In primo pianoSpecialeMulti

GOTY 2022, edizione IlVideogioco

Scopriamo i migliori titoli passati sulle nostre pagine e curati dalla redazione negli ultimi 12 mesi

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




L’anno sta per concludersi ed è tempo di parlarvi dei nostri GOTY 2022. Ovvero dei titoli che per un motivo o per l’altro ci hanno maggiormente colpito nel corso di questi mesi, e che in sede di recensione abbiamo deciso di premiare più di altri. Rispetto al passato abbiamo però scelto di riassumerli in un unico articolo, indicando direttamente il vincitore per ciascuna categoria. Tra queste ultime abbiamo voluto anche inserire qualcosa di nuovo, che generalmente latita nel “panorama” critico italiano e che riguarda nicchie videoludiche su cui già da tempo abbiamo deciso di puntare.

Per esempio il “miglior gioco per adulti”, ambito su cui da quasi due anni siamo i soli a operare, tra la stampa specializzata del nostro paese. “Miglior edugame”, cioè titoli aventi un valore educativo/formativo specifico. O persino “miglior work in progress”, cioè quello che a nostro avviso è il miglior titolo in accesso anticipato arrivando a distinguersi in particolar modo nel 2022. Una categoria che va ad affiancarsi a quella, ben nota, relativo al “miglior indie”.

A quest’ultimo proposito abbiamo voluto infine aggiungere la categoria “miglior solodev”, da intendersi come il miglior titolo indie sviluppato da una sola persona, o al massimo da un team di pochissimi membri. Troviamo che sia doveroso fare una distinzione tra gli indie realizzati da software house con decine di membri (come per esempio Mount & Blade 2: Bannerlord) ad altri che invece si reggono sul lavoro di una manciata di persone, se non di una soltanto.

Andiamo quindi a scoprire questi GOTY 2022, edizione IlVideogioco.com, che vi augura in anticipo un felice e sereno 2023. Buona lettura.

MIGLIOR GIOCO – ELDEN RING

Iniziamo col botto i nostri GOTY 2022 indicando quello che a nostro avviso è il miglior videogioco del 2022, ovvero Elden Ring. Hidetaka Miyazaki e in generale il team di From Software, come ha avuto modo di indicare il nostro Claudio Szatko in sede di recensione:

[..] ha superato se stesso, adattando la rodatissima formula dei souls a un mondo prodigioso e travolgente, sia in termini di dimensioni che di direzione artistica.. Con centinaia di ore di avversari da sconfiggere, segreti da scoprire e sfide da superare la creatura di Miyazaki costituisce una vera e propria mostruosità. Nel miglior senso possibile. [..]

MIGLIOR INDIE – RETURN TO MONKEY ISLAND

Un altro titolo che ha obiettivamente lasciato il segno quest’anno è Return to Monkey Island, attesissimo nuovo capitolo della serie di avventure grafiche più celebre di sempre. Con l’aiuto del team di Terrible Toybox l’esperto Ron Gilbert ha veramente ripagato con gli interessi un’attesa durata oltre 10 anni, come ha avuto modo di evidenziare il nostro DannyDSC nella sua recensione:

[..] Un gioco con la “G” maiuscola, con una sua storia tutta da seguire. Sebbene non duri moltissimo il titolo propone un design di alto livello, personaggi riconoscibili e ben strutturati e il classico umorismo della serie, che si intona perfettamente alle vicende e al ritmo della narrazione. L’opera di Ron Gilbert e di Terrible Toybox è una vera e propria lettera d’amore non solo a questo immortale franchise, ma anche all’intero mondo della avventure grafiche.

MIGLIOR SOLODEV – GEDONIA

Ed ecco qui la prima categoria di nostra invenzione, che intende premiare il miglior titolo indipendente sviluppato da uno o pochissime persone. In tal senso il 2022 è sicuramente da considerarsi come l’anno di Vampire Survivors. Una vera e propria “killer app”, realizzata dallo sviluppatore Luca “Poncle” Galante, che ha saputo conquistare il mercato e in generale l’affetto di tantissimi videogiocatori. Tuttavia presso IlVideogioco.com abbiamo deciso di premiare un altro titolo, viceversa passato ben sotto ai riflettori, ma che a nostro avviso merita davvero attenzione. Stiamo parlando di Gedonia, un rpg open world sviluppato da una sola persona. Sì, avete capito bene. Il nostro vicedirettore Davide Viarengo ha avuto modo di spenderci delle gran belle parole:

[..] Da un piccolo paesino russo il buon Oleg Kazakov ha sviluppato un’esperienza ruolistica alla vecchia scuola ludicamente convincente. Pur facendo i conti con dei fisiologici limiti tecnici e produttivi, non c’è dubbio che l’esecuzione sia stata sorprendentemente buona. Questo è il genere di capacità (e di prodotti) che la community dovrebbe supportare. Facendo sì che un giorno sviluppatori come Oleg possano attingere da risorse ben maggiori. Così da poter mettere sul piatto esperienze ancora più valide e memorabili.

MIGLIOR WORK IN PROGRESS – TERRA INVICTA

Proseguiamo i nostri GOTY 2022 eleggendo il nostro “miglior work in progress”, cioè il titolo in accesso anticipato che dal nostro punto di vista presenta le maggiori potenzialità in vista del rilascio di una versione completa. Dopo averci pensato a lungo, abbiamo deciso di eleggere a vincitore Terra Invicta, promettentissimo strategico 4X in lavorazione da parte di Pavonis Interactive. Ecco cosa ne pensa il nostro DannyDSC:

[..] è una simulazione comprensiva di idee brillanti e meccaniche innovative. Nonostante il gioco sia in accesso anticipato, offre già un gameplay completo, e siamo rimasti stupiti dall’esperienza che è stata capace di fornire. La componente geopolitica è avvincente, i fattori da considerare tanti, le scelte strategiche praticamente infinite. Qualcosa da migliorare c’è a partire dal tutorial, dall’interfaccia e dall’IA che gestisce nazioni. Inoltre la componente aliena andrebbe approfondita e certe interazioni automatizzate. Al netto del lavoro che a questo punto spetta a Pavonis Interactive, ci troviamo dinanzi a una produzione dalle potenzialità veramente gigantesche.

MIGLIOR GIOCO VR – COMPOUND

Tra i titoli VR che abbiamo avuto modo di recensire quest’anno, non potevamo evitare di premiare in particolar modo Compound. Anch’esso incredibilmente realizzato da un solo sviluppatore, Bevan McKechniee che si presenta come un fps Doomlike caratterizzato da un iconico stile lowpoly tridimensionale. Il nostro Flavio Daryx ne è rimasto veramente colpito, e come ha avuto modo di dire nella sua recensione:

[..] è il sogno che diventa realtà (virtuale) per tutti quelli cresciuti in un mondo fatto di bit e pixel. Un perfetto sparatutto con pecche millesimali in grado di divertire all’infinito. Ciò che rende veramente questo gioco un’esperienza unica non è solo la gran cura nella realizzazione fisica del titolo, ma soprattutto lo stile grafico. Grazie ai suggestivi modelli lowpoly di Bevan McKechnie si rivive una seconda giovinezza in un mondo tanto amato quanto distante. Un titolo imperdibile per tutti i possessori di visore ma, soprattutto, un acquisto obbligato per tutti gli amanti dello shooting vecchia scuola.

MIGLIOR GIOCO ITALIANO – BATORA: LOST HAVEN

Non c’è dubbio che il 2022 vada considerato come uno degli anni più prolifici per il “gaming italiano”, da un bel po’ di tempo a questa parte. Il mercato infatti ha visto debuttare svariati ottimi titoli, realizzati da sviluppatori del Belpaese: Soulstice, Blind Fate: Edo No Yami, The Darkest Tales, Martha is Dead ecc. In occasione di questi nostri GOTY 2022 abbiamo però voluto premiare un titolo in particolare, che ci ha colpito fin dalle anteprime che gli abbiamo dedicato. Stiamo parlando di Batora: Lost Haven, l’arpg curato dalle mani del team indie siciliano noto come Stormind Games, già autore della serie horror Remothered. Ecco cosa ne ha pensato il nostro Daniele Citerio:

[..] costituisce un indubbio salto di qualità per il capace team di Stormind Games, la cui scelta di puntare per la prima volta sul genere degli action rpg si è rivelata decisamente azzeccata. Alla base di questo delizioso progetto ci sono infatti una trama piacevole e un buon combat system. Al netto della presenza di alcuni elementi migliorabili, tentare di salvare la Terra nei panni di Avril sarà senza ombra di dubbio un’esperienza memorabile.

MIGLIOR GIOCO PER ADULTI – TREASURE OF NADIA

Ed eccoci arrivati alla sezione più “piccante” dei nostri GOTY 2022, ovvero quella dedicata al miglior gioco per adulti. Una nicchia videoludica costantemente trascurata dalla stampa ma capace di riservare delle autentiche sorprese. La scelta è stata dura, ma alla fine abbiamo deciso di nominare miglior gioco per adulti di quest’anno l’ottimo Treasure of Nadia. Un’avventura punta e clicca a sfondo erotico sviluppata dal capace team di NLT Media, e che fin da subito ha fatto rizzare le nostre antenne (cercate di non fraintendere). Ecco cosa il nostro vicedirettore Davide Viarengo ha avuto da dire in proposito:

[..] La proposta dell’esperto team di NLT Media consiste infatti in una storia ben strutturata, che tra qualche cliché e dei dichiarati tributi a Indiana Jones riesce comunque a intrattenere e a farsi seguire per ore e ore. La qualità di scrittura è altalenante, ma ci troviamo comunque al di sopra della maggioranza di altri titoli sui generis che, viceversa, non possono competere sul fronte tecnico. La quantità e la qualità delle animazioni presenti in Treasure of Nadia lascia veramente di stucco. [..]

MIGLIOR EDUGAME – HARMONY’S ODYSSEY

Un altro ambito su cui ci siamo voluti soffermare non poco quest’anno è quello degli edugame. Titoli che presentano un gameplay e in generale delle ideeeducative e formative, sotto uno o più punti di vista. Si va dall’allenamento delle cosiddette “soft skills” (come nel caso di puzzle e rompicapo) a esperienze strutturate in modo da sensibilizzare a tematiche ambientali, e non solo. Quest’oggi abbiamo deciso di premiare Harmony’s Odyssey, un grazioso e avvincente puzzle game 3D realizzato dal team di MythicOwl. Il nostro Flavio Daryx ha potuto tanto rilassarsi quanto allenare la propria mente:

[..] è un puzzle game che rasenta la perfezione. Originale, vivace, intelligente, spiritoso, creativo e realizzato con cognizione. Ricco di contenuti che andranno via via “consumati” fino all’ultimo livello, come una grande settimana enigmistica piena di rompicapi e piacevoli minigiochi. Le avventure di Harmony e del suo gatto nero ci hanno fatto sorridere più e più volte, con le sue scenette grottesche tra mitologia e tempi moderni. [..]

MIGLIOR ACTION/ADVENTURE – A PLAGUE TALE: REQUIEM

Proseguiamo i nostri GOTY 2022 spostandoci su categorie più “tradizionali”. Tra i numerosi action/adventure che hanno segnato gli ultimi 12 mesi ci è stato impossibile non premiare A Plague Tale: Requiem. Secondo capitolo della storia dei fratelli Amicia e Hugo, narrata e realizzata da Asobo Studio. Al netto di qualche problema tecnico, il nostro Daniele Citerio si è così espresso:

[..] I giocatori vivranno davvero un crescendo di emozioni e sensazioni che sapranno coinvolgerli, lasciandoli poi emotivamente distrutti una volta giunti ai titoli di coda. A nostro avviso non sono tanti i titoli capaci di trasmettere così tanto, abbattendo la barriera del “semplice” videogioco e diventando quindi qualcosa in più. A Plague Tale: Requiem segna un ulteriore crescita da parte di Asobo Studio, che conferma e migliora sensibilmente quanto compiuto nel primo capitolo. [..]

MIGLIOR SPARATUTTO – RAINBOW SIX: EXTRACTION

Tra i vari fps e tps che si sono contesi la scena, abbiamo trovato particolarmente interessante Rainbow Six: Extraction. Interessante “esperimento cooperativo PvE” ambientato nell’universo di Tom Clancy. Non a caso possiamo definire quella di Ubisoft Montreal come una sorta di versione survival hardcore del ben noto Rainbow Six Siege. Con l’unico neo legato al supporto post-lancio, il nostro Flavio Addari giudicò così il titolo nella sua recensione:

[..] Ubisoft Montreal merita le nostre lodi per esser riuscita a variare una formula storica, senza però snaturarne le origini. I ridotti ma intriganti contenuti, supportati da una rigiocabilità tendente all’infinito, rendono Rainbow Six: Extraction un titolo in grado di riempire un vuoto (finora difficilmente colmato) in ambito cooperativo. [..]

MIGLIOR RPG – MONSTER HUNTER RISE: SUNBREAK

A rigor di logica, avremmo dovuto anche qui nominare Elden Ring quale miglior (a)rpg del 2022. Tuttavia abbiamo deciso di dare spazio a un altro titolo altrettanto meritevole, sia pure per motivi diversi. Stiamo parlando di Monster Hunter Rise: Sunbreak, acclamata espansione del più recente capitolo della celebre serie targata Capcom. Come da tradizione il gioco base è stato incredibilmente arricchito da quanto aggiunto in Sunbreak, che tra l’altro ha goduto anche di un mirabile supporto post-lancio. Il nostro vicedirettore Davide Viarengo si è così espresso:

[..] L’end-game (punto centrale di ciascun titolo del franchise) è ampiamente soddisfacente già in partenza, e ciò nonostante presenta un ricco piano di supporto a lungo termine per espandersi ulteriormente. Davvero un ottimo lavoro quello svolto da Capcom, che è intervenuta in maniera intelligente migliorando quanto di buono avevamo già potuto visionare nel gioco base. Combattere all’interno di un Monster Hunter non è mai stato così vario, divertente e soprattutto equilibrato. [..]

MIGLIOR RACING – NEED FOR SPEED UNBOUND

Un altro titolo che ci è (recentemente) rimasto impresso è Need for Speed Unbound, nuovo capitolo della saga di Need for Speed curato dal rodato team di Criterion Games, padri della serie Burnout. Fin dai primi trailer il gioco ha subito attirato l’attenzione proponendo un’estetica caratteristica, in stile cel-shading. Ma il suo valore si è esteso anche su strada, come ha avuto modo di confermare il nostro Flavio Daryx:

[..] il team di Criterion Games ha fatto indubbiamente compiere un concreto passo in avanti alla serie, pur mantenendo i tratti distintivi che ce l’hanno fatta amare in tutti questi anni. Il sistema di tuning di Need for Speed Unbound raggiunge una nuova vetta, impreziosendo il già vastissimo materiale visto in Heat con l’aggiunta dei fumettosi e peculiari effetti “tag”. Un free roam migliorato inoltre rende le giornate e gli eventi più continuativi e meno dispersivi, limando il monotono farm di denaro e reputazione riscontrato in passato. [..]. Il lato narrativo si ispira invece ai migliori capitoli del franchise, offrendoci a questo giro qualcosa di alternativo alla formula classica. [..]

MIGLIOR PICCHIADURO – SIFU

Tra i nostri GOTY 2022 questa è stata una delle categorie in cui abbiamo avuto meno dubbi. Consideriamo infatti Sifu come il miglior picchiaduro dell’anno, per distacco. Un’esperienza, quella di Sloclap (noto studio parigino composto da ex sviluppatori di Ubisoft), che ha da subito “rotto le ossa” a molti giocatori, ponendosi come un picchiaduro dall’alto grado di sfida e in generale non semplice da “masterare”. Il tutto in linea con la tradizione dello studio francese, che ricordiamo essere già autore di Absolver. In seguito alle preghiere della community successivamente è stata anche introdotta una easy mode. All’epoca però il nostro Claudio Pira non ha potuto contare su di essa:

[..] A livello tecnico ci troviamo dinanzi al videogioco a tema di arti marziali più ricco e complesso mai realizzato, soprattutto per quanto concerne il sistema di combattimento. Non c’è dubbio che Sloclap abbia fatto tesoro di quanto ben riuscito in Absolver, elevando poi il tutto alla massima potenza. Come in ogni arte marziale, concentrarsi solamente sull’attacco non garantisce alcun successo. Il segreto della vittoria sta proprio nello studio del nemico, e nell’equilibrio tra difesa e contrattacco. [..] Solo adattandoci a livello fisico e mentale alle continue sfide che Sifu ci metterà davanti, saremo in grado di comprendere la sua filosofia.

MIGLIOR STRATEGICO – TOTAL WAR: WARHAMMER III

Proseguiamo la nostra carrellata di GOTY 2022 eleggendo (a nostro avviso) il miglior strategico dell’anno, ovvero Total War: Warhammer III. Orribile (in senso buono), caotico e pazzo furono le prime tre parole che venirono in mente al nostro Claudio Szatko nell’atto di analizzare il nuovo capitolo della saga realizzato da Creative Assembly, alle quali poi aggiunse, tra le altre cose:

[..] chiude superbamente una trilogia che possiamo facilmente inserire tra i migliori esponenti degli strategici su vasta scala degli ultimi anni. Creative Assembly ha proposto un titolo assai ambizioso, che si divide tra un’enorme e spettacolare campagna e molteplici modalità multigiocatore. Il tutto aggiungendo feature e meccaniche che migliorano significativamente il già rodatissimo gameplay di stampo strategico. [..]

MIGLIOR SIMULATORE – MODEL BUILDER

Quest’anno abbiamo avuto modo di provare un gran numero di simulatori, che spaziavano dall’attività di “paninaro” alla gestione realistica di un drone sottomarino. Su tutti però abbiamo deciso infine di eleggere a miglior simulatore del 2022 un titolo in particolare, e cioè Model Builder. Che già a partire dall’anteprima ci aveva mostrato un gran potenziale, poi riconosciuto e premiato dal nostro DannyDSC al netto di alcuni difetti:

[..] è sicuramente un gioco rilassante. Oltre a essere chiaramente rivolto a un pubblico di appassionati, per quanto anche ad altri il titolo di Moonlit potrebbe risultare gradevole e divertente. Si tratta infatti di un prodotto capace di portare via ore nel tentativo di dar vita a qualcosa di unico. [..] I modelli proposti offrono una notevole varietà, anche se futuri update potrebbero sempre aggiungere nuovi contenuti in merito.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo