Speciale

I migliori giochi sportivi/racing del 2017

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Proseguono i nostri GOTY. Questa volta parliamo dei migliori titoli sportivi/racing dello scorso anno. Il 2017 è stato un anno interessante anche in questo vasto settore con tanti giochi meritevoli.

Si è vissuto un altro capitolo del dualismo calcistico tra FIFA e PES con quest’ultimo che si è dimostrato all’altezza ed in grado di divertire parecchio. Ricchissima la scelta dei titoli di corse. Vi anticipiamo che manca fin da subito Forza Motorsport 7, una produzione che siamo sicuri avrebbe potuto ben figurare e magari competere per il titolo di miglior sportivo/racing del 2017. Ce ne dispiace ma Microsoft dopo diversi anni continua a non voler capire che la nostra sia una testata giornalista e non un blog amatoriale. Non vuole essere una polemica (inutile farla contro i finti sordi), ma è una presa di posizione: non possiamo anche pagare per svolgere una nostra parte di lavoro.

Altra precisazione, noterete la mancanza della recensione di Project Cars 2 inserito in questa top 5. Questa volta la colpa è nostra perché abbiamo rinviato più e più volte la review. Questa arriverà a breve a giustificare la sua presenza. Non possiamo, infine, non menzionare l’eccellente Football Manager 2018 che rimane ai fuori di poco da questa top 5.

Ecco le nostre scelte (nei titoli abbiamo linkato le rispettive recensioni):

8

5) GRAN TURISMO SPORT

Gran Turismo Sport 050717A

Era una delle esclusive Sony più attese. Gran Turismo Sport porta la serie su PlayStation 4 e lo fa con un gioco molto interessante anche se votato soprattutto al multiplay online. Dal punto di vista tecnico, il gioco offre un’ottima grafica sia per quanto riguarda le ambientazioni ed i circuiti sia per i modelli delle vetture.

Su quest’ultimi potrebbero spendere fiumi di parole visto l’eccellente livello di dettaglio tra una vettura e l’altra.

Il gameplay conferma quanto già visto in passato. Non aspettatevi, dunque, una simulazione. Il gioco ci prova e qualche spunto interessante lo ha (soprattutto se si eliminano tutti gli aiuti) ma l’arcade impera anche se nelle gare online è possibile organizzare le proprie gare con regole personalizzate.

A livello contenutistico, il titolo si è arricchito con l’ultima patch che ha aggiunto la carriera in single che oggettivamente è stata una delle mancanze più gravi. E nei prossimi aggiornamenti ci saranno anche le condizioni meteo come la pioggia. Gran Turismo Sport è sempre in continua evoluzione. Lo abbiamo messo in questa top 5 proprio per questo ed anche perché il gioco fa il suo dovere: diverte ed è piuttosto longevo.

4) F1 2017

F1 2017 A

Codemasters continua a migliorare annualmente il suo gioco ufficiale sulla Formula 1. Con il 2017 è arrivato un capitolo ben solido con un ottimo gameplay e la possibilità di modificarlo a seconda delle proprie caratteristiche.

Buonissima la modalità Carriera che come sempre permette di affrontare una decina di stagioni e diventare una leggenda di questo sport. Ma troviamo anche la modalità campionati con tantissime competizioni e segnaliamo il ritorno dei modelli storici. Ce ne sono una dozzina e si tratta di monoposto che hanno fatto la storia. Ne troviamo una ventina ed a questi si affiancano altrettante prove di abilità che ci ricordano i classici scenari.

Queste consistono nell’eseguire i compiti prestabiliti come ad esempio terminare un giro sotto un determinato tempo, o superare un certo numero di vetture e così via. Ogni competizione ha le proprie regole. Il campionato Classico, ad esempio si svolge su 12 corse su vetture d’epoca e con i punteggi antichi visto che solo i primi sei porteranno punti come capitava negli anni ’80 e ’90. Ci sono altre tipologie come campionati sprint che si suddividono in sei tappe, o tour a doppio confronto con qualifiche e due gare per appuntamento (un po’ come nei monomarca o nelle classi Gran Turismo per intenderci).

Dal punto di vista tecnico, inoltre, F1 2017 propone un bel vedere. I circuiti sono riprodotti fedelmente così come le monoposto che si tratti di quelle attuali o di quelle storiche.

È possibile naturalmente cambiare le varie visuali quando si è alla guida: da dentro l’abitacolo, in terza persona ed altre. Non mancano i dettagli in pista e nella monoposto. Splendidi, invece, gli effetti Meteo.

Insomma, F1 2017, offre tanto ed anche se non perfetto, regala tante sfide, tante cose da fare e tanto divertimento.

3) PROJECT CARS 2

Project_CARS2_GamesCom10_1503047894

Project Cars 2 è stato in assoluto uno dei titoli più attesi del 2017. Slightly Mad Studios ha confezionato un gioco automobilistico votato senza dubbio alla simulazione. E ci riesce sotto diversi aspetti perché è sicuramente più complicato, anche con gli aiuti, rispetto a Gran Turismo Sport.

La differenza tra una vettura e l’altra è più marcata così come l’influenza delle modifiche alle vetture. Una modalità Carriera in single lunghissima e ricchissima di eventi oltre ad una propensione per le competizioni online fa il resto. Project Cars 2 è senza dubbio un titolo che strizza l’occhio agli eSport.

Modello di guida anche in questo caso scalabile ma anche a livelli di difficoltà più bassi, c’è u po’ di difficoltà nel padroneggiare le vetture soprattutto nei circuiti che non si conoscono. Bisognerà fare tantissima pratica: ci sono quasi 200 vetture e 130 tracciati (incluse le relative configurazioni visto che abbiamo 62 ambientazioni uniche). Buonissima la resa di quasi tutte le vetture, ottime quelle dei circuiti. Merito per quest’ultimo della tecnologia LiveTrack 3.0 che gestisce le condizioni delle superfici che influenzano le prestazioni ed il controllo dei veicoli, modificando il tracciato durante il fine settimana di gara.

Splendido, quindi, il Meteo dinamico e le condizioni, anche estreme, in cui ci si può ritrovare. Con qualche rifinitura in più probabilmente sarebbe stato il top per generazioni. Abbiamo provato il titolo su PS4 e ci ha impressionato. A breve arriverà, come già accennato sopra, la recensione che allegheremo. Vale sicuramente la top 5 di questa categoria di GOTY.

2) FIFA 18

Fifa 18 181017

Electronic Arts continua a migliorare il suo Fifa. Fifa 18 propone tanti campionati, tante modalità (tra cui l’amata Ultimate Football Team) sempre più complete. Anche la modalità The Journey ha assunto toni più interessanti e seguire (oltre che scegliere) le vicende di Alex Hunter sta diventando un appuntamento imperdibile. Confermata la presenza delle squadre femminili e confidiamo nel futuro anche un aumento delle squadre e delle competizioni. Se non altro, quest’anno, è stata aggiunta la coppa internazionale che funge da Mondiale.

Nel gameplay, EA Sports ha saputo migliorare ulteriormente il tiro. Rimaniamo sempre più convinti che il divertimento più sano e risultati più realistici si ottengano con le squadre medie e mediopiccole mentre con quelle a mezza stella c’è tanto divertimento. In alcuni casi, Fifa 18 offre anche emozioni.

Pochissimi i difetti di questa produzione con i portieri decisamente migliorati. Peccato per le licenze italiane ma pazienza.

7

1) And… the winner is NBA 2K18

NBA 2K18 G

Il Re è tornato, evviva il Re. Titolavamo a dicembre. NBA 2K18 conferma quanto 2K eccella nella realizzazione e nella interpretazione su computer e console del basket portando tanta emozione agli appassionati della NBA.

Anche questa edizione si conferma, pur con qualche inevitabile difettuccio, bello da giocare e pieno di cose da fare, regalando al pubblico un’ottima giocabilità e un grande realismo. Il tutto condito dal piatto forte dell’intera produzione, cioè a dire le modalità Il Mio GM e Il Mio Giocatore/La Mia Carriera. Questo porta ad un senso di soddisfazione molto elevato che unito ad una realizzazione tecnica generalmente su livelli stratosferici ci consegna il miglior titolo sportivo del 2017.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo