ArticoliHardware

Microsoft, svelati altri dettagli su Xbox Series X

I giocatori possono aspettarsi grandi cose dalla next gen

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Dopo la presentazione all’E3 dello scorso anno e, quella a sorpresa durante i Games Awards 2019, non c’erano stati troppi aggiornamenti sulla nuova console di Microsoft. Ecco dunque che Phil Spencer, capo della divisione Xbox, ha condiviso direttamente sul sito ufficiale della console, i suoi pensieri in merito alla next-gen, rivelando in un articolo contemporaneamente nuove informazioni su Xbox Series X.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono state le sue parole e facciamo il punto sulla prossima ammiraglia Microsoft visto che sono state sostanzialmente svelate (e confermate) le specifiche tecniche più attese che vi mostriamo in questa immagine che vi proponiamo.

UN EQUILIBRIO SUPERIORE DI POTENZA E VELOCITÀ

Rispetto alla generazione precedente, Xbox Series X rappresenta un equilibrio superiore tra potenza e velocità nel design della console, avanzando su tutti i fronti tecnologici per offrire mondi sorprendenti, dinamici e viventi e ridurre al minimo qualsiasi aspetto che possa portare i giocatori fuori dall’esperienza. Il lavoro del Team Xbox è quello di fornire agli sviluppatori gli strumenti di cui hanno bisogno per raggiungere le loro ambizioni e sfruttare la potenza della console con efficienza, alcuni dei quali sono dettagliati oggi.

Processore personalizzato di prossima generazione: Xbox Series X è la console più potente mai alimentata dal nostro processore personalizzato che sfrutta le ultime architetture Zen 2 e RDNA 2 di AMD. Fornire una potenza di elaborazione quattro volte superiore a una Xbox One e consentire agli sviluppatori di sfruttare 12 TFLOP di prestazioni GPU (Graphics Processing Unit), il doppio rispetto ad una Xbox One X e oltre otto volte la Xbox One originale. Xbox Series X offre un vero salto generazionale nell’elaborazione e nella potenza grafica con tecniche all’avanguardia che si traducono in framerate più elevati, mondi di gioco più grandi e sofisticati e un’esperienza immersiva diversa da qualsiasi altra cosa vista nei giochi per console.

Variable Rate Shading (VRS): la forma breve di VRS consente agli sviluppatori di utilizzare in modo più efficiente la piena potenza di Xbox Series X. Invece di spendere i cicli GPU in modo uniforme su ogni singolo pixel dello schermo, possono dare la priorità agli effetti individuali su specifici personaggi di gioco o importanti oggetti ambientali. Questa tecnica consente di ottenere frame rate più stabili e una risoluzione più elevata, senza alcun impatto sulla qualità dell’immagine finale.

Raytracing DirectX con accelerazione hardware: ci si può aspettare ambienti più dinamici e realistici basati su Raytracing DirectX con accelerazione hardware – una novità per i giochi da console. Ciò significa illuminazione realistica, riflessi precisi e acustica realistica in tempo reale mentre esplori il mondo di gioco.

IMMERSIONE IN UN ISTANTE

La prossima generazione di console sarà definita da più gioco e meno attesa. E quando inizia il gioco, sappiamo che molti giocatori richiedono una latenza ultra bassa per essere il più possibile immersi e precisi. A tal fine, il team ha analizzato ogni passaggio tra giocatore e gioco, dal controller alla console per visualizzare, e ha chiesto come potessimo farlo più velocemente.

Archiviazione SSD: con l’SSD di prossima generazione, quasi ogni aspetto dei giochi è migliorato. I mondi di gioco sono più grandi, più dinamici e si caricano in un lampo e viaggiare velocemente è proprio così – veloce.

Quick Resume: la nuova funzionalità Quick Resume ti consente di continuare più giochi da uno stato sospeso quasi istantaneamente, riportando il giocatore subito dove si trovava prima, senza aspettare attraverso lunghe schermate di caricamento.

Dynamic Latency Input (DLI): latenza ottimizzata nella pipeline player-to-console a partire dal controller wireless Xbox, che sfrutta il protocollo di comunicazione wireless proprietario a larghezza di banda elevata quando connesso alla console. Con Dynamic Latency Input (DLI), una nuova funzionalità sincronizza immediatamente l’input con ciò che viene visualizzato, i controlli sono ancora più precisi e reattivi.

Innovazione HDMI 2.1: è stato stretto una collaborazione con i produttori di TV HDMI per offrire la migliore esperienza di gioco attraverso funzionalità come Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR). ALLM consente a Xbox One e Xbox Series X di impostare automaticamente lo schermo collegato sulla modalità di latenza più bassa. VRR sincronizza la frequenza di aggiornamento del display con la frequenza dei fotogrammi del gioco, mantenendo immagini fluide senza strappi.

Supporto a 120 fps: con supporto fino a 120 fps, Xbox Series X consente agli sviluppatori di superare l’output standard di 60 fps a favore di un realismo accresciuto o di un’azione frenetica.

LA PROSSIMA GENERAZIONE DI GIOCHI

I vantaggi della prossima generazione di console si estendono in ogni direzione, offrendo una maggiore fedeltà visiva e velocità di caricamento migliorate per l’eredità di gioco esistente, oltre ai nuovi giochi.

  • Quattro generazioni di giochi: grande impegno da parte di Microsoft per la compatibilità significa che i giochi Xbox One esistenti, inclusi i giochi Xbox 360 compatibili con le versioni precedenti e i giochi Xbox originali, posso essere tranquillamente giocati. I giochi preferiti, inclusi i titoli in Xbox Game Pass, beneficiano di framerate migliori, tempi di caricamento più rapidi e risoluzione e fedeltà visiva migliorate, il tutto senza nessun lavoro degli sviluppatori.
  • Consegna intelligente: questa tecnologia consente di acquistare un gioco una volta e di sapere che, indipendentemente dal fatto che lo si stia giocando su Xbox One o Xbox Series X, si otterrà la versione giusta di quel gioco su qualunque Xbox su cui si sta giocando.
  • Xbox Game Pass: oltre ai giochi di oltre quattro generazioni di console, il servizio in abbonamento continuerà a includere giochi come Halo Infinite già al lancio.
  • Xbox Series X è la console più veloce e potente di sempre, progettata per una generazione di console che ha al centro il giocatore. Ciò significa un’esperienza di gioco ad alta fedeltà racchiusa in un design silenzioso e audace, con la possibilità di scoprire migliaia di giochi in quattro generazioni, tutte con più giochi e meno attese.
Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




1 commento su “Microsoft, svelati altri dettagli su Xbox Series X”

Commenta questo articolo