RecensioniMulti

Horizon Chase Turbo, Recensione dei due dlc

Summer Vibes e Rookie Series espandono il carnet dell’eccellente racing arcade di Aquiris

Abbiamo più volte tessuto le lodi di Horizon Chase Turbo, racing di stampo arcade firmato dalla software house indipendente brasiliana Aquiris. Il team di sviluppo ha avuto il merito di non fermarsi al gioco base che offriva comunque contenuti interessanti, una buona longevità e ri-giocabilità.

Il 2019 è stato l’anno della consacrazione e sono stati pubblicati, oltre a diversi aggiornamenti gratuiti interessanti anche due dlc. Uno a pagamento (1,99 euro) intitolato Summer Vibes e l’altro gratuito Rookie Series che hanno espanso il carnet di questo gioco.

Senza indugiare oltre, vi lasciamo alla rapida recensione di queste due espansioni digitali che hanno segnato il 2019 di Horizon Chase Turbo. Abbiamo giocato alla versione Steam del titolo. Buona lettura.

ROOKIE SERIES

È il dlc più nuovo essendo uscito pochi giorni fa. Rookie Series offre una modalità per i giocatori alle prime armi, ai più piccoli e comunque ai meno esperti. Questa espansione permette di cimentarsi in 24 piste sulle 12 ambientazioni disponibili (quelle presenti nel World Tour, la campagna principale del gioco, ndr).

Inoltre, le gare presentano soltanto 11 avversari contro i 19 delle corse standard con un’intelligenza artificiale meno aggressiva. Basterà arrivare al traguardo in ogni gara per sbloccare l’altra mentre i vari potenziamenti saranno aggiunti in automatico senza dunque preoccuparsi delle prestazioni. Un vero e proprio assaggio dei contenuti e delle varie difficoltà incluse nel gioco base.

Rookie Series offre anche una nuova vettura con una buona manegevolezza. Gli utenti potranno anche scegliere tra le altre 4 auto classiche dal gioco base, sbloccando nuove piste attraverso il compimento di ogni gara disponibile, tenendo presente che sarà sempre possibile tornare liberamente a ciascuna di esse, per allenarsi e migliorare i propri risultati.

Un buon dlc per i neofiti e per i bimbi che permette di avvicinare tanti altri giocatori al titolo. Di contro, è un aggiornamento poco utile – se non per le sfide all’ultimo centesimo di secondo – agli esperti che troveranno veramente troppo semplice chiudere la pratica.

SUMMER VIBES

Uscito in estate, questo dlc, propone alcuni contenuti interessanti portando un’auto tributo (ricorda molto la Ferrari Testarossa Spider di OutRun, ndr), skin speciali ma soprattutto 12 gare remixate sulla campagna principale. Ma qui è sfida vera: bisognerà raggiungere almeno il terzo posto per sbloccare i vari tracciati.

Altra particolarità sono le sei skin da sbloccare che rievoca dei classici:

  • La coppia iconica, ma chi guida adesso?
  • Due detective di classe della costa orientale sotto copertura.
  • Due donne coraggiose che hanno lasciato il passato e condiviso la strada.
  • Una coppia orgogliosa e moderna.
  • Un paio di donne fuorilegge su un’auto arancione.
  • Un trio di amici che hanno deciso di godersi un giorno libero.

Summer Vibes è un omaggio ai classici e, soprattutto, alla community di giocatori. Un viaggio Coast to Coast caldo che oltre a farci sudare le fatidiche 7 camice per sbloccare i circuiti e le skin, ci ha anche fatto rievocare alcuni classici (Thelma e Louise) o la coppia di OutRun.

Una buona sfida ed una discreta longevità permettono a questo Summer Vibes di essere un acquisto obbligato favorito anche da un prezzo irrisorio che giustifica i contenuti. I tracciati rielaborati sono una gioia per gli occhi ma sono anche abbastanza impegnativi.

COMMENTO FINALE

Aquiris continua a tener viva l’attenzione sul suo eccellente Horizon Chase Turbo con due dlc interessanti. Summer Vibes è sicuramente quello con più contenuti ed è in grado di proporre una bella sfida acuita dalla curiosità di sbloccare i 12 tracciati reinventati e basati sulla campagna principale.

Rookie Series, invece, è un antipasto che serve ad avvicinare i neofiti ed i più piccoli a questo gioco. Una campagna ridotta (24 gare nelle 12 location principali del titolo base), l’intelligenza artificiale meno graffiante e regole molto morbidi permettono di farsi strada senza preoccuparsi dei risultati. I bambini ed i casual gamers ringraziano ma anche chi ha più esperienza perché comunque la sfida ad abbassare i tempi è sempre interessante.

Non vediamo l’ora che arrivino altri dlc. Siamo curiosi come Aquiris possa rinnovare i contenuti ed il gameplay del suo capolavoro.

Pregi

Summer Vibes offre buoni contenuti ad un prezzo giusto. Rookie Series è adatto ai neofiti. Contenuti aggiuntivi che aumentano la longevità.

Difetti

Probabilmente Rookie Series è veramente troppo facile.

Voto

Si

Tags

Commenta questo articolo