Articoli

Project Scarlett arriverà a fine 2020

Xbox presenta i primi dettagli della console next-gen dal palco dell’E3 2019. Supporterà l’8K fino 120 fps e retrocompatibile con tutte le Xbox precedenti

La bomba finale alla conferenza E3 2019 di Xbox è senza dubbio la conferma di Project Scarlett, la ventura console Microsoft che arriverà a fine 2020. Precisamente nel periodo natalizio dell’anno prossimo. E lo farà con Halo Infinite che accompagnerà il lancio della nuova ammiraglia.

Uno degli obiettivi di Microsoft è quello di ridurre o eliminare del tutto i caricamenti ragion per cui un punto cardine sarà l’adozione delle schede SSD. Questo permetterà di migliorare le prestazioni attuali di ben 40 volte.

Non è stata quantificata, ancora, la memoria presente su Project Scarlett ma sappiamo che sarà un GDDR6. Il processore, anch’esso ancora senza nome, ma è frutto di una collaborazione con AMD e si basa su tecnologia NAVI. Sarà comunque un processore customizzato per le esigenze della console. Accelerazione hardware e supporto Raytracing. Oltre il 40 percento a livello prestazionale in più rispetto a questa generazione di console (PS4, Xbox One).

Confermata, inoltre, la retrocompatibilità permettendo di giocare con – testuali parole di Phil Spencer (vicepresidente Gaming di Microsoft e mattatore dell’evento) – “con quattro generazioni” di Xbox One. Sarà la console più potente e performante. Permetterà, inoltre, la miglior riproduzione dei giochi Xbox di sempre.

Ricapitoliamo, Project Scarlett avrà:

  • 120 fotogrammi al secondo
  • Supporto 8K
  • 40 volte più potente rispetto alle console di corrente generazione.
  • 4 volte più potente rispetto alla Xbox One.
  • E mangia mostri a colazione.

Vediamo il trailer di presentazione pubblicato poco fa dal canale YouTube di Xbox che è stato mostrato all’evento Microsoft per l’E3 2019. Buona visione.

Phil Spencer ha anche presentato così la nuova console:

Abbiamo ascoltato i giocatori. La console dovrebbe essere disegnata, costruita ed ottimizzata per una sola cosa: il gaming.

Ecco il cinguettio.

Tags

1 commento su “Project Scarlett arriverà a fine 2020”

Commenta questo articolo