In primo pianoRecensioniMulti

Kao the Kangaroo – Bend the Rooles, recensione

Preparate i guantoni ancora una volta. Con questo nuovo DLC sono in arrivo grossi guai nell'isola dei canguri...

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Bentornati, oh popolo di nostalgici platform gamers. Ancora una volta il nostro canguro pugile preferito avrà delle nuove sfide per voi. “Bend the Rooles” infatti è il nome del nuovo DLC di Kao the Kangaroo, titolo platform arcade le cui prime origini risalgono ai lontani anni 2000. Tuttavia grazie al remake dell’anno scorso (qui la nostra recensione) abbiamo potuto indossare nuovamente i guantoni da boxe, tornando a divertirci come un tempo.

E così i ragazzi di Tate Multimedia, padri della serie del canguro Kao, ci hanno resi ancora una volta partecipi del loro lavoro. Dopo aver trattato anche l’espansione “Oh! Well” a tema Halloween, vediamo quindi cosa ci aspetta in questa recensione della versione Pc di Kao the Kangaroo – Bend the Rooles. Ricordiamo che il gioco (e i relativi contenuti extra) sono disponibili anche su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Switch. Buona lettura.

OH CAVOLO, CI RISIAMO

Diversamente dall’altro DLC (“Oh Well!” ndr), Bend the Rooles non aggiungerà contenuti integrati nella campagna principale, bensì potrà essere giocato come avventura a sé stante. L’isola di Hopalloo sarà nuovamente in pericolo. La corruzione si risveglierà, così come un gigantesco Re dei granchi che, indispettito per l’interruzione del suo sonno eterno, si vendicherà sull’isola e i suoi abitanti antropomorfi. Un vero guaio, che solo Kao potrà risolvere…

Avviando l’espansione, ci troveremo in una versione “invasa” della nostra isola natale, con cinque livelli da sbloccare progressivamente, come visto nella campagna principale di Kao the Kangaroo. L’isola sarà cosparsa di monete, utili per l’acquisto di preziose vite extra, necessarie per affrontare al meglio gli ardui livelli che ci attenderanno. Una sfida degna del suo nome, che saprà mettere in difficoltà anche gli appassionati di plaftorm.

Sfide a tempo ben calibrate

I nuovi livelli del DLC di Kao the Kangaroo saranno disseminati di percorsi a tempo avvincenti e stimolanti, alternati a fasi puzzle e di combattimento. In pratica tutto ciò che i fan della serie potevano chiedere, con quel pizzico di sfida in più che si era già fatto sentire nell’evento di Halloween. I livelli risulteranno quindi ben variegati, grazie all’utilizzo di diverse, gradite meccaniche disposte lungo il percorso. Sarà dunque impossibile annoiarsi durante le circa due ore di contenuti offerti.

I più appassionati (o più coraggiosi) potranno sempre affrontare nuovamente i livelli proposti in modalità “Difficile”, affrontando così il doppio dei nemici e delle trappole. Allo stesso modo anche le sezioni puzzle risulteranno più complesse. Dei veri e propri “nuovi livelli”, potremmo dire. Tuttavia, reduci del precedente DLC, ci saremo aspettati di ricevere qualche vestito extra anche stavolta, almeno come ricompensa per il completamento in modalità difficile.

CORRI CHE TI FA BENE!

Versione “Difficile”

Con i suoi cinque livelli aggiuntivi Kao the Kangaroo – Bend the Rooles è riuscito a divertirci. In una misura persino maggiore dell’ugualmente ottimo “Oh! Well”. Abbiamo però trovato quest’espansione meno frustrante, oltre che più stimolante e avventurosa. Forse anche complici le molteplici sfide a tempo sempre ben calibrate. All’attivazione di un pulsante avvieremo infatti un timer e il percorso “emergerà”, pronto per essere attraversato rapidamente.

Tuttavia abbiamo riscontrato un problema tecnico nella prima corsa, dove siamo caduti durante la “costruzione” del percorso. Questo ha “invertito” la funzione del pulsante di avvio, facendo sparire le piattaforme invece di elevarle, rendendoci impossibile l’avanzamento. Certo è qualcosa che abbiamo risolto semplicemente riavviando il livello, ma essendoci incappati più volte e casualmente, sarebbe bastata una maggiore attenzione da parte del team di sviluppo.

Come ai vecchi tempi su Crash Bandicoot

In “Bend the Rooles” qualche distrazione si nota anche su alcune piattaforme dove non potremo appenderci, nonostante siano sul percorso (quasi come se fossero “non necessarie”). Anche il puzzle ai piedi del monastero potrà essere superato “barando”. Senza rendercene conto infatti, abbiamo calpestato l’ultimo pulsante libero, sopra il quale dovevamo spostare dei massi. E a puzzle incompleto, si è comunque sbloccata la porta. Accidenti, Kao the Kangaroo!

Si tratta comunque di piccole distrazioni che passano in secondo piano vista la qualità generale di questa espansione. Grafica e sonoro si confermano in linea con il gioco base, sempre piacevole e d’effetto. Il design dei livelli inoltre ci ha riportato superbamente ai tempi della trilogia di Rayman. Magari in futuro la possibilità di giocare anche nei panni di Kaia (la sorella di Kao) potrebbe rendere le cose più interessanti… Per ora, ottimo lavoro!

Le fasi di scivolata sono tra le più divertenti

CONSIGLIATO AGLI APPASSIONATI

Kao the Kangaroo – Bend the Rooles saprà dare nuova linfa vitale a tutti gli amanti della serie, con un DLC in grado di sfidare anche i giocatori più caparbi. Cinque livelli avvincenti sapranno tenerci impegnati, divertendoci con una buona varietà di meccaniche e plaftorm ambientali, contornati da appaganti sfide a tempo e puzzle viceversa abbastanza basilari. Ancora una volta qualche distrazione tecnica si paleserà senza nemmeno cercarla nello specifico. Nel complesso però la qualità dei nuovi contenuti saprà farci dimenticare quegli sporadici dettagli fuori posto.

Si tratta quindi di un piccolo epilogo che però non sembra voler mettere un punto alle avventure di Kao. Certo poter sbloccare nuovi vestiti come ricompensa per le sfide più ardue sarebbe stato ancor più appagante, ma non possiamo lamentarci. Resta comunque un valido acquisto per tutti gli amanti delle sfide platform “vecchio stile”, mentre per tutti gli amanti del canguro pugile si tratta praticamente di un “must have”. Con “Bend the Rooles”, Tate Multimedia è riuscita a superare se stessa rispetto al precedente DLC, offrendo ancora una volta una sfida avvincente. Alla prossima Kao!

Pregi

Nuova linfa vitale per gli amanti della serie e delle sfide. Livelli ben variegati, sia nel design che nelle meccaniche. Percorsi a tempo avvincenti e divertenti...

Difetti

...Con però alcune dimenticanze tecniche, per giunta abbastanza evidenti. Qualche extra (come i vestiti aggiuntivi visti in "Oh! Well") come ricompensa per le ardue vittorie non avrebbe guastato.

Voto

8-

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo