Editoriale

Dieci anni de IlVideogioco.com

Festeggiamo oggi il primo decennale della nostra nascita

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Il 27 settembre è un giorno speciale. Certo è il compleanno di Google, che ha semplificato e anche un po’ rotto le scatole nella vita di ognuno di noi, ma è anche il nostro compleanno. IlVideogioco.com, infatti, compie dieci anni, essendo nato il 27 settembre del 2010.

È vero che siamo probabilmente uno dei giornali più piccoli del settore e che – dopo un decennnio – altrettanto probabilmente avremmo dovuto ambire ad altri traguardi. Meritati o meno. Ma è pur vero che i mezzi sono quelli che sono e il tempo da dedicare alla creatura è sempre meno.

Questo non significa, però, che il giornale non sia cresciuto o che non debba crescere. Anzi. Solo che per concretizzare le idee ci vorrà più tempo. Però prima di continuare con questo editoriale autocelebrativo, un ringraziamento sentito a voi lettori che quotidianamente ci seguite. A voi il nostro GRAZIE.

UNA (PICCOLA) SQUADRA “FORTISSIMI”

Ma oggi è il giorno dei festeggiamenti. In sordina, ma è vero che ci saranno. Tanta acqua è passata sotto i ponti ma anche tanti pixel. E la redazione è cresciuta al punto che posso, dopo due lustri, parlare di squadra. Adesso abbiamo oltre me, in modo fisso alle news – da sempre cardine di questo piccolo giornale – Davide Viarengo, che non manca di produrre anche ottime recensioni e speciali memorabili. Giuseppe Maria Stecchi, invece, aiuta tantissimo alle news ed è (quasi) instancabile. Fa un lavoro oscuro come molti di noi perché è verissimo: le notizie raramente portano vera gloria.

Dino C., che oltre a scrivere in modo SEO friendly, riesce sempre a sollevare il morale di chi vi scrive con le sue battute e le sue idee. Antonio Michele Patti che quando può anche lui sfoggia contenuti invidiabili. Ma troviamo anche Donato Marchisiello e Massimo Reina (quest’ultimo non ha certo bisogno di presentazioni essendo un collega più esperto anche di me) che aiutano con le recensioni. Stesso dicasi per DannyDSC che ha sposato la causa de IlVideogioco.com, e che da oltre un anno da anche lui il suo contributo con recensioni, anteprime e speciali dettagliati. 

Non posso dimenticare anche Adriano Avecone che arricchisce con perle retro i contenuti. E c’è anche Alberto Pagano che ha iniziato da poco questa strada che non è un semplice copia-incolla per quanto riguarda le news, ma è molto di più nonostante sia credenza popolare e usanza da inetti “snobbare” i newser.

Ma non posso dimenticare chi ha collaborato in passato, anche recente. Giuseppe Filiti è stato in grado di coniugare quantità e qualità sia con articoli che con recensioni.

Come vedete abbiamo un team piccolo, guidato da me, ovviamente. Senza dimenticare il prezioso aiuto dei nostri tecnici di Rimedia. Se il sito va velocemente, è bello da vedere e da consultare anche su mobile, il merito è loro che hanno preso una situazione disastrosa ed hanno rifatto da zero grafica, infrastruttura ed altro.

QUALCHE PICCOLO NUMERO

Dieci anni insieme sono valsi oltre 42.000 post pubblicati. Solo negli ultimi anni, però, il giornale ha dato peso – giocoforza – alle imposizioni di Google sul seo. Ma se non altro, siamo meno scarsi a farci trovare senza snaturare la scrittura che è una cosa a cui chi vi scrive tiene molto pur non essendo esente – ovviamente – da strafalcioni.

Abbiamo realizzato poco più di 1.000 recensioni. Pochine, è vero, ma negli ultimi anni abbiamo potuto alzare il tiro. Dal 2017 il trend è in netto aumento. In questo disgraziato (per i noti motivi di emergenza sanitaria) 2020 puntiamo a raggiungere quota 200. Ad oggi siamo a 161 in questo 2020 e ne stanno arrivando altre.

È vero, dobbiamo potenziare anche la quota anteprime o prime impressioni che siano nonché quelle degli speciali e far si che qualche rubrica come Diario di un videogiocatore o le interviste ai personaggi dei videogiochi possano tornare. Ci vuole tempo e soprattutto serenità.

Mentre abbiamo finora pubblicato 106 interviste. Scusate se è poco visto e considerato il numero ristretto del team. Tante interviste a sviluppatori indie (o indipendenti che dir si voglia) perché ci piace dare voce ai più piccoli ma anche perché è possibile con loro essere più diretti e non avere troppi filtri.

Negli ultimi anni abbiamo raggiunto vette per noi inimaginabili per quanto riguarda il pubblico. In questo 2020 che ancora deve concludersi abbiamo circa 30.000 utenti unici al mese in media e quasi 60.000 di visite in media con punte a 126.000 ad aprile scorso con una media di oltre 300.000 pagine viste. Considerate sempre che siamo una squadra piccolissima.

PROGETTI PER IL FUTURO

La parola futuro mi piace ed è la chiave di tutto. Ho sempre tante idee per migliorare l’informazione. Realizzare video su Twitch e su Youtube. Ma chi mi conosce sa che se non sono “perfetto” almeno dal punto di vista dei mezzi non mi muovo.

Oggi è un giorno speciale, però, quindi posso anche sperimentare in diretta per festeggiare i 10 anni del sito e per dirvi che oggi farò due dirette su Twitch. E mi piacerebbe dirvi che cominceremo questa settimana con un appuntamento fisso la sera. Il format? Libero (ma con un po’ di impostazione).

Vedremo, decideremo tutto durante la live. A proposito: saranno due oggi. Una dalle 19 in poi con pausa attorno alle 19,45. Poi dalle 20,45-21 fino a quando avremo voglia.

SCALETTA PER OGGI

Oltre a parlare di tutto  e di più… Giocheremo a:

  • Monkey Island 2 Special Edition e Monkey Island 
  • ePes 2020 ed ePES 2021
  • Townscaper
  • Hotshot Racing
  • Titan Quest
  • New Star Manager

E ovviamente, nel frattempo, si chiacchiera di tutto e di più.

CI PIACEREBBE CONOSCERE LA VOSTRA OPINIONE

In futuro ci piacerebbe conoscere le vostre impressioni sulle notizie o recensioni o altro da noi pubblicato. Con educazione e garbo, ovviamente. Vi aspettiamo su Facebook, su Twitter, su YouTube, Instagram e Twitch.

Ci piacerebbe avere suggerimenti e sapere le vostre opionini sul come poter migliorare per darvi sempre il meglio. Il nostro motore siete voi, oltre alla nostra passione.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo