Speciale

I migliori giochi sportivi/racing del 2016

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Continuiamo la nostra serie di speciali sui migliori giochi dell’anno appena passato. Questa volta ci occupiamo dei giochi sportivi e di corsa. Prima avevamo parlato dei migliori sparatutto, dei migliori strategici/gestionali e dei migliori titoli italiani.

Un genere a noi molto caro come certamente lo è a molti videogiocatori. Ecco i nostri candidati: come vedrete ci saranno alcune sorprese ed alcune esclusioni perché per noi i Goty sono i giochi migliori e non necessariamente questa cosa deve manifestarsi esclusivamente col solo voto in recensione. A bocce ferme, e dopo qualche aggiornamento, il discorso può anche cambiare leggermente, senza nulla togliere al voto, ma tenendo in considerazione fattori globali.

Ecco le nostre scelte (nei titoli abbiamo linkato le rispettive recensioni):

Tavola disegno 9

5) FORZA HORIZON 3

forza-horizon-3-a

Sicuramente uno dei migliori racing di quest’anno. Gli utenti Xbox One e (per la prima volta) quelli Windows 10 possono gioire per un titolo di prima grandezza. Il terzo episodio porta gli appassionati in Australia con una mappa grande 2,5 quella di Forza Horizon 2, oltre 350 vetture al lancio e più di 800 eventi. Non mancano contenuti, cose da fare e longevità aumentata anche grazie ai dlc.

Tecnicamente pulitissimo e con poche sbavature è sempre all’altezza. Forza Horizon 3 merita senza dubbio di essere in questa classifica. Sicuramente merita la nomination.

4) ASSETTO CORSA

assetto Corsa 1 (25)

Lo ritroviamo anche in questa classifica. Abbiamo eletto il titolo di Kunos Simulazioni come miglior gioco italiano. Cosa aggiungere di più? Senza dubbio che non ha nulla da invidiare ai titoli concorrenziali prodotti dai giganti o da team più pubblicizzati.

Assetto Corsa convince non solo su Pc, dove ha avuto una lunga gestazione, ma anche su console dove ha ripetuto l’exploit. Tecnicamente curatissimo e con un gameplay ottimo che permette a tutti di divertirsi: dai più smaliziati ai più esperti. Anche per questo, merita di essere ricordato (e non solo nel 2016) a livello mondiale.

3) FIFA 17

alex-hunter-journey-fifa-17

Anno dopo anno, la serie Fifa continua a proporre sempre novità più interessanti ed un gameplay sempre più vicino al realismo. L’edizione 2017 del titolo calcistico di EA Sports ha sancito il passaggio dal vecchio (e tutto sommato inconcludente) Ignite Engine al Frostbite Engine 3. Un vero e proprio salto generazionale che ha di – di fatto – potenziato il gioco anche dal punto di vista tecnico. Lato per cui il titolo è stato un po’ tralasciato negli ultimi tempi. Non troviamo una rivoluzione epocale ma netti miglioramenti per la presenza di tanti dettagli migliorati, animazioni potenziate e molta più fluidità.

Tra le novità da ricordare c’è sicuramente quella de Il Viaggio che vede Alex Hunter, giovane stella del calcio inglese, alla sua prima stagione da professionista esordire in prima squadra ed in Premier League. Un pizzico di gdr e tanti dialoghi (che però alla fine non sono troppo decisivi), fanno de Il Viaggio la novità senza dubbio più importante del gioco. In definitiva, tra gameplay ancora più limato, la presenza per il secondo anno di fila del calcio femminile, e di tantissime altre modalità (Carriera, Ultimate Football Team e molto, molto, altro) Fifa 17 vince ancora il suo scontro contro PES 2017. Quest’ultimo non lo abbiamo provato. Non per colpa nostra.

2) NBA 2K17

NBA2K17A

E’ un po’ lo stesso discorso per fatto per Fifa 17 ma chi ama il basket può davvero esultare per il nuovo episodio della serie che offre ancora più realismo, ancora più dettagli (anche se lo ritenevamo davvero difficile) e molto altro per un gioco praticamente infinito e rigiocabile in ogni modo. Divertente ma col giusto grado di sfida cosa che rende esaltante la possibilità di costruire azioni di gioco molto spettacolari.

Chi ama il basket e l’atmosfera delle partite NBA può sicuramente puntare ad occhi chiusi su questo gioco firmato 2K e Visual Concepts che ormai da diversi anni non delude le attese ed anzi propone di stagione in stagione un gioco sempre più elevato alla perfezione.

Tavola disegno 8

1) And the Winner is… FOOTBALL MANAGER 2017

footballmanager2017

Abbiamo voluto premiare Football Manager 2017. Una scelta, probabilmente, diversa da quella che avevamo in mente. Se gli altri titoli che abbiamo messo in nomination offrono generalmente un sublime comparto grafico, un comparto tecnico di grande livello ed un’azione a tutto tondo, il titolo di Sports Interactive è il trionfo di come si gestisce una squadra e si pianifica il futuro attraverso stagioni.

La cura per il dettaglio è maniacale e tutte le innumerevoli cose da fare sono ben ricondotte ad un’ottima interfaccia. Facile da utilizzare ma il gameplay è davvero difficile da apprendere fino in fondo. Dà enorme soddisfazione vedere le proprie idee, ed il proprio metodo, cominciare a funzionare e – magari – far diventare una squadra dilettante in grado di allenarsi tutti i giorni e renderla via via sempre più forte e magari portarla a competere con le grandi. O ancora essere chiamato a seguito di vittorie incredibili, da un club più importante e riportarlo ai fasti di un tempo. O ci si può specializzare nel parlare alla squadra o a lavorare con i giovani, a scovare nuovi talenti e così via. Football Manager 2017 offre tutto. Certo, non è perfetto, ma chi lo è?

Chi ama stare in panchina, soffrire e magari dare le proprie indicazioni durante la partita, ha senza dubbio trovato il suo paradiso digitale. Il nostro Goty è proprio per Football Manager 2017 è così spiegato… Al di la dei voti.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.