ArticoliIn primo piano

eSport alle Olimpiadi? Il comitato di Los Angeles 2024 li propone

eSport alle Olimpiadi? Possibile. E magari in tempi non esageratamente lunghi. La proposta, forse provocatoria, arriva dal comitato di Los Angeles, una delle città candidate ad ospitare i Giochi a cinque cerchi nel 2024.

Riporta la notizia Mashable.com che cita un comunicato ufficiale che inserisce gli eSport tra le discipline olimpiche.

Del resto, nel corso degli ultimi anni, gli sport elettronici hanno sempre trovato sempre più spazio con eventi paragonabili per numero di giocatori presenti e di premi in denaro, paragonabili a quelli degli sport tradizionali. Nondimeno, anche i numeri degli spettatori di questi eventi sia dal vivo che in streaming cresce a dismisura. Due anni fa, inoltre, persino il CONI (il nostro comitato olimpico nazionale) ha riconosciuto come sportivi i videogiocatori e quindi questa ipotesi – che potrebbe far storcere il naso ai puristi – potrebbe non essere peregrina.

Vedremo. Il prossimo 3 febbraio, intanto, ne sapremo di più: il CIO, il comitato olimpico internazionale, selezionerà la città che ospiterà i 33mi giochi (2024). Los Angeles, che ha già ospitato le Olimpiadi nel 1932 e nel 1984, è in lizza con Parigi e Budapest e se dovesse vincere allora questa proposta potrebbe maturare e diventare concreta.

Come vedete questa proposta? Siete più per accostare gli eSport alle discipline tradizionali o le vedreste meglio in un contesto diverso, magari dedicato?

does-esports-need-a-players

Tags