RecensioniPC

Super Arcade Soccer 2021, recensione

Un calcio indie divertente a sempre work in progress dopo l’uscita dall’early access

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




C’è il grande calcio, quello internazionale, dei milioni di euro delle grandi e storiche squadre che giocano la Champions League, che tentano di organizzare la Superleague (e poi se ne pentono), degli sponsor e dei diritti televisivi da capogiro. C’è anche il calcio del sabato pomeriggio, o della domenica, che si gioca in campi polverosi dove manca il giro di soldi dei professionisti ma non certamente la passione di atleti, dirigenti e pubblico. E non mancano le belle favole dal calcio di provincia.

Anche nel mondo dei videogiochi potremmo fare lo stesso distinguo. Da un lato Fifa e PES a contendersi la luce del sole del calcio simulato. Dall’altro una lista sempre più ampia di giochi indipendenti (o indie se preferite) che puntano, non potendo contare su costose licenze ufficiali o su budget milionari per lo sviluppo, sulle idee e sul tipo di gameplay per incuriosire i fan. Con risultati, ovviamente, alterni ma è impossibile non riconoscere lo sforzo di chi prova ad offrire un’alternativa.

Manca, in effetti, il terzo incomodo tra Fifa e Pes se si eccettua Football Manager ma – come suggerisce il titolo – quest’ultimo è un gestionale. Non sarà certo Super Arcade Soccer 2021 a raccogliere la sfida. Non può farlo. Ma il gioco in questione, sviluppato da Ruben Alcaniz, merita un po’ di interesse. Vi spieghiamo il perché in questa rapida recensione della versione Pc disponibile su Steam anche per Mac. Il titolo è fruibile anche su console Switch, PS4 ed Xbox One.

VECCHIE ISPIRAZIONI

Super Arcade Soccer 2021 è il secondo capitolo della omonima serie nata a febbraio 2019. Il nuovo gioco è uscito, invece, lo scorso 2 marzo ma – giusto ricordarlo – nonostante sia giunto alla agognata versione 1.0 è sempre un cantiere aperto.

Bene, il titolo di Alcaniz è la naturale evoluzione di Super Arcade Soccer e si ispira – come si legge tra l’altro nella pagina Steam – ai classici quali Sensible Soccer e Kick Off. Ovviamente aggiunge novità tecniche come un 3d rispetto al 2d ed una fisica diversa oltre che ad una intelligenza artificiale più evoluta. Stiamo pur sempre parlando di una produzione moderna, seppur indipendente e ben lontana da quelle a tripla A, rispetto ai titoli ai quali si ispira.

NUOVE ASPIRAZIONI

Super Arcade Soccer 2021

Ma Super Arcade Soccer 2021 (da non confondersi ovviamente con Super Arcade Football) riesce nell’intento? L’effetto nostalgia è assicurato grazie ad un gameplay di discreta fattura e sicuramente divertente dove – però – non mancano alcune magane della IA ma ne parleremo dopo.

Se da un lato vuole ricordare Sensible Soccer e Kick Off, da un altro ci sovviene un altro classico, che a suo tempo fu il primo vero antagonista di Fifa. Parliamo della serie Actua Soccer. Proprio così. Abbiamo avuto la sensazione, nelle nostre partite, di trovare qua e la alcuni elementi che ci hanno ricordato questo titolo firmato Gremlin molto divertente ed ancora amato.

GAMEPLAY DIVERTENTE…

Super Arcade Soccer 2021

Lo avevamo già accennato ma lo ripetiamo: Super Arcade Soccer 2021 continua ad essere un working in progress. Un cantiere ancora aperto. Lo si vede dal gameplay e dal supporto dell’autore che rimane continuo nel tentativo di limare il possibile.

La matrice arcade, che è sbandierata già nel titolo del gioco, è evidente. Il titolo è molto divertente da giocare e si ha l’appeal di trovarsi di fronte ad una produzione genuina e piena di passione.

I calciatori in campo hanno totale libertà di movimento e di controllo palla. Questo comporta tanti vantaggi dal punto di vista del gameplay soprattutto nella costruzione di azioni o in particolari fasi di gioco. Per esempio nei lanci in profondità c’è la possibilità di far correre in libertà il calciatore destinato al passaggio (o di selezionarne altri) dove si vuole. Ne consegue che si possono anche effettuare finte alla Pelè per trovarsi smarcati ed in posizione migliore o si possono anche favorire gli inserimenti di altri compagni di squadra.

La possibilità di fare manovre avvolgenti è una cosa oggettivamente divertente così come molte volte è possibile, nella foga, “dimenticarsi” del pallone. Ma questo si può sfruttare a favore a patto di essere rapidi nel recuperare la posizione.

Ricordiamo che il pallone non rimane attaccato ai piedi e la fisica dei contatti anche se non precisa al cento per cento è comunque di buon livello. Questo vale sia per i contatti tra giocatori (ed anche con l’arbitro che fa parte integrante dell’azione) che con la sfera.

… MA IN FASE DI AGGIUSTAMENTO

Super Arcade Soccer 2021

Peccato che l’intelligenza artificiale sia un po’ altalenante e ricordi – anche in questo caso – le produzioni del passato. Tuttavia, essendo un prodotto moderno, ci si fa più caso. I portieri sono sicuramente migliorabili perché se da un lato fanno buoni interventi, dall’altro hanno il famigerato calo di zuccheri. Il problema è che a volte le topiche sono veramente tremende. Oggi si direbbe Fail clamorosi.

Stesso dicasi per i calciatori di movimento che in alcuni casi si dimenticano della marcatura in modo pericoloso. Questo non toglie, tuttavia, che sul campo il titolo sia veramente divertente ed è adatto a chi ha amato i titoli calcistici che abbiamo menzionato in questa recensione.

Giusto anche ricordare come ogni calciatore abbia qualità differenti e possa contare su sette abilità: tiro, passaggio, abilità aerea, forza, controllo, resistenza e velocità. Ogni valore va da 0 a 99. Tutto questo fa si che il gameplay sia comunque profondo. Più di quanto non si sospetti.

Dal punto di vista tattico, invece, troviamo solo tre schemi (e manca il 4-4-2). Avremo a disposizione il 4-3-3; il 5-3-2 e 3-4-3.

NON MANCANO I CONTENUTI

In Super Arcade Soccer 2021 non mancano i contenuti. Il gioco include 100 squadre di club e 60 nazionali che si basano sui calciatori reali. È possibile disputare amichevoli, allenarsi per prendere confidenza con i comandi e prender parte a coppe e campionati. Le Coppe sono dedicate alle nazionali. I campionati ai club e si ispirano ai tornei maggiori come la nostra Serie A, le Premier League inglese, la Liga spagnola, la Ligue 1 francese.

È possibile anche giocare in 2 contro 2 in match locali.

3D E QUALCHE EFFETTINO GRADEVOLE

Dal punto di vista visivo, Super Arcade Soccer 2021 fa vedere la sua natura indie. Il gioco può contare su una grafica 3d piuttosto spartana se comparata ai colossi leader del settore calcistico. Ma, appunto, è una produzione indipendente e quindi ci sta in tutto e per tutto.

I modelli poligonali sono in stile deformed mentre le animazioni sono di discreta fattura. Abbiamo apprezzato i colori accesi di maglie e capigliature così come il terreno di gioco e le sue tre telecamere anche se lo zoom potrebbe non essere l’ideale per tenere d’occhio il gameplay. La telecamere TV e di Default, invece, offrono panoramiche utili anche a notare il posizionamento dei propri calciatori. Sui calci di rigore (come potete vedere dall’immagine) la visuale è in terza persona.

C’è qualche effetto particellare. Quando il pallone rimbalza pesantemente in campo o si effettueranno delle scivolate, infatti, potremo notare i ciuffi d’erba che si alzano. Stesso dicasi se sverniceremo i legni della porta. Quando si suol dire: fare la barba al palo.

Insomma, un lavoro gradevole. Apprezzata la localizzazione in italiano dei menu che comunque sono molto funzionali. Rivediblili, invece, alcune animazioni. Soprattutto quelle sui colpi di testa. Ad ogni modo è un gioco con molto potenziale.

COMMENTO FINALE

Non aspettatevi miracoli da Super Arcade Soccer 2021 ma tanto divertimento. Ed a patto che vi ricordiate sempre che si tratta di un gioco realizzato da una sola persona.

Il titolo nel suo complesso è veramente divertente e, una volta superato l’impatto iniziale che non è semplice, ed imparato i comandi, darà soddisfazioni. La costruzione delle azioni, la possibilità di lottare veramente in campo, di muoversi in libertà e di avere diverse soluzioni nelle giocate e nei tiri è sicuramente il punto di forza del titolo.

La realizzazione tecnica è discreta e la qualità è sorprendente visto che il gioco è sviluppato da una sola persona. Non è certo Fifa né tanto meno PES ma nel vasto panorama indie è sicuramente un titolo interessante e se amate i classici come Kick Off e Sensible World of Soccer, potete dargli una chance. A tratti ci ha ricordato anche Actua Soccer, probabilmente per la fisica e la libertà di movimento in campo. Peccato non ci siano tanti campi e stadi, ma non si può avere tutto.

Ed infine, non mancano – nel suo piccolo – neppure i contenuti.

Pregi

Feeling retro a primo acchito. Veramente divertente. Buona varietà nel gameplay. Fisica interessante. Libertà di movimento e di azione. Ha molto potenziale. Ricorda molto Kick Off ed Actua Soccer.

Difetti

L’IA ogni tanto è grezza. Lo stile grafico può non piacere a tutti. Avremmo desiderato più varietà di stadi e di campi. Alcune animazioni sono da limare.

Voto

7

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




1 commento su “Super Arcade Soccer 2021, recensione”

Commenta questo articolo