Baldo, quando le buone notizie rincuorano

Il gioco di Naps Team sprizza bellezza da tutti i pori e fa bene all’animo

-

In tanti aspettano Doom Eternal o Final Fantasy 7 Remake. E come dare torto a chi attende spasmodicamente due titoli di serie storiche amate ed apprezzate da pubblico e critica. È un po’ come se uno sportivo attendesse la finale di Coppa del Mondo di calcio o le Olimpiadi o il Roland Garros o il Gran Premio d’Italia e potremmo andare avanti all’infinito con i paragoni. Bene, vi sembrerà strano ma la bellissima notizia è arrivata ieri quando all’Indie World di Nintendo uno dei titoli protagonisti è stato Baldo, action adventure rpg di Naps Team che uscirà questa estate (in data da annunciare) in esclusiva temporale su Switch.

Per chi non lo sapesse, Naps Team è una piccolissima software house messinese e quindi della nostra stessa regione anche se è inutile rimarcare questo fatto perché il campanilismo e spesso sintomo di piccolezza. Però ci fa piacere che gli autori di questo promettentissimo gioco siano siciliani. Fatta questa piccola nota, Baldo è un gioco ancora misterioso che però trasuda tanta bellezza da tutti i pori. Avete presente quando si dice bello e puro? O di parla di bellezza cristallina? Bene, Baldo sembra avere questa caratteristica, questa “purezza” che potrebbe essere la sua “arma migliore”, quella che potrebbe conquistare milioni di videogiocatori.

A patto di avere un gameplay all’altezza perché da quel poco che si è visto il titolo sembra una perla che si ispira palesemente ai lavori artistici e di animazione di Studio Ghibli… senza però i mezzi di Studio Ghibli. Ci spieghiamo meglio. Naps Team è formato da due persone: Domenico Barba e Fabio Capone, quest’ultimo ieri ha presentato al mondo Baldo.

Baldo aveva fatto il pieno di consensi la scorsa estate quando IGN – e beh, inutile spiegarvi l’importanza di questa testata – pubblicò il primo video con gameplay: è un boom di visualizzazioni che crearono tanta attesa o hype come è forse più opportuno.

Certo, l’annuncio di ieri può creare alcune pressioni ad un team piccolino ma siamo certi che faranno un lavoro eccellente. È più l’attesa che la paura del “much ado about nothing” (tanto rumore per nulla) ma siamo convinti che Naps Team farà un capolavoro e siamo in “dolce attesa” per Baldo.

Baldo, una delle vere poche buone notizie in questo periodo in grado di rallegrarci e di farci passare ore anche a fantasticare su come possa essere bello giocarlo. Una potenziale perla indie, figlia dell’ingegno, della passione e dell’artigianato made in Italy che può effettivamente stupire il grande mondo.

Ti aspettiamo a braccia aperte, Baldo.