ArticoliPC

Remake di Gothic, THQ Nordic rilascia prototipo

Il publisher ha diffuso una piccola demo giocabile su Steam e chiede l’opinione dei fan per realizzare un vero e proprio remake. Dettagli, trailer ed immagini

Sono passati 18 anni dall’esordio del primo e storico Gothic, un titolo che avrebbe segnato la storia dei giochi di ruolo (RPG) grazie al profondo lavoro dei Piranha Bytes. La storia della serie si è evoluta con diversi altri capitoli, memorabile il secondo con l’espansione La Notte del Corvo, mentre c’è stato un calo con il terzo e nel frattempo il team ha realizzato l’apprezzabile serie Risen ed il buon Elex. Tutti ottimi titoli (magari sottovalutati) che in un modo o nell’altro sono figli del primo Gothic.

Adesso THQ Nordic, che da maggio scorso è il nuovo publisher di Piranha Bytes, ha diffuso su Steam un prototipo giocabile che garantisce due orette di gameplay realizzato grazie all’Unreal Engine 4. L’obiettivo è quello di chiedere l’opinione del pubblico per migliorare diversi aspetti e per seguire le opinioni degli appassionati. Sempre sulla scheda tecnica del gioco su Steam si legge anche che il titolo completo dovrebbe essere pubblicato a dicembre del 2021, ossia tra due anni.

Ecco il trailer, un video comparativo tra l’originale ed il teaser. A seguire anche i dettagli, le immagini e le faq dell’editore.

IL PERCHÉ DEL TEASER

Per scoprire cosa pensa la vera fanbase di Gothic di un moderno remake del classico gioco di ruolo classico, THQ Nordic e il suo nuovo team di sviluppo spagnolo, THQ Nordic Barcelona, hanno appena iniziato un esperimento.

Un prototipo giocabile gratuito (Gothic Playable Teaser) potrebbe apparire ed apparire apparirà nella libreria di Steam di chi possiede almeno un gioco dei Piranha Bytes. Che sia Gothic 1-3, Risen 1-3 o ELEX. Possono giocare al prototipo del remake di Gothi e girovagare per la colonia mineraria di Khorinis. Successivamente, THQ Nordic vorrà sapere dai giocatori le opinioni grazie ad un sondaggio a seguito del completamento della storia del prototipo. L’editore vuole sapere se e come dovrebbe procedere con la produzione di un completo remake di Gothic o di lasciare intatta l’eredità e i grandi ricordi ad essa associati.

IL TRAILER COMPARATIVO

THQ Nordic ha anche diffuso una clip comparativa tra il primo Gothic e questa demo. Buona visione.

SUL PROTOTIPO

Il regno di Myrtana è stato invaso da un’implacabile orda di orchi. Per procurarsi la grande quantità di minerale magico necessario a forgiare potenti armi, re Rhobar II mette al lavoro tutti i prigionieri disponibili nelle miniere di Khorinis. Per impedirgli di fuggire, il sovrano chiede ai suoi maghi migliori di creare una barriera magica, ma qualcosa va per il verso sbagliato. La magia sfugge al controllo e una rivolta trasforma le miniere in una zona senza regole controllata dai prigionieri più violenti.
Il re è obbligato a scendere a patti con i capi della nuova fazione, mentre la tensione tra i diversi gruppi che popolano la miniera cresce continuamente. Quello che nessuno si aspetta è che l’arrivo di un prigioniero sconosciuto cambierà completamente la situazione.

CARATTERISTICHE

  • Tornate nella Colonia, una rivisitazione del popolare e rivoluzionario Gothic del 2001. Riscoprite il mondo della colonia mineraria, i suoi segreti e le sue sfide in questa versione giocabile della durata di 2 ore.
  • Vestite i panni dell’Eroe senza nome – Decidete il fato di un prigioniero che deve sopravvivere in un mondo pieno di animali selvaggi, creature e pericolosi detenuti.
  • Vivete un’introduzione di 2 ore alla Colonia – Una misteriosa pergamena rossa e diversi strani personaggi vi immergeranno in una storia complessa fatta di lealtà e tradimenti.
  • Affrontate esseri umani e altre creature come saprofagi e lupi – Apprendete le arti del combattimento tramite un sistema tattico e impegnativo.
  • Scoprite le ampie possibilità del sistema di creazione – Sperimentate diversi ingredienti e ricette per scoprire cibi dai potenti effetti lenitivi e curativi.

LE FAQ DI THQ NORDIC SUL REMAKE DI GOTHIC

Chi sta sviluppando questo progetto?

THQ Nordic Barcelona. Potete scoprire di più sullo studio su www.thqnordicbarcelona.com  (Suggerimento: stiamo cercando di far crescere il nostro team).

Piranha Bytes è coinvolto nel progetto?

No! Piranha Bytes sta lavorando duramente a un altro progetto che sarà annunciato nel 2020.

Aspettate, perché possiamo giocare solo due ore?

Perché è solo un prototipo, fatto da una nuova piccola squadra a Barcellona e volevamo fare un approccio insolito e consegnarlo presto ai giocatori. Quello che state per giocare è tutto ciò il publisher ha da mostrare al momento.

Ok, capito. Ma se vogliamo il gioco completo, quanto dobbiamo aspettare?

Abbastanza. Inizieremo la produzione completa solo se la comunità richiederà un remake di Gothic. Per fare ciò, dovremo far crescere il team di sviluppo e ricostruire Gothic da zero.

Questa può diventare una versione HD rimasterizzata di Gothic?

Vorremmo chiamarlo un remake. Stiamo usando una tecnologia completamente nuova (Unreal Engine 4) e quindi praticamente non resteranno altro che la storia, l’ambientazione, l’atmosfera, la musica e il mondo di Gothic. Tutta la tecnologia, tutta la grafica, il suono, i diversi sistemi saranno ricreati secondo i moderni standard di alta qualità.

Posso acquistare il prototipo?

Sì e no. Chiunque possieda qualsiasi gioco di Piranha Bytes lo riceverà gratuitamente – quindi se non avete Gothic, Gothic 2, Gothic 3, Risen, Risen 2, Risen 3 o ELEX potete acquistarne uno adesso e il prototipo sarà vostro.

Tags

2 commenti su “Remake di Gothic, THQ Nordic rilascia prototipo”

Commenta questo articolo