ArticoliPS1

Sony e PlayStation salteranno l’E3 2019

La prima volta in 24 anni. L'annuncio nel giorno del quinto compleanno di PS4. Il 2019 sarà l'anno della PS5?

La notizia è di quelle importanti, significative e che lasciano spazio ad uno scenario che potrebbe concretizzarsi in tempi relativamente brevi. Sony e PlayStation non saranno presenti all’E3 2019. Lo si legge su Polygon che ha contattato Sony:

Mentre l’industria si evolve, Sony Interactive Entertainment continua a cercare opportunità creative per coinvolgere la comunità. I fan di PlayStation rappresentano il mondo per noi vogliamo sempre innovare, pensare in un modo diverso e sperimentare nuovi modi per i nostri giocatori. Abbiamo, così, deciso di non partecipare all’E3 2019. Stiamo esplorando altre modalità per coinvolgere la nostra community nel 2019 e non vediamo l’ora di condividere i dettagli con voi.

L’E3 2019 sarà il 25° della storia e sarà la prima volta nella storia della convention che Sony non farà parte dello show. Nel maggio del 1995 Sony stupì il pubblico della kermesse ed il mondo intero annunciando la data di lancio per il mercato statunitense ed il prezzo per la prima PlayStation che sarebbe uscita negli Usa il 9 settembre di quello stesso anno.

L’anno prossimo, dunque, la società non terrà la sua tradizionale conferenza stampa di lunedì sera (le 3 di notte, quando va bene, in Italia), né avrà uno stand al piano di mostra al Los Angeles Convention Center. Chiesto se Sony trasferirà la sua presenza E3 fuori sede, come ha fatto Electronic Arts negli ultimi tre anni con EA Play. Un rappresentante della PlayStation ha risposto negativamente.

Ma questo, come scritto ad inizio articolo, apre sicuramente nuovi scenari. Anche interessanti. Sony manca il prossimo E3 ma non farà neppure la PlayStation Experience che negli ultimi quattro anni si è tenuta a dicembre. Che stia preparando l’evento per l’annuncio della PlayStation 5? La PS4 venne presentata a febbraio del 2013 in un evento a New York e debuttò in Usa il 15 novembre. È curioso che l’assenza della PS4 e di Sony venga annunciata nel quinto anniversario della console. Proprio oggi, infatti, si festeggia il quinto compleanno dell’ammiraglia che soppianto la gloriosa PS3.

Ma le ipotesi potrebbero essere anche altre e non necessariamente debbano escludere il fatto che nel 2019 potrebbe esserci (in cuor nostro ne siamo quasi certi viste le indicazioni), che Sony voglia, e possa, organizzare eventi dedicati come fa Nintendo con i suoi Direct. Ipotesi che troviamo su GameInformer. Di certo, le nozze d’argento dell’E3 cominciano con un’assenza di peso.

Vedremo.

Tags

1 commento su “Sony e PlayStation salteranno l’E3 2019”

Commenta questo articolo