Speciale

I migliori giochi indie del 2019

Moltissime le produzioni indipendenti che ci hanno fatto emozionare e rimanere a bocca aperta tanta era la qualità espressa. Vediamo i migliori titoli dello scorso anno

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




La nostra carrellata sui titoli più belli dello scorso anno secondo le nostre recensioni si sta concludendo: parliamo ora dei migliori giochi indie del 2019. È stato un anno a dir poco fantastico con tantissimi giochi che hanno meritato o voti vicini e tanti altri meritano quanto meno di essere ricordati.

Giusto ricordare come Blasphemous sia veramente un gioco interessante, difficile ma al tempo stesso incantevole grazie alla sua pixel art con i controfiocchi.  The Game Kitchen lo sviluppatore di questo titolo ha fatto un piccolo grande miracolo. Spettacolare sotto il punto di vista grafico. Solido sul gameplay.

Molto divertente e particolare il platform Exception che grazie al suo “roteare” dell’ambientazione ci è pure sembrato a tratti spettacolare.

Una splendida avventura grafica punta e clicca arrivata dalla Romania ci ha fatto divertire tantissimo: Gibbous – A Cthulhu Adventure riscrive e rivede le atmosfere lugubri di H.P.Lovecraft e le porge al grande pubblico in tono ironico, scanzonato con tante citazioni ed un comparto visivo da applausi oltre a buone musiche e doppiaggio. Stuck in Attic ha realizzato un titolo degno di nota che vi consigliamo di acquistare ad occhi chiusi.

Giusto menzionare anche Super Arcade Racing e The Ballad Singer, due titoli italiani già nominati nella relativa top five. Non bisogna dimenticare Thea 2, tra i migliori strategici. Tutte produzioni indie di livello eccelso per tecnica, gameplay e tanti altri aspetti.

Per non dimenticare Transport Fever 2 che ci permette di realizzare un impero di trasporti e far crescere le città interessate dalle nostre linee ferroviarie, aeree, navali e stradali.

Ecco, infine, la nostra cinquina per stabilire i migliori giochi indie del 2019. Alcuni li conoscerete già, a dimostrazione dell’incredibile qualità raggiunta.

Buona lettura.

5) VALFARIS

In sede di recensione lo abbiamo nominato il nuovo Turrican. Un appellativo impegnativo che però trova fondamenta: Valfaris è un signor gioco realizzato da Steel Mantis che include anche Andrew Gilmore, lo stesso autore di Slain Back from Hell. Ne nasce un gioco dalle dinamiche simili ma dall’ambientazione sci-fi arricchita da una pixel art sensazionale. Un po’ metroidvania sembra avere dinamiche molto simili a Turrican. Grandi musiche a complessivamente una delle migliori produzioni indipendenti dello scorso anno.

Questa è una parte del commento finale della recensione su Pc:

Se amate gli sparatutto a scorrimento probanti, difficili, ma al tempo stesso esaltanti e vari in grado di offrire anche scorci grafici e brani musicali di un certo livello, Valfaris (brutale al punto giusto) non deve mancare. Soprattutto se siete amanti di questo genere di titoli.

Chi ha amato Turrican dovrebbe farci più di un pensierino. Lo ricorda parecchio, è vero, ma ci mette tantissimo del suo amplificando la sfida grazie ad un gameplay raffinato e dalle meccaniche più moderne.

4) FIELD OF GLORY: EMPIRES

La sua presenza in questa top five non deve essere una sorpresa. Field of Glory: Empires è stato recentemente da noi il miglior gioco strategico del 2019. E per gli stessi motivi lo riproponiamo in questo speciale per ricordarlo tra i migliori giochi indie dell’anno passato.

Longevità, strategia, varietà, ottima realizzazione tecnica, fattore di rigiocabilità elevatissimo grazie ai contenuti (oltre 70 fazioni realmente diverse tra loro) ne fanno un titolo da avere. Ageod ha realizzato un vero e proprio capolavoro che rende grazia a giustizia alla grandezza dell’Impero Romano.

3) CHILDREN OF MORTA

Anche in questa top five troviamo Children of Morta. Simbolo che il gdr roguelite di Ded Mage ha lasciato il segno non solo in ambito ruolistico ma è anche uno dei migliori giochi indie del 2019.

I motivi sono sostanzialmente gli stessi rafforzati dal fatto che questa produzione indipendente è stata realizzata con poco meno di 110mila dollari raccolti su Kickstarter grazie alla generosità di quasi 3.450 appassionati.

Oltre a quanto già scritto in precedenza, il titolo si distingue per offrire un pacchetto di protagonisti originale in un action gdr di pregevole fattura, un gameplay profondo e immersivo che si fonde in una realizzazione tecnica eccelsa e particolareggiata.

2) REMOTE LIFE

Un grande capolavoro ha stravolto il 2019. La seconda posizione di questa top five è made in Italy ed è firmata da Mario Malagrino. Si, avete buona memoria: Remote Life, già menzionato tra i migliori titoli italiani, appare anche in questa graduatoria dedicata alle produzioni indipendenti.

La creatura di Malagrino incarna perfettamente lo spirito indie dell’industria. Tre anni di lavoro in solitario e poi l’arrivo in sordina su Steam. Appena lo abbiamo visto stentavamo a crederci. Questo shooot’em up di eccelsa fattura visiva e buonissima tecnica richiama i grandissimi classici del passato (R-Type, Salamander, Project X, Darius Plus ed altri, ndr) dando però nuova linfa al genere. E non solo per una grafica quantomeno spettacolare ricca di ghirigori mai fini a sé stessi, ma anche grazie ad un gameplay di livello ed arricchito dalla diversità di alcune missioni.

And the winner is… DISCO ELYSIUM

Già miglior RPG (per quanto ci riguarda), e forse uno dei giochi più belli del decennio appena trascorso, Disco Elysium non può che essere primo in questo nostro speciale dedicato ai migliori giochi indie del 2019. Il 9,5 lo stesso di Remote Life, ha però un valore più alto, senza voler togliere nulla al pregevolissimo lavoro di Melegrino. Se non altro per quanto riguarda la longevità e la rigiocabilità infinitamente più ampi.  Avremmo in effetti potuto mettere 10- ma col senno del poi…

ZA/UM Studio ha forgiato un gioco di ruolo con la G maiuscola in grado di catturare per l’eccelsa scrittura, per la mole di testo e le tante decisioni da prendere, situazioni da risolvere e personaggi da interpretare. Il giocatore si immedesima nel personaggio per vivere una, cento, mille storie. Disco Elysium è l’RPG del 2019 ed il miglior indie dello scorso anno.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo