Interviste

Intervista agli sviluppatori di Grim Dawn

Abbiamo chiacchierato con Crate Entertainment sul futuro dell'action gdr. Ad inizio 2019 arriverà la seconda espansione

Grim Dawn è una di quelle produzioni indipendenti che lasciano il segno. Sia per la qualità del prodotto che per tanti altri motivi che però ci riserviamo di affrontare in uno speciale.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un action gdr “alla Diablo” ed è sicuramente uno dei migliori titoli di sempre in questo contesto. Abbiamo seguito il progetto fin dai primi tempi su Kickstarter quando ha raccolto oltre 530.000 dollari grazie a quasi 12.500 sostenitori a maggio 2012.

Da allora Grim Dawn ha fatto un percorso importante perché se la critica (inclusi noi) lo ha più volte osannato, il gioco ha venduto parecchio. Fino a maggio dello scorso anno (2017) si attestava ad un milione di copie. Tale dato è in netta crescita perché Crate Entertainment, team nato dalle ceneri di Iron Lore (Titan Quest, e chi ha seguito le vicende sa di cosa stiamo parlando), ci ha confermato che Grim Dawn ha superato quota 1,5 milioni di vendite grazie al “passaparola diffuso”.

Mentre Ashes of Malmouth, la prima espansione, si attesta attorno a 300.000 copie e, a detta degli sviluppatori “va ancora forte!”.

Ma come certamente saprete, nei mesi scorsi è stata annunciata la seconda espansione: Forgotten Gods che includerà una nuova area nonché una nuova maestria, l’Oathkeeper. Nonostante gli aggiornamenti continui, abbiamo voluto saperne di più su tutto. A tal proposito abbiamo saputo che il team sta studiando nuovi modi per migliorare il supporto alle mod anche se non ha nulla di concreto ancora da annunciare.

E per gli amanti di questi dettagli, siamo riusciti a sapere che Cairn è grande circa 12,6 km quadrati (Ashes of Malamouth porta circa 3,2 km mentre Forgotten Gods dovrebbe essere di circa 2,4 km).

Ecco quindi che è nata una nuova intervista al team, grazie anche al supporto di Kamil Marczweski sulle prossime novità nonché sul futuro di Grim Dawn dalla quale arrivano alcuni dettagli interessanti soprattutto sul periodo di uscita dell’espansione. Ma non perdiamo ulteriore tempo.

Ha collaborato Antonio Michele Patti

Buona lettura.

 

Parlateci della nuova espansione.

Forgotten Gods presenterà un altro enorme capitolo della storia di Grim Dawn. Si tratta di un capitolo che volevamo raccontare da molti anni. Attraverserete sabbie ardenti, oasi lussureggianti e deserti vulcanici per raggiungere le rovine battute dal sole di una città con segreti che non avrebbero mai dovuto essere rivelati. Le fiamme di un dio dimenticato sono state riaccese, mandando increspature nel reame di Eldritch e seminando il terrore anche tra gli stessi Stregoni. Siamo molto entusiasti di consegnare Forgotten Gods nelle mani dei giocatori. Nuove funzionalità come il dungeon dello Shattered Realm, la Transumazione degli Oggetti, le Aree di Sfida e, naturalmente, la padronanza della nuova maestria Oathkeeper, sono perfette per il gioco”.

Noi ci proviamo. Potete dirci la data di lancio?

Forgotten Gods arriverà nel primo trimestre del 2019. Una data più precisa sarà annunciata più vicina al rilascio.

La nuova maestria che novità porterà a chi è rivolta?

 

La maestria Oathkeeper è una nuova aggiunta zelante che completa il roster esistente di maestrie concentrandosi su scudi, danni da rappresaglia e meccaniche impressionanti come tromba d’aria, lancio di scudi e abilità di carica che non solo passa attraverso i nemici ma lascia dietro anche delle zolle di terreno infuocato. E non è tutto! Per un’anteprima approfondita, vi consigliamo di fermarvi sul nostro sito web e di dare un’occhiata alle registrazioni in streaming dei nostri sviluppatori su YouTube.

Ed ecco, a tal proposito il video.

Quali novità ci saranno oltre ad una nuova regione dello Shattered Realm da esplorare?

Forgotten Gods ha molte nuove interessanti funzionalità che siamo molto desiderosi di farvi provare! La prima è la modalità di gioco Shattered Realm, un nuovo modo intenso per spingere i tuoi personaggi a nuovi limiti e ottenere ricompense potenti esplorando un dungeon randomizzato che si ridimensiona apparentemente per sempre. Alcune delle tecnologie introdotte nello Shattered Realm renderanno i contenuti esistenti più dinamici e gratificanti attraverso l’introduzione delle aree di sfida! Stiamo anche introducendo fantastiche nuove abilità di mobilità, che saranno disponibili per tutti i personaggi attraverso i potenziamenti runa. Se aveste mai faticato a completare un set di oggetti, Set Transmutation sarà una nuova funzione disponibile su Inventor che ti consentirà di trasformare un elemento impostato in un altro pezzo dello stesso set o in un frammento di un altro set.

Avevate accennato qualche tempo fa alla possibilità di inserire contenuti di contorno alla modalità storia, un po’ come in Diablo 3. Ci sarà una sorta di modalità avventura o i varchi dei Nefilim?

The Shattered Realm è diverso da qualsiasi cosa l’umanità abbia mai visto, brulicante di ricchezza e potere oltre l’immaginazione, ma anche pericoli non dissimili da quelli che i giocatori affrontano ancora adesso su Cairn (il mondo di giocon, ndr). Qualunque entità abbia creato questo regno, sembra che sia svanita da tempo e, con la sua assenza, la realtà si sgretola. The Shattered Realm funge da eccellente prova della forza di un personaggio mentre si spinge sempre più in profondità verso la ricchezza e la gloria. Coloro che conquistano le sfide di questo regno alla massima difficoltà scopriranno un set di oggetti unico che sicuramente diventerà l’invidia degli Illusionisti ovunque.

Ci saranno le stagioni?

Poiché Grim Dawn è principalmente incentrato sul single-player, non abbiamo in programma di introdurre stagioni o eventi che i giocatori potrebbero perdere. Tali funzionalità sono meglio servite nei giochi con un servizio online persistente. Date le infrastrutture molto diverse e la mancanza di un servizio online persistente da parte nostra, non è probabile al momento.

Grim Dawn arriverà su Xbox One ma c’è spazio anche per le versioni PS4 e Switch?

Al momento, abbiamo annunciato solo un porting Xbox. Il porting da PC a Xbox è più facile che per le altre console, quindi abbiamo deciso di concentrarci su questo. Se ultimassimo un porting su PS4 o Switch, faremmo sicuramente un annuncio!

State pensando a delle opzioni per il cross-play?

Viste le infrastrutture molto diverse e la mancanza di un servizio online persistente da parte nostra, non è probabile al momento.

State pensando ad una ulteriore espansione per Grim Dawn?

Abbiamo sicuramente intenzione di continuare a supportare e aggiornare Grim Dawn dopo Forgotten Gods, ma quanto saranno grandi gli aggiornamenti saranno in gran parte dipendenti dalle vendite. Siamo ad un punto in cui avrebbe probabilmente più senso realizzare un Grim Dawn 2 che apportare ulteriori importanti modifiche, ma è troppo presto per discuterne!

Avete pensato a novità nella gestione della doppia maestria? Magari alla terza maestria?

Il gioco è bilanciato attorno a doppie maestrie, quindi non è qualcosa che stiamo pianificando. Tra due maestrie, il Sistema di Devozione e la vasta collezione di oggetti e i loro modificatori di abilità, i giocatori hanno già un sistema molto complesso per crearci sopra delle build.

Pensate, qiundi, a Grim Dawn 2?

Sicuramente non escluderemo la realizzazione di un seguito, un giorno, ma un progetto di tale portata sarebbe lontano molti anni. 🙂

ENGLISH VERSION

We asked a few questions to the developers of Crate Entertainment, the ones who made Grim Dawn. We are talking about an action gdr like Diablo, able to sell 1.5 million copies and to receive constant support and two substantial expansions over the years.

One of these is Ashes of Malmouth, the other is Forgotten Gods that will arrive in the first quarter of 2019. Along with the new expansion will come new game modes and a new mastery: the Oathkeeper.

On May 2017, Grim Dawn, exceeded one million copies sold. How many copies has it sold so far?

Grim Dawn has surpassed 1.5 million copies sold and continues to sell as word of mouth spreads. 🙂

How many copies sold Ashes of Malmouth?

Ashes of Malmouth has sold over 300,000 copies and is still going strong!

What may you tell us about the Forgotten Gods?

Forgotten Gods will feature another huge chapter of Grim Dawn’s story, one we’ve been very eager to tell for many years. You will traverse burning sands, lush oases and volcanic wastes to reach the sun beaten ruins of a city with secrets that should never have been disturbed. The flames of a forgotten god have been rekindled, sending ripples through the Eldritch realm and sowing terror even among the Witch Gods themselves. We are very excited to get Forgotten Gods into the hands of the players. New features such as the Shattered Realm dungeon, Set Item Transumation, Challenge Areas and of course the Oathkeeper mastery are a perfect fit for the game.

May you tell us the launch date of the new expansion?

Forgotten Gods is coming in Q1 2019. A more precise date will be announced closer to release.

Grim Dawn offers the masteries. What novelties will the new mastery bring?

The Oathkeeper mastery is a zealous new addition that rounds out the existing roster of masteries by focusing on shields, retaliation damage and awesome mechanics such as whirlwind, shield throw, and a charge skill that not only passes through enemies but also leaves behind patches of fire. Of course that’s not all! For an in-depth preview, we recommend you stop by our website and check out our developer livestream recordings on Youtube

 

Will there be other novelties besides a new explorable region?

Forgotten Gods has many exciting new features we are very eager to get into your hands!
First up is the Shattered Realm game mode, an intense new way to push your characters to new limits and earn powerful rewards by exploring a randomized dungeon that scales seemingly forever.
Some of the tech that went into the Shattered Realm is also going to make existing content more dynamic and rewarding through the introduction of Challenge Areas!
We are also introducing awesome new mobility skills, which will be available to all characters through Rune Augments.
If you’ve ever struggled to complete an item set, Set Transmutation will be a new feature available at the Inventor that will allow you to transmute a set item into another piece of the same set or a piece of another set entirely.

Some time ago, you mentioned the possibility of inserting content that expands the gaming experience, a bit like what happens in Diablo 3 with its Nephalem Rifts and Tasks. Do you have something similar or totally innovative in mind?

This is exactly where the Shattered Realm comes in! The Shattered Realm is unlike anything mankind has ever witnessed, teeming with wealth and power beyond imagining, but also dangers not unlike those that players face even now on Cairn. Whatever entity crafted this realm, it seems it has long vanished and, with its absence, the reality crumbles. The Shattered Realm serves as an excellent test of a character’s strength as you push deeper and deeper for wealth and glory. Those that conquer this realm’s challenges on Ultimate difficulty will discover a unique item set that is sure to become the envy of Illusionists everywhere.

 

Taking inspiration from the Diablo 3 seasons (but that many other games, even of different kinds, propose) We ask You: do you plan to implement seasonal events?

As Grim Dawn is primarily singleplayer focused, we do not have plans to introduce seasons or events that players would miss out on. Such features are better served on games with a persistent online service.

 

Grim Dawn will arrive on Xbox One. But is there any hope of being able to play it on PS4 and Switch?

At this time, we are only announcing an Xbox port. Porting from PC to the Xbox is easier than for the other consoles, so we opted to focus on that first. If we do end up porting to the PS4 or Switch, we will definitely make an announcement!

Have you ever thought about the possibility of offering cross-play between Xbox One and PC? And between Xbox One and Switch?

Given the very different infrastructures and a lack of a persistent online service on our end, that is not likely at this time.

Do you think of a further expansion for Grim Dawn, after Forgotten Gods?

We definitely plan to continue to support and update Grim Dawn after Forgotten Gods, but how big the updates are will be largely dependent on sales. We are at a point where it would probably make more sense for a Grim Dawn 2 to make major changes, but it far too early to discuss that!

How would you see the possibility of choosing a third mastery?

The game is balanced around dual-masteries, so that is not something we are planning. Between two masteries, the Devotion System and the vast collection of items and their skill modifiers, players already have a very complex system to create builds around.

Is Grim Dawn 2 just our dream or is it among your future projects?

We are definitely not ruling out a sequel someday, but a project of such a magnitude would be many years away. 🙂

And some little curiosity: how you will improve the support for mods?

We are looking into ways to improve mod support in the future, but nothing concrete to announce at this time.

Tags

Commenta questo articolo