In primo pianoRecensioniPC

Beautiful Mystic Defenders, recensione

Come sarebbe un figlio illegittimo tra Kingdom Rush e una visual novel erotica? Ce lo mostra l'esordiente studio Fantasize Games

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Quello di Beautiful Mystic Defenders è un inusuale caso di commistione tra tower defense e visual novel ( erotica). Due generi videoludici che, rispetto ad altri, di certo non si mescolano così frequentemente. Dietro a quest’intuizione troviamo Fantasize Games, un piccolo studio indipendente formato da appena tre persone (di cui solo una è full-time).

“Un titolo sconcio al giorno mantiene lontana la tristezza” è il loro motto, e ora scopriremo cosa sono stati in grado di fare. Di seguito la nostra recensione di Beautiful Mystic Defenders, pubblicato da Mango Party e disponibile esclusivamente su Pc, via Steam. Ricordiamo che si tratta di un titolo raccomandato al solo pubblico adulto. Buona lettura.

DAMIGELLE IN PERICOLO? NON PROPRIO

Riuscite a pensare al tipico incipit di un anime/manga di genere isekai e harem? Alla Konosuba, per intenderci? Ecco, questo è il contesto in cui Beautiful Mystic Defenders prende piede, nei panni di un ragazzo normalissimo. Il quale, senza avere una fidanzata e un particolare benessere economico, trascorre le sue giornate in solitaria. Dividendosi tra un noioso lavoro d’ufficio, videogiochi e visione di contenuti pornografici.

Un giorno si ritrova a cliccare sull’icona di un nuovo videogioco harem… E improvvisamente viene trascinato in un mondo parallelo, di stampo (neanche a dirlo) prettamente fantasy. Ed è qui che inizia l’avventura, nella quale saremo accompagnati da un gruppo di conturbanti fanciulle. Ma non del “tipo” indifeso, da proteggere.

Beautiful Mystic Defenders
Essere trasportati in un mondo parallelo contro la propria volontà e/o a casissimo… A chi non è mai capitato

Si tratta infatti di combattenti. Paladine in difesa di un regno pacifico minacciato da eserciti oscuri, con i relativi comandanti. Dopo averle casualmente incontrate nella foresta dove si ritrova con sorpresa, il nostro protagonista (venendo informato della situazione) prende una decisione. Si propone infatti nel ruolo di stratega, con il compito di guidarle alla vittoria contro i nemici invasori.

Inizialmente titubanti, le fanciulle accettano. Senza sapere che il ragazzo, pur non essendo esattamente il prototipo di guerriero da prima linea, ha una grande esperienza bellica. Maturata attraverso anni e anni di videogiochi. E inizia così la nostra avventura in Beautiful Mystic Defenders, che si compone di una parte “attiva” (quella tower defense) e di una “passiva” (quella visual novel).

PLAGIO O TRIBUTO?

Beautiful Mystic Defenders
Anche lo stile grafico di torri, nemici ecc ricorda molto da vicino la celebre serie di tower defense targata Ironhide Game Studio

Difficile stabilire quale sia la parte predominante in Beautiful Mystic Defenders. I dialoghi in stile visual novel infatti si svolgono prima e/o dopo la maggior parte degli stage. I quali, numericamente, sono quasi 40. Un notevole numero di livelli in cui, proprio come in un tradizionale tower defense, dovremo erigere delle difese per arrestare l’avanzata dell’esercito nemico.

Certo, di franchise di tower defense ce ne sono diversi, conosciuti e apprezzati dagli intenditori. Ma perchè tiriamo in ballo proprio Kingdom Rush? Il motivo è presto detto. Anche nel caso del titolo di Fantasize Games, innanzitutto, c’è la possibilità di selezionare un eroe (in questo caso, eroina). Sulla quale avremo un controllo quasi diretto, in stile rts, con la possibilità di posizionarla a nostro piacimento lungo la mappa.

Beautiful Mystic Defenders
La storia, seppur abbastanza lineare e “prevedibile”, risulta ben scritta. Le ragazze, oltretutto, sono caratterizzate piuttosto bene

Ciascuna delle ragazze non possiede solamente una personalità definita(che avremo modo di conoscere durante i numerosi dialoghi), ma anche una classe specifica. Cosa che comporterà un’abilità esclusiva da poter utilizzare in battaglia, ogni tot secondi. Da Kitsune, guerriera in grado di evocare dei soldati in grado di assisterla, a Yasako. Una potente incantatrice che all’occorrenza potrà far piovere meteore infuocate sulle unità nemiche.

Il resto della componente tower defense si svolge esattamente come in un Kingdom Rush. Ivi compresa la possibilità di acquistare potenziamenti permanenti per le eroine e i vari tipi di torrette. La funzione sorprendente introdotta da Fantasize Games riguarda invece la facoltà di poter “vincere a tavolino” ciascuno degli stage, con un semplice click su un’icona apposita. Questa opzione è indirettamente consigliata a tutti i giocatori interessati esclusivamente alla componente visual novel.

DISPARITÀ DI DEDIZIONE

Beautiful Mystic Defenders-4
Ciascuno stage potrà essere giocato scegliendo fra tre livelli di difficoltà diversi… E alcuni saranno veramente molto tosti da superare

Facendo le dovute considerazioni su Beautiful Mystic Defenders, è indubbio che la parte visual novel sia sensibilmente più curata di quella tower defense. Quest’ultima infatti lascia veramente a desiderare in termini di “cura per i dettagli”… Pensiamo per esempio alla scarsa presenza di animazioni per quanto riguarda le torrette e gli scontri fra unità.

O al fatto che, durante lo svolgimento di un livello, possiamo vedere come il modello dell’eroina (che ricordiamo essere spostabile a piacimento) risulti mancante di diversi dettagli, tra cui gli occhi. Come se fosse una sorta di “bozza” non portata a termine. Una fulgida rappresentazione della poca attenzione dedicata all’estetica della componente tower defense.

Beautiful Mystic Defenders-4
Da sfigato senza quartiere a tombeur de femme. Tipica parabola di ogni protagonista di “harem love story” che si rispetti

Discorso sensibilmente diverso per la parte visual novel, che viceversa sa farsi apprezzare per la qualità tanto dei disegni quanto dei dialoghi. Dove le scene sessuali fra il protagonista e le varie fanciulle (con cui avrà una storia “di gruppo” in seguito ai successi bellici) costituiscono l’apice dell’impegno dimostrato da Fantasize Games. Queste scene, che una volta sbloccate potranno essere rivissute all’infinito da un’apposita gallery, costituiscono la proverbiale ciliegina sulla torta.

Posta sulla cima di una storia di per sé non particolarmente originale né ramificata, ma che comunque sa intrattenere mantenendo un buon livello di interesse. Certo, qualche scelta di testo (magari in grado di portare a diversi finali con le varie eroine) non ci sarebbe stata affatto male. Tuttavia prendiamo atto del complessivo buon lavoro svolto dal modesto team di sviluppo.

Beautiful Mystic Defenders-4

CONSIGLIATO AGLI APPASSIONATI

Sia per una questione di prezzo (veramente modico) che di struttura, Beautiful Mystic Defenders vuole essere il classico titolo senza troppe pretese. Questo nonostante un’originale nonchè audace proposta di mix tra visual novel e tower defense. Il piccolo studio Fantasize Games tuttavia ha mostrato fin troppo chiaramente lo squilibrio fra le due componenti, in termini di “attenzione dedicata”. In particolar modo per quanto concerne dettagli e rifiniture. Tenendo conto degli indubbi limiti di risorse la cosa migliore da fare resta, probabilmente, quella di dedicarsi a titoli mono-genere. Possibilmente visual novel, a questo punto.

Pregi

Interessante mix fra due generi che solitamente rimangono su binari fortemente paralleli. Gran numero di livelli da giocare, e inserimento intelligente di una feature che permette, all'occorrenza, di concentrarsi sulla sola componente visual novel. Prezzo veramente concorrenziale. Le eroine sono davvero ben differenziati e caratterizzate...

Difetti

... Per quanto facciano parte di una harem love story di per sé abbastanza scontata. La parte tower defense manca di diversi dettagli e rifiniture, al di là della visibilmente eccessiva somiglianza con Kingdom Rush.

Voto

7+

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo