ArticoliIn primo piano

Gran Turismo, gli sviluppatori stanno lavorando sul ray tracing in tempo reale

Si prospettano nuove frontiere per la serie racing su PlayStation

Polyphony Digital sta lavorando sul ray tracing in tempo reale. Si tratta di una nuova tecnologia che segnerebbe un ulteriore passo evolutivo per la serie Gran Turismo. Lo scrive Wccftech.
Il sito riporta che gli autori di Gran Turismo Sport, i quali stanno ancora supportando il titolo esclusivo su PS4, hanno presentato questa tecnologia nel corso dell’evento Siggraph Asia 2018 che si è tenuta ad inizio dicembre a Tokyo.

Il risultato è stato stupefacente visto che tale effetto grafico era stato elaborato e mostrato nel primo Microsoft/DirectX sulle nuove schede Nvidia RTX. Polyphony Digital ha mostrato un suo esempio della tecnologia nel corso di una presentazione alla kermesse asiatica. Il video riporta il tutto a partire da 7:20.

Gran Turismo Sport utilizza un sistema diverso per l’illuminazione che simula l’effetto del ray tracing in tempo reale. Attualmente il sistema sfrutta elementi pre-calcolati. La nuova tecnologia, invece, permetterebbe di andare direttamente in tempo reale. Tutto interessante ma questa tecnologia potrebbe essere implementata sul nuovo Gran Turismo (sarà il 7? Ndr) ed è probabile che la PlayStation 5 (si chiamerà così?) dovrebbe supportare tale caratteristica che attualmente è appannaggio solo sulle schede grafiche Nvidia RTX. Al momento non si sa nulla di concreto sulla PS5 ma le voci darebbero la ventura console ammiraglia di Sony sempre con architettura AMD (su Navi). Tutto da vedere.

Tags

1 commento su “Gran Turismo, gli sviluppatori stanno lavorando sul ray tracing in tempo reale”

Commenta questo articolo