ArticoliIn primo piano

Playstation Network, da oggi è possibile cambiare nickname, ecco come fare

Tutti i dettagli sulla funzionalità

Da oggi per gli utenti PS4 sarà possibile cambiare il proprio nickname sul PSN. Lo ha annunciato ieri Sony dalle pagine del suo PlayStation Blog.

La nuova funzionalità, dunque, ci consentirà di modificare a piacimento il nostro “nome da battaglia”, come richiesto da anni a gran voce dall’utenza. La prima modifica sarà gratuita mentre quelle successive avranno un costo di 9,99 euro. Per gli abbonati al PlayStation Plus, dopo la prima modifica gratuita il costo sarà di 4,99 euro.

Com’è possibile leggere negli articoli ufficiali, (ne parlammo anche noi qui) la funzione sarà compatibile con tutti i giochi PS4 pubblicati dopo il 1 aprile 2018 ed una nutrita selezioni di giochi usciti prima. Tuttavia, come riporta l’articolo di annuncio originale, non è garantito il supporto alla nuova funzione da parte di tutti i giochi e le applicazioni per i sistemi PS4, PS3 e PS Vita, con gli utenti che potrebbero occasionalmente riscontrare problemi o errori in determinati titoli, anche gravi (come perdita di Trofei e/o dei salvataggi di gioco).

ECCO UNA GUIDA PRATICA

DA CONSOLE PS4:

1) Dal menu principale, accedere a [Impostazioni].

2) Selezionare [Gestione account] / [Informazioni sull’account] / [Profilo] / [ID online].

3) Inserire un ID online a vostra scelta o scegliere uno dei suggerimenti.

4) Seguire le istruzioni a schermo per completare la modifica.

DAL WEB BROWSER:

1) Accedere al tuo account da PlayStation Network e seleziona Profilo PSN dal menu.

2) Selezionare il pulsante Modifica accanto al tuo ID online.

3) Inserire un ID online a vostra scelta o scegliere uno dei suggerimenti.

4) Seguire le istruzioni a schermo per completare la modifica.

ALTRI DETTAGLI DAL PLAYSTATION BLOG

Posso modificare il mio ID online da PS3 o PS Vita?

No. La modifica può essere effettuata solo da un sistema PS4 o un browser Web.

Devo pagare per modificare il mio ID? Quanto?

La prima modifica è gratuita e le modifiche successive costeranno €9,99. Per i membri di PlayStation Plus, il costo è di €4,99 per ogni modifica successiva alla prima.

I miei amici potranno trovarmi con il mio nuovo ID online?

Quando modifichi il tuo ID online, hai la possibilità di visualizzare il tuo vecchio ID accanto al tuo nuovo ID nel tuo profilo per 30 giorni. In questo modo, i tuoi amici potranno accorgersi facilmente che hai modificato il tuo ID. Puoi selezionare questa opzione solo durante la procedura di modifica del tuo ID online.

Quante volte posso modificare il mio ID?

In generale, non ci sono limitazioni al numero di volte che puoi modificare il tuo ID online.

Posso tornare al mio vecchio ID?

Sì, a condizione che il vecchio ID non violi i Termini di servizio. Puoi tornare a uno qualsiasi dei tuoi ID precedenti contattando il supporto PlayStation.

Devo pagare per tornare a un vecchio ID?

No, puoi tornare a un vecchio ID gratuitamente.

Cosa succede al mio vecchio ID online? Qualcun altro può utilizzarlo?

No, il tuo vecchio ID online è disponibile solo per te. 

Se modifico il mio ID online più volte, posso tornare a uno qualsiasi dei miei ID precedenti?

Sì, puoi tornare a uno qualsiasi dei tuoi ID online precedenti, purché tali ID non violino i Termini di servizio.

Quante volte posso tornare a un vecchio ID?

In generale, non ci sono limitazioni al numero di volte che puoi tornare a un vecchio ID online.

L’ID online può essere modificato per qualsiasi account?

Gli account per minorenni non possono modificare il proprio ID online.

Tutti i giochi supportano la modifica dell’ID online?

La maggior parte dei titoli per PS4 più giocati che abbiamo testato supporta questa funzionalità. Ti consigliamo di consultare questo elenco di giochi testati prima di modificare il tuo ID. I giochi per PS3 e PS Vita non sono supportati.

Cosa significa che un gioco supporta la funzione di modifica dell’ID online se è stato “originariamente pubblicato” a partire dal 1° aprile 2018 compreso?

Per supportare la funzione di modifica dell’ID online, un gioco deve essere stato lanciato per la prima volta a partire dal 1° aprile 2018 compreso. Ad esempio, un gioco lanciato per la prima volta nel 2013 che è stato rimasterizzato o rivenduto come “edizione completa” nel 2018 non supporta questa funzione.

Perché soltanto i giochi pubblicati a partire dal 1° aprile 2018 compreso sono stati sviluppati per supportare la funzione di modifica dell’ID online?

I giochi pubblicati dopo questa data sono stati sviluppati utilizzando strumenti che supportano la modifica dell’ID online a livello di sistema..

Tutti i giochi per PS4 rilasciati in futuro saranno compatibili?

Tutti i giochi per PS4 originariamente pubblicati a partire dal 1° aprile 2018 compreso sono stati sviluppati per supportare la funzione di modifica dell’ID online, ma non garantiamo la compatibilità completa per tutti i titoli.

Ho visto che la modifica del mio ID online comporta molti rischi e potenziali problemi. Come faccio a sapere che non avrò problemi?

Ti consigliamo di consultare questo elenco di giochi testati prima di modificare il tuo ID. La maggior parte dei titoli per PS4 più giocati che abbiamo testato supporta questa funzionalità e prevediamo che si verifichino problemi gravi soltanto con un numero molto limitato di giochi.

Che tipo di problemi si potrebbero verificare?

Di seguito sono riportati alcuni dei problemi che potresti riscontrare. Prevediamo che si verifichino problemi gravi soltanto con un numero molto limitato di giochi.

  • Il tuo ID online precedente potrebbe rimanere visibile a te e ad altri giocatori in alcuni punti del gioco.
  • Potresti perdere i tuoi progressi all’interno dei giochi, inclusi dati di gioco salvati, dati delle classifiche e progressi relativi ai trofei.
  • Alcune parti del gioco e applicazioni potrebbero non funzionare correttamente, sia online che offline.
  • Potresti perdere accesso ai contenuti (inclusi i contenuti a pagamento) che hai acquistato per quei giochi, come contenuti aggiuntivi e valuta virtuale.

Cosa devo fare in caso di problemi dovuti alla modifica del mio ID online?

Se riscontri problemi durante l’utilizzo di un gioco che non è presente nell’elenco dei giochi testati, ti consigliamo di tornare al tuo ID online precedente che non causava tali problemi. Tornando all’ID precedente, dovresti risolvere la maggior parte dei problemi. 

Donato Marchisiello

Tags

Commenta questo articolo