Articoli

Microsoft, ripartono le Academy dell’iniziativa Ambizione Italia

Al via in Friuli la nuova edizione di Knowknow di beanTech, con corsi mirati ad offrire nuove opportunità di formazione ad aziende e professionisti

Microsoft si dimostra ancora una volta in prima linea con iniziative di vario genere. Questa volta, assieme al proprio Partner beanTech l’azienda americana ha annunciato l’avvio della nuova edizione dell’Academy Knownow, dedicata a Dati & AI. Attraverso un calendario di workshop e sessioni di approfondimento, verranno offerte competenze digitali avanzate utili ai professionisti e alle aziende del Triveneto per aiutarli a cogliere i benefici delle tecnologie intelligenti in linea con le priorità di business.

L’INIZIATIVA

Future Office – il Lavoro del Futuro costituisce il focus della nuova sessione di training. Un percorso formativo per professionisti basato sull’apprendimento esperienziale volto a introdurre, grazie all’AI, metodi agili e tecnologie avanzate low code e self design che permettono di aumentare la produttività, migliorare la soddisfazione del personale, ridurre i costi legati agli spazi di lavoro e ai tempi di spostamento, incrementando di conseguenza l’efficienza delle aziende del 30%.

Organizzato in sette moduli, il training si propone di introdurre metodi e tecnologie avanzate, in grado di favorire l’accesso e la condivisione delle informazioni in tutta l’organizzazione aziendale. Come promuovere il valore dei dati collegati ai processi di business e un aggiornamento dei processi interni e operativi grazie all’introduzione di tecnologie low code e self design & deploy, facilmente implementabili senza particolari competenze di programmazione, oltre che una misurazione costante dei risultati e la soddisfazione delle persone. Il corso consente inoltre di sviluppare le competenze per poter introdurre l’AI nei processi decisionali e previsionali della propria azienda.

L’iniziativa rientra all’interno di Ambizione Italia, progetto di formazione avviato da Microsoft in collaborazione con numerosi partner provenienti dal mondo delle aziende e delle istituzioni. Un progetto volto ad accelerare la trasformazione digitale in Italia facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sulla formazione avanzata. L’iniziativa si traduce in un articolato programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro. Ciò è concepito per poter contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti.

Per maggiori informazioni su Ambizione Italia, invitiamo a consultare il sito ufficiale.

A PROPOSITO DI AMBIZIONE ITALIA

Claudia Angelelli, responsabile dell’area tecnica della divisione partner di Microsoft, ha commentato:

In un’epoca di rapidi cambiamenti in chiave tecnologica, diventa fondamentale formare professionisti qualificati in grado di guidare le aziende italiane nella propria evoluzione, facendo leva sui nuovi trend digitali. In Italia il 40% delle aziende dichiara di non avere persone con le giuste competenze per implementare per esempio soluzioni di Intelligenza Artificiale. Con il progetto Ambizione Italia, Microsoft insieme a numerosi partner si sta impegnando a ridurre il cosiddetto Skills Mismatch e promuovere, attraverso questo programma di formazione per studenti, giovani e professionisti la digitalizzazione nel nostro Paese. L’obiettivo della collaborazione con beanTech è proprio questo: aiutare i professionisti ad acquisire le capacità necessarie per abilitare e sostenere il percorso di trasformazione digitale della propria azienda.

Fabiano Benedetti, amministratore delegato di beanTech, ha aggiunto:

La KnowNow Academy di beanTech è una fucina di apprendimento per il personale interno, i clienti e chiunque desideri approfondire ed apprendere i temi della rivoluzione digitale. Customer Relationship Management (Crm), leadership & empatia, campagne social e marketing, oltre a materie più “tecniche” come Microsoft Azure oppure PowerBI sono solo alcuni dei temi che saranno oggetto dei corsi. La struttura formativa di beanTech è divenuta un punto di riferimento per creare nuove figure legate alla digitalizzazione nel NordEst d’Italia. E così, la “KnowNow Academy” prosegue a vele spiegate con i corsi su Virtualizzazione (Vdi) Basic e Advanced, Microsoft Dynamics 365. Sono stati promossi e realizzati corsi su Ai (Artificial intelligence), Iot (Internet of things) e machine learning. Uno staff felice è anche più produttivo, oltre che stimolato a dare il massimo. La serenità del personale è un bene immateriale, ma preziosissimo e che spesso troppi dimenticano. Riteniamo fondamentale creare già nelle scuole una visione di sviluppo formativo, a favore dei ragazzi che, possono divenire così esperti in conoscenze digitali. Così come nelle pubbliche amministrazioni, per coloro che ogni giorno gestiscono la macchina pubblica.

 

Tags

Commenta questo articolo