SpecialeMulti

Rocket League, una spaziale Stagione 5

Diamo un'occhiata alla nuova stagione del titolo di Psyonix, che ci terrà compagnia fino a marzo

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Manca un mese a Natale, ma l’azione su Rocket League non va mai in vacanza. Dopo esserci lasciati alle spalle la Stagione 4, eccoci qui a parlarvi della quinta, rigorosamente a tema spaziale. Iniziata pochi giorni fa, essa durerà fino al prossimo 9 marzo. Oltre a un’abbondante nuova serie di ricompense (alcune gratuite, altre accessibili solamente ai possessori del classico Rocket Pass Premium), Psyonix ha in serbo per i giocatori una variante “cosmica” di un’arena già esistente, la Starbase Arc.

A ciò si aggiunge una notevole lista riguardante correzioni di vari bug e glitch, mentre a livello di cambiamenti il principale riguarda l’ambito della segnalazione degli altri giocatori. Andiamo a scoprire cosa ci aspetta in questi mesi nello speciale di Rocket League dedicato alla Stagione 5. Vi ricordiamo che il titolo è disponibile gratuitamente su Pc, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Switch. Buona lettura.

NUOVO SPAZIO PER I REPORT, MA…

Iniziamo col dire che, nel complesso, la scorsa stagione ha sicuramente introdotto un maggior numero di cambiamenti. Da una maggior varietà di modalità nei tornei, alla possibilità di votare per l’abbandono (o per meglio dire, la resa) dei match casuali. Nei quali, in precedenza, accadeva troppo spesso di essere abbandonati dal compagno selezionato dal matchmaking in caso di un risultato temporaneamente (?) sfavorevole. Quelle stesse persone hanno inoltre e giustamente iniziato a subire delle penalità, così da mitigare il fenomeno.

In questa Stagione 5 di Rocket League Psyonix ha voluto continuare a mantenere il focus sui giocatori, per così dire. E’ stato infatti modificato il sistema che consente di segnalare un altro giocatore. La schermata è più pulita e ordinata, e consente di selezionare “ragioni” multiple. Insulti in chat, nomi di giocatori o club inappropriati, farm di esperienza (giocatori che non partecipano attivamente al match, ma che compiono solamente la quota di “movimenti” necessaria a non essere espulsi per inattività) e così via.

Rocket League-Stagione 5-4
La Nexus è la nuova auto contenuta nel Rocket Pass stagionale, assieme alla classica moltitudine di decori e accessori

Da parte di Psyonix c’è quindi un ulteriore e concreto tentativo di migliore l’esperienza sul gioco, promuovendo la segnalazione di tutto ciò che di fatto va a minare la qualità di vita. Da giocatori navigati tuttavia speriamo che in futuro possa essere migliorato anche un altro aspetto fondamentale del titolo: ovvero il matchmaking. Come sappiamo, in Rocket League esistono diversi rank (o gradi). Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante, Campione, Grancampione e Leggenda Supersonica. A eccezione di quest’ultimo, tutti gli altri presentano tre divisioni distinte, che possono essere “scalate” accumulando vittorie in ciascuna “disciplina”. Ovviamente, parlando di match competitivi, in caso di sconfitta retrocederemo man mano nella cosiddetta “corsa alla classificazione” che si verifica a ogni nuova stagione.

Ebbene, vedere giocatori di livello Oro o Platino venire “matchati” contro Campioni o Grancampioni di certo non è piacevole. Specie se la cosa si verifica spesso. Ciò che auspichiamo è dunque un matchmaking più equilibrato. Cosa che in realtà latita in tantissimi altri titoli che prevedono PvP, in qualunque forma. Assieme a questo, non sarebbe male vedere introdotte delle penalità per chi, in campo, si disinteressa più e più volte del pallone per distruggere l’auto avversaria. Cosa che comporta un respawn nella propria metà campo dopo qualche secondo, e la perdita di quasi tutto il turbo accumulato. Una pratica fondamentalmente scorretta (per quanto intrinsecamente permessa dal gioco) che viene spesso giustificata in cornici “tattico-strategiche”.

Non ci resta quindi che augurare un buon divertimento a tutti con questo nuovo update per Rocket League. Per l’elenco completo di quanto corretto e implementato in questa Stagione 5, rimandiamo al sito ufficiale.

BMW POWER (BONUS)

Tra le collaborazioni che hanno interessato il titolo di Psyonix nel corso del tempo non figurano solamente franchise inerenti a cinema e fumetti, ma anche reali aziende automobilistiche. Basti pensare alle passate partnership con marche quali Ford e Lamborghini. Ebbene, qualche settimana il parco auto di Rocket League si è ulteriormente arricchito grazie all’introduzione della BMW M240i. L’accordo con l’omonima azienda tedesca ha permesso agli appassionati di mettere le mani su una vettura di nuova produzione ancor prima di quanto non abbiano potuto fare gli “acquirenti reali”.

L’auto infatti è stata messa sul mercato poco tempo dopo, e la si trova in vendita a partire da 58.750 euro. Per quanto concerne invece il pacchetto, del costo di 1100 Crediti, esso comprendeva non solo la vettura. Ma anche due skin esclusive (di cui una animata), assieme a ruote e targhetta a tema BMW. L’auto è diventata presto popolare tra molti giocatori, in quanto appartenente a una delle categorie di hitbox più versatili: cioè Dominus. In attesa che questo dlc ritorni temporaneamente al negozio come è solito accadere, auguriamo a tutti un buon game.

Rocket League-Stagione 5-3
Nel pacchetto figura anche questa particolare skin, le cui fiamme raffigurate cambieranno colore (in verde ndr) ogni volta che la vettura raggiungerà la massima velocità
Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo