ArticoliRetroPC

Sensible World of Soccer 2020 arriva entro fine anno

Includerà tutti i team della prossima stagione e sarà completamente personalizzabile

La serie SWOS è viva e vegeta. E continua. Da IndieRetroNews apprendiamo che Sensible World of Soccer 2020 sarà disponibile entro fine anno. Una bella notizia per chi ama questa serie che negli anni ’90 dominava la scena prima dell’avvento di Fifa e PES.

Questa nuova edizione del gioco includerà le squadre della prossima stagione (2019-2020), centinaia di campionati aggiornati, grafica e sonoro completamente personalizzabili ed anche il supporto ai controller USB. Il titolo è in lavorazione per Pc, Windows, Mac e Linux nonché per Amiga.

Gli autori sono a lavoro su questa nuova edizione da tempo. Un lungo video su YouTube, datato 3 dicembre scorso, ci fa vedere dei test sulle mod. Ed è molto promettente. Su SensibleSoccer.de trovate ulteriori informazioni ma anche la possibilità di scaricare la versione precedente del gioco abilitata anche al multiplayer online.

Queste versioni, infatti, pur conservando il vecchio cuore del gameplay – divertente, rapido, vario, imprevedibile ed a tratti spettacolari nonostante sia lungi dall’essere realistico – propongono innovazioni interessanti grazie alla possibilità di applicare modifiche sia grafiche che audio. Una maggior varietà di formazioni, di campi da gioco, di cori da stadio e di dettagli di contorno come palloni particolari e molto altro. Questo ha sicuramente tenuta alta l’attenzione di una community di appassionata che è rimasta attiva nonostante il passare del tempo.

Ricordiamo, perché è un piacere ed è doveroso farlo, che Sensible World of Soccer uscì alla fine del 1994 permettendo agli appassionati di cimentarsi in una enormità di campionati (incluse serie minori ufficiali) e competizioni di tutto il mondo. La modalità Carriera e la possibilità di “disegnare” tornei con qualsiasi formula (competizioni miste tra gironi, eliminazione diretta, coppe e quant’altro), nonché l’editor delle tattiche, ne decretarono il successo su vasta scala. Per non parlare del gameplay che era stato ulteriormente migliorato da Sensible Soccer. E non dimenticare la mitica colonna sonora iniziale scritta da Jon Hare. Con l’edizione 96/97 vennero aggiunte altre chicche come, ad esempio il passaggio rasoterra ad effetto (prima l’aftertouch era riservato solo ai tiri potenti o ai cross).

Detto questo vi lasciamo al cinguettio ufficiale su Sensible World of Soccer 2020. Non vediamo l’ora che esca. E voi?

Tags

Commenta questo articolo