Articoli

Playstation 5, Sony diffonde ufficialmente alcune caratteristiche tecniche

Mark Cerny ha illustrato a Wired i primi dettagli: CPU AMD Ryzen di terza generazione, risoluzione ad 8K

In un incontro concesso a Wired, Mark Cerny, perno centrale del progetto “Playstation 5” (nome non ufficiale), ha mostrato  alcune delle caratteristiche tecniche della console. L’ingegnere, già tra gli artefici della PS4, ha confermato che la prossima console Sony offrirà un nuovo modo di giocare ed offrirà una serie di caratteristiche tecniche e non troppo all’avanguardia.

Per quanto concerne le specifiche tecniche, Playstation 5 avrà al suo centro una CPU AMD basata sulla terza generazione di Ryzen, con la microarchitettura 7nm Zen 2, con otto core. Il comparto grafico sarà gestito da una variante custom di Radeon Navi che supporterà, finalmente su console, il ray tracing. La nuova console, secondo Cerny, garantirà il raggiungimento della risoluzione 8K sui giochi che la supporteranno.

L’ingegnere ha anche sottolineato che la nuova console porterà un comparto audio notevolmente migliorato, con tutta una serie di non meglio specificate tecnologie che serviranno a rendere ancora più immersivo l’ambiente di gioco.

Tra le novità principali, troviamo l’utilizzo di un lettore SSD mirato a ridurre notevolmente i tempi di caricamento. Nell’articolo, si fa menzione di un confronto fra la nuova generazione e Playstation 4 per quanto concerne i caricamenti di Spiderman, dove quest’ultime sono ridotti a meno di un secondo sulla futura ammiraglia Sony.

Altra caratteristica fondamentale sarà la retrocompatibilità con i giochi PS4, il quale dovrebbe essere inserita in modo non troppo dissimile dall’attuale sistema utilizzato su Xbox (ovvero, tramite l’utilizzo di dischi ed il download dei file retrocompatibili). In tal senso, Cerny ha fatto intendere che molti giochi potrebbero uscire contemporaneamente per Playstation 4 e Playstation 5, in modo da rendere la transizione tra current gen e next gen più semplice.

Non sappiamo ancora quando la PS5 sarà presentata ufficialmente ma ricordiamo che Sony non sarà all’E3 2019, salvo clamorosi ripensamenti dell’ultimo minuto.

Donato Marchisiello

Tags

1 commento su “Playstation 5, Sony diffonde ufficialmente alcune caratteristiche tecniche”

Commenta questo articolo