RecensioniMulti

Horizon Chase Turbo – Senna Forever, recensione PS4

Uno dei migliori arcade racing game degli ultimi anni sbarca nella famosissima Formula 1

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




A maggio 2018, quasi in sordina, sbarcò su Pc un racing game arcade, porting della versione mobile. Indie fino al midollo, Horizon Chase Turbo (qui la nostra recensione) è la creatura del team brasiliano Aquiris Game Studio. Il grande successo ottenuto dal gioco non è tuttavia dovuto a effetti da urlo o una grafica vicina al fotorealismo (sebbene nella sua nicchia sia strabiliante). È bastato infatti un fattore cardine che di questi tempi è divenuta quasi una feature: il divertimento.

Veloce e adrenalinico, con un parco macchine vario e circuiti a profusione, tante modalità, split screen fino a quattro giocatori. Insomma, un racing game di stampo chiaramente arcade, capace di divertire, essere longevo e impegnare. Negli ultimi tre anni, tra patch e miglioramenti vari, il team di sviluppo ha proposto anche contenuti espansivi. Iniziando da Rookie Series, un dlc dedicato ai neofiti, e passando per Summer Vibes, espansione rivolta agli amanti di Out Run che strizza l’occhio a Miami Vice.

Molte sono le voci riguardanti un nuovo capitolo della serie e Aquiris ha lasciato intendere che lo sviluppo è partito. Qualche mese fa però, con un teaser che sa di fulmine a ciel sereno, abbiamo osservato la galleria (Tunnel) dopo la curva numero otto della Portier. Gli amanti delle monoposto più famose del mondo sapranno già di cosa parliamo: il circuito Formula 1 di Monaco. Tripudio e spasmodica attesa sono le principali emozioni che ci hanno separato dal 20 ottobre, giorno dello sbarco di Senna Forever su Pc (via Steam ed Epic Games Store), PS4, Xbox One e Switch. Ed eccoci quindi a proporre la recensione di questa nuova espansione, nella sua versione PS4. Buona lettura.

UN POMERIGGIO ALL’APPARENZA COME TANTI

Chi scrive questo articolo, il primo maggio del 1994 aveva poco più di dodici anni e della vita sapeva ben poco. Guardava i gran premi a fianco del papà e faceva sempre mille domande. Ma quel pomeriggio rimase ad osservare senza dir nulla, mentre a fianco c’era un uomo ben più maturo con le lacrime agli occhi.

È purtroppo la foto di tantissimi fan che il giorno dopo piansero uno dei piloti più amati della storia della Formula 1. Gentile, onesto, anche aggressivo ma leale. Divenne suo malgrado il mentore di un altro pilota con cui inizialmente ebbe qualche screzio, Michael Schumacher. Entrambi condividono un destino sfortunato, ma il loro ricordo rimane indelebile per ogni appassionato che possa definirsi tale.

Horizon Chase Turbo - Senna Forever

Di quel giorno, è doveroso ricordare anche Roland Ratzemberger, che incrociò il fato tra la curva del Tamburello e quella intitolata a Gilles Villeneuve. Grandi piloti che oggi non esistono più, fatta eccezione per il solo Fernando Alonso. Uomini che riuscivano a rendere vincenti macchine mediocri, a danzare sulla pioggia mentre gli altri possono solo stare a guardare.

In casa si tifava e si tifa tutt’ora Ferrari, pur se prima dell’avvento “dell’alieno tedesco” la monoposto non era certo tra le migliori in griglia. Oggi… Beh, meglio lasciar stare. Il fatto che Aquiris Game Studio sia un team brasiliano è una sorta di legame a doppio filo per Horizon Chase Turbo – Senna Forever. E a nostro avviso, lo omaggia nel migliore dei modi.

CURVE PER LA GLORIA

Horizon Chase Turbo - Senna Forever

Horizon Chase Turbo – Senna Forever è un’espansione vecchio stile, con tanto materiale e un’ottima longevità. In tempi moderni, abituati a spendere decine di euro per una pedina o qualche sfondo, contenuti così corposi appaiono come una ventata d’aria fresca. Ironico, ma a voler essere schietti, disarmante. Acquistando il pacchetto, oltre ad una campagna nuova di zecca, avremo a disposizione :

  • 15 piste del campionato Formula Uno tra la fine anni ’80 e metà anni ’90.
  • 34 monoposto da sbloccare nella modalità campionato.
  • Una carriera composta da ben cinque capitoli e quaranta gare.
  • 3 campionati con 18 team da sbloccare.

E poi c’è la “feature” che a nostro avviso rappresenta l’apice di questa esperienza: la visuale in prima persona. Può sembrare stupido, eppure mettere le mani anche solo virtualmente sul volante di quelle monoposto offre intense sensazioni.

Horizon Chase Turbo - Senna Forever

Tutti i novelli piloti sulla quarantina si ricorderanno bene gli iconici capitoli di Monaco Grand Prix su MegaDrive. Molto probabilmente ricorderanno anche Formula 1 Grand Prix 2. Dal genio di Geoff Crammond, quel corsistico datato 1996 segnò nuove vette di riferimento per i simulatori dell’epoca.

Nel caso le nostre parole dovessero aver suscitato la vostra curiosità, date un’occhiata allo speciale del nostro direttore responsabile Edoardo Ullo dedicato ai racing games vecchio stile. Troverete materiale davvero interessante.

Tornando a Senna Forever, scegliendo la modalità carriera avremo la possibilità di ripercorrere le tappe del campione brasiliano fino all’approdo in McLaren. No, tranquilli, non potrete schiantarvi contro Prost come accaduto nell’89. Ogni capitolo sarà suddiviso in circuiti da affrontare e obiettivi da sbloccare. Tra bonus e scenari sfida, potremo accedere anche ad interessanti informazioni sulla vita di Senna, dettaglio che ingolosirà gli appassionati.

BANDIERA A SCACCHI, PUGNO ALZATO

Horizon Chase Turbo - Senna Forever

La modalità campionato di Horizon Chase Turbo – Senna Forever è suddivisa in tre competizioni principali. Terminata quella introduttiva, verrà sbloccata quella intermedia. Vincendo quest’ultima accederemo al torneo per giocatori esperti dove le camice da sudare non si conteranno. Il bello di questa modalità è che anche arrivando terzi nella classifica finale potremo sbloccare vetture da utilizzare in quelli successivi.

Un boccone succulento per i completisti ma in generale per tutti i giocatori. Sul versante gameplay, il passaggio da vetture tradizionali a monoposto modifica l’approccio alle gare in modo tangibile. Il gioco risulta molto più veloce e tendenzialmente dovremo essere pronti a “mollare” il dito dall’acceleratore per evitare di schiantarci contro una protezione o un avversario.

Horizon Chase Turbo - Senna Forever

Anche a livello introduttivo, il modello di guida risulta appagante ma impegnativo, complice anche la strategia di gara che andremo ad adottare. Purtroppo non saranno presenti settaggi aerodinamici. Ma prima di prendere parte ad una corsa, potremo scegliere se favorire la tenuta, la velocità o aumentare il carburante a nostra disposizione.

Inizialmente, il nostro suggerimento è quello di optare per la terza soluzione poiché il carburante si consumerà davvero in fretta, specialmente in caso di errori e urtando altre monoposto. Durante i primi tentativi capiterà sovente di rimanere a bordo pista senza benzina. Memorizzando i circuiti e le posizioni delle taniche aggiuntive, potremo azzardare strategie più aggressive.

NON ESISTE UNA CURVA DOVE NON SI POSSA SORPASSARE

Horizon Chase Turbo - Senna Forever

Sul piano tecnico, Horizon Chase Turbo – Senna Forever compie un ulteriore passo avanti, mantenendo intatto lo stile grafico che contraddistingue il titolo Aquiris Game Studio. La palette, offre colori sgargianti e un buon numero di particolari, permettendo all’espansione di omaggiare vetture e circuiti al meglio.

Lo stile in low poly richiama dettagli ed emozioni anni ’90 senza alcuno sforzo. Menzione particolare merita il circuito di Monaco. Pur scevro dei dislivelli tipici del tracciato, risulta davvero impegnativo e passare sotto il Tunnel dopo la curva del Portier è un tuffo al cuore per ogni appassionato.

Chiudono il cerchio un’azzeccata serie di nuove tracce audio e la modalità split screen fino a quattro giocatori. Mai come oggi ci sentiamo di mettere in evidenza questa funzionalità. Va bene la pandemia, ma due joypad non servono solo per tenerne uno di riserva.

Horizon Chase Turbo - Senna Forever

DA AVERE ASSOLUTAMENTE

Horizon Chase Turbo – Senna Forever è un’espansione completa e sviluppata con grande amore. Aquiris Game Studio non ha sbagliato un colpo durante lo sviluppo del suo racing game arcade, proponendo continui miglioramenti e modalità per tenere i giocatori sempre impegnati. Lo stile grafico distintivo della serie permette di godere di grandi novità anche a qualche anno di distanza dalla release originale. E correre con queste Formula 1 non ha prezzo. Anzi, ce l’ha. Per portarvi a casa quanto descritto sopra, basteranno 6 euro.

Un costo assolutamente imperdibile considerando la mole di contenuti offerta e la moda (specialmente di un publisher svedese) di rilasciare pochi elementi a prezzi assurdi. E non solo. Acquistando questa espansione, una parte dei ricavi verrà utilizzata a supporto della fondazione a nome del campione brasiliano e dei progetti attualmente in corso. Senna Forever è quindi amore, agonismo, strategia, scoperta. Se ne avete, è il gioco perfetto con cui cimentarsi assieme ai vostri figli. Raccontando qualche com’era quel periodo (decisamente migliore di questo) mentre vi divertite insieme.

Pregi

Tracciati a loro modo aderenti alla realtà storica. Tante monoposto, sviluppate con perizia. Le modalità garantiscono ore di divertimento. Guidare in prima persona vale da solo il costo del dlc.

Difetti

Qualche settaggio aerodinamico non avrebbe guastato.

Voto

9

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo