RecensioniMulti

Warhammer: End Times – Vermintide, Recensione Pc

Il titolo di Fatshark è molto solido e ci porta nella lotta contro gli Skaven

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




 

Warhammer: End Times – Vermintide (o solo Vermintide per gli amici) è l’ultimo titolo sviluppato e distribuito da Fatshark, uno studio indipendente svedese composto da circa cinquanta persone che, tra le altre cose, è riuscito negli anni ad annoverare nel curriculum collaborazioni via via più importanti, sfociando anche nel cosiddetto tripla A.

La licenza per lo sviluppo di tale videogioco, naturalmente, arriva direttamente da Games Workshop, fautrice di filoni molteplici legati ai wargames da tavolo tra cui spicca Warhammer stesso. Vermintide, che con un leggero esercizio di stile potremmo trasporre in italiano come “Marea Immonda”, rappresenta in un certo senso il compimento della profezia presente nel codex di gioco degli Skaven (ovvero la razza che ci darà del filo da torcere per tutto il tempo), secondo cui un giorno questi innumerevoli ratti antropomorfi (brutti e cattivissimi) metteranno da parte le discordie intestine per invadere la superficie.

L’ondata squittente del gioco, in realtà, per il momento si è limitata all’invasione della città di Ubersreik e dintorni: sarà proprio in questa area che ci verranno proposte le 13 missioni da compiere. Il numero di esse è tutt’altro che casuale, in quanto gli appassionati sapranno benissimo come tale cifra abbia una carica simbolica notevole per gli Skaven. Abbiamo trattato anche troppo il folklore di Warhammer Fantasy, quindi, anticipandovi come questo titolo ci abbia decisamente sorpreso e divertito, andiamo a incominciare!

MUSOFOBIA PORTAMI VIA

Fin dall’inizio ci rende conto di come Vermintide abbia un debito abbastanza considerevole verso il ben noto Left 4 Dead, ma anche di come esso riesca a spiccare prendendo spunto senza copiare spudoratamente.
Ciascun livello sarà quindi caratterizzato da ondate irregolari di nemici “comuni” inframmezzate da interventi di unità di tipo speciale, che, se non affrontate con il dovuto gioco di squadra, potrebbero rappresentare la fine della partita.

A dimostrazione dell’ottimo lavoro creativo compiuto dai Fatshark, esse combaciano puntualmente con alcune figure di élite presenti in alcuni clan degli Skaven: i Ratti dei Vicoli (Clan Eshin), i Rattogri e i Capimuta (Clan Moulder) e infine i Globadieri del Vento Venefico e i Ratling (Clan Skryre). È quasi un peccato che manchi qualche figura di spicco del Clan Pestilens, ma probabilmente tale scelta è stata dettata dal bisogno di ottenere una formula che creasse una sfida più che un ricettacolo di potenziale frustrazione. In compenso sono presenti anche delle pattuglie di soldati ben difesi da armature pesanti, udibili grazie al tintinnio del loro passo marziale e canto di marcia, che potranno dare del filo da torcere se intercettate in alcune situazioni. Inoltre, è doveroso segnalare come in Vermintide siano presenti diversi dettagli di varia natura estremamente coerenti con l’universo legato sia agli Skaven che a Warhammer Fantasy in generale.

Le missioni affrontabili sono fondamentalmente di due tipi: potrebbe esserci un percorso da portare a termine, oppure un certo numero di sacchi/barili da recuperare e portare al punto indicato. Queste due categorie tendono talvolta a mischiarsi, risultando in una struttura delle mappe molto efficace sia dal punto di vista estetico che di obiettivi da perseguire.
Ma chi dovrà affrontare tutte queste sfide perigliose piene di ratti famelici cresciuti al Plasmon? Vermintide offre cinque personaggi unici in tutto e per tutto da scegliere, per un totale di quattro posti disponibili per ciascuna missione.

Tre di questi sono di razza umana e parte della compagine imperiale (maga, cacciatore di streghe e soldato), mentre i due rimanenti sono rappresentati da un’elfa agile e un nano tozzo e robusto. Tutti loro sono muniti sia di un’arma da mischia che di una a distanza, probabilmente al fine di mantenere il gioco di squadra senza sacrificare la versatilità individuale di ciascun giocatore. In caso di dipartita di uno o più membri, proprio come accade nello sparatutto Valve sopracitato, avremo la possibilità di recuperare i nostri preziosi alleati in luoghi ben precisi (ammesso di arrivarci sani e salvi, naturalmente).

Le armi a distanza (con la sola eccezione della maga) hanno un numero di munizioni finito, di cui potremmo talvolta fare incetta grazie a banchi di rifornimenti disposti lungo i livelli. La “fattucchiera delle fiamme” (classe che è divenuta presto la nostra favorita), tuttavia, dovrà stare ben attenta a non superare la propria soglia di sicurezza: utilizzare magie del fuoco in maniera indiscriminata e senza misura, infatti, porterà a un logoramento progressivo via via più letale fino all’autocombustione. Come già ribadito, tutto ciò è perfettamente in linea con la “cultura” di Warhammer Fantasy, e merita un elogio.

ALLA LOCANDA DEL SORCIO IMPESTATO

La scelta del nostro personaggio e dell’equipaggiamento che porteremo in battaglia avverrà all’interno di una locanda (The Inn), che in Vermintide funge da vero e proprio menu interattivo in cui accedere all’Inventario (richiamabile anche con “I”), alla Forgia (accessibile pure premendo “F”) e alla scelta della prossima missione (nonché la difficoltà per ciascuna) attraverso l’interazione con una grossa cartina posata su un tavolo.
Un oste premuroso (ma forse un poco burbero) ci accoglierà sempre, e, pura delizia per gli amanti dei dettagli (nonché comprova del grande impegno investito nello sviluppo), sarà presente anche una stanza per ciascun eroe selezionabile, con tanto di tocchi estetici e decorazioni estremamente coerenti con il rispettivo occupante.

Vermintide

Nell’inventario ciò che importa davvero saranno le armi di offesa di mischia e a distanza che decideremo di equipaggiare per affrontare la missione successiva. Ciascuna di esse ci darà accesso ad attacchi primari e secondari unici a seconda di ciò che impugneremo, donando un livello di varietà e desiderio di sperimentazione da non sottovalutare. Naturalmente potremo fare tutto ciò fra le mura sicure della locanda, in modo da cercare di capire sin da subito quali strumenti di guerra portarci appresso.

Vermintide nei scontri ravvicinati riesce a raggiungere un livello di verosimiglianza per nulla disdicevole, mantenendo vivo il fattore della portata delle armi da mischia: giocando le nostre prime partite con il nano abbiamo provato una soddisfazione non indifferente nel vedere la nostra pesante ascia penetrare e venire estratta subito dopo dalla pelliccia del ratto sventurato di turno.

Le nostre due armi principali occupano i primi due riquadri di selezione (che potremo scorrere con la rotella del mouse), mentre i rimanenti tre sono rispettivamente dedicati a: oggetti curativi (impacchi o pozioni), pozioni speciali (che potranno aumentare la nostra forza o velocità) e bombe incendiarie o esplosive per strappare un sorriso (letteralmente) a un distaccamento troppo numeroso. Gli impacchi curativi, come molti avranno già intuito, possono essere impiegati sia su se stessi che sui propri compagni di squadra. Ciascun blocco di inventario può essere occupato da un solo oggetto per volta, e quindi dovremo capire cosa ci conviene portare seco, coordinandoci coi nostri compagni di avventure. È inoltre possibile indicare ai propri alleati oggetti e nemici “speciali” premendo “T”, in modo da unire alla comunicazione orale, nel caso, un riscontro visivo nel gioco stesso.

Poco fa abbiamo citato la Forgia presente nella locanda. Essa ci consentirà di compiere tre operazioni: fondere armi appartenenti alla stessa rarità per ottenerne una nuova in maniera casuale; sbloccare abilità passive di alcune armi pagando il prezzo di pietre indicato; fondere l’armamentario non desiderato per ottenere pietre in cambio. La forgia quindi, di fatto, può risultare molto utile nel caso desiderassimo liberarci di alcuni doppioni.

Vermintide

IL TOPO D’AZZARDO

Nel caso si riesca a portare la missione a compimento ci aspetta una potenziale ricompensa a ripagare i nostri sforzi. Accederemo infatti a una schermata con un contenitore di metallo in cui dovremo lanciare un certo numero di dadi di vario tipo (elencati e descritti a sinistra) una volta sola, tutti assieme. A destra invece, ben visibile, avremo una griglia di sette armi disposte in verticale che potremmo far nostre e che cambieranno ogni volta: più l’arma si trova in cima e più sarà valida e interessante. Come arrivarci? Ogni dado, a seconda della tipologia, avrà una probabilità diversa di finire sulla faccia giusta, incrementando la somma totale del lancio.

Alcuni dadi sono disposti in maniera casuale nei livelli, e, se raccolti, andranno ad aggiungersi all’ammontare base di tutti i giocatori presenti nella sessione corrente. Oltre ai dadi, in alcune missioni sono presenti tre tomi in luoghi fissi e tutti da scoprire.
Essi, tuttavia, andranno a sostituirsi al riquadro dedicato agli oggetti curativi (e ciascun giocatore non potrà trasportarne più di uno), e verranno annoverati come dadi speciali con maggior probabilità di tiro di successo. Infine, potrebbero essere presenti anche i Grimori Skaven, che occuperanno invece lo spazio dedicato alle pozioni secondarie. Decidere di portarlo con sé rappresenterà un rischio per l’intera squadra, in quanto finché lo terremo nel nostro inventario il tetto della vitalità di ciascun giocatore sarà ridotto di un buon 25%.
A seconda della difficoltà il bottino potenziale crescerà qualitativamente, spronando i giocatori a ritentare le missioni in chiave via via più impegnativa. Accumuleremo anche punti esperienza che ci faranno crescere di livello, allo scoccare del quale verremo premiati con un’arma ulteriore. Le armi ottenute non saranno sempre usufruibili dal nostro personaggio preferito, e questo elemento potrebbe spronare decisamente la sperimentazione e il desiderio di approfondire ciascun eroe.

Vermintide

CONCLUSIONI

Vermintide parte da una formula molto nota e comprovata basandosi su un universo sotto licenza altrettanto popolare ma presente da molti più anni sul mercato. Ma, nonostante tutto, gli addetti ai lavori di Fatshark sono riusciti ad essere all’altezza della situazione, ottenendo un titolo “a orde” estremamente divertente, gradevole e con un riscontro sonoro e “fisico” appagante soprattutto per quanto concerne il cuore del gioco: gli scontri in mischia. Il gioco vi spronerà ad esplorare le mappe e a rischiare in cambio di una maggior possibilità di ottenere nuove armi interessanti in caso di successo.

Gli appassionati dell’universo di Warhammer apprezzeranno sicuramente i numerosi dettagli ad esso legati inseriti in ogni dove. Se giocato in buona compagnia Vermintide si mostra in tutto il suo potenziale. I cinque eroi disponibili sono stati caratterizzati in maniera convincente, risultando unici ma senza il rischio che alcuni possano risultare meno utili di altri in caso di perdita temporanea di uno o più compagni di squadra. Gli Skaven di élite costringeranno noi e i nostri alleati a tenere gli occhi aperti e vigili (e, naturalmente, a restare uniti!): non sia mai che un Capomuta possa catturare qualcuno e portarselo a spasso lontano dal resto del gruppo, o che un Ratto del Vicolo possa ridurre a brandelli un compagno con le sue lame avvelenate indisturbato. Ci sentiamo quindi di consigliare vivamente Vermintide a tutti coloro che potranno contare su una compagnia di gioco stabile, ma anche a chi, al momento, è un lupo solitario (con qualche riserva sulle difficoltà più elevate magari, ma dopotutto questa è una caratteristica presente in tutti questi tipo di titoli).

Prima di lasciarvi al voto finale, abbiamo un paio di nei da segnalare: le prestazioni e la mancanza di checkpoint. Nonostante la nostra configurazione di prova sia abbastanza buona, infatti, abbiamo notato numerosi cali di aggiornamento d’immagine all’apparizione di un certo numero di nemici che potrebbe risultare fastidioso (e trattandosi di un gioco a “orde” la cosa è abbastanza grave). Riguardo ai checkpoint, invece, dobbiamo segnalare come le missioni, per quanto non siano particolarmente lunghe, siano prive di “punti di salvataggio”. La morale, quindi, è che dovrete stare molto attenti a non farvi prendere dall’entusiasmo: perdere tutti i membri della squadra a un passo dalla fine equivale a dover rifare la missione da capo.

 

Pregi

Atmosfera ottima. Molto divertente e appagante in compagnia. Estremamente coerente con Warhammer Fantasy senza risultare forzato. Scontri in mischia verosimili.

Difetti

framerate ballerino in presenza di “folle”. L’assenza di checkpoint nelle missioni potrebbe indisporre i più impazienti.

Voto

8

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo