Interviste

Quattro Chiacchiere con Marco Massarutto (Kunos Simulazioni) ed alcune immagini inedite di Assetto Corsa

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




varie (4)

Da tempo Assetto Corsa è uno dei titoli automobilistici che seguiamo con assiduità. Sarà per le immagini sempre spettacolari del nuovo titolo targato Kunos Simulazioni, sarà perché si tratta di un ambizioso progetto made in Italy, fatto sta che siamo rimasti incuriositi da questo gioco che dovrebbe arrivare su Pc Windows in autunno, e quindi nei prossimi mesi.
Abbiamo così contattato Marco Massarutto, cofondatore e project manager della software house italiana famosa per i suoi giochi automobilistici, e gli abbiamo posto alcune domande sullo sviluppo di Assetto Corsa.
Il concept del gioco è nato 4 anni fa, e nel 2009 erano in 5 a lavorare sul progetto. Attualmente il lavoro impegna a vari livelli dodici professionisti e, come tiene a sottolineare lo stesso Massarutto, “considerando che ognuno di noi fa il lavoro di tre persone, è come se fossimo trentasei, quindi invecchiamo molto più rapidamente..”
Ed ora passiamo a qualche domanda:

A che percentuale è lo sviluppo di Assetto Corsa?

Lavoriamo parallelamente su aspetti diversi: i contenuti della versione 1.0 (auto, circuiti, interfaccia grafica) sono quasi completati e sono in fase di finitura e testing, di alcune feature e funzionalità, come AI, multiplayer, carriera, stiamo completando la struttura. La release date che abbiamo definito internamente ci dà il giusto margine per non arrivare al rilascio con l’acqua alla gola. Il nostro obiettivo è di rilasciare Assetto Corsa questo autunno.

E’ prevista una demo pubblica?

Sì, ma ci lavoreremo con calma e attenzione quando il gioco sarà stato rilasciato, siamo determinati ad evitare qualsiasi tipo di distrazioni dal lavoro che stiamo completando sulla build principale.

Come procede il gioco su Steam Greenlight?

Assetto Corsa è stato approvato su GL mesi fa, con una risposta da parte degli appassionati che è andata al di là delle nostre aspettative, in un momento in cui sviluppatori più famosi ed esperti di noi hanno ritirato le candidature di giochi molto popolari per assenza di risultati. Quindi siamo estremamente soddisfatti di questo risultato. Steam inoltre offrirà ad Assetto Corsa una vetrina che da soli non avremmo mai avuto la possibilità di garantirgli, senza investimenti pubblicitari al di fuori della nostra portata, visto che abbiamo deciso di investire il 99% delle nostre risorse nei contenuti e nello sviluppo.

Ci può dare un periodo di uscita più specifico per l’uscita del gioco?

Stiamo finalmente per lanciare il pre-order, accompagnato da un aggiornamento corposo del sito ufficiale del gioco che annuncerà la release date e tutte le informazioni sulla versione finale del gioco che gli appassionati desiderano conoscere.

Sarà solo una esclusiva Windows o state pensando ad un approdo su console o su altri sistemi operativi?

Per il momento siamo concentrati esclusivamente su PC Windows, e non potrà essere diversamente fino a quando il software non sarà rilasciato e consolidato. Ma stiamo osservando con molto interesse e attenzione le nuove console e la nuova politica di Microsoft e Sony dedicata agli sviluppatori indipendenti. A tempo debito, ne studieremo con calma le potenzialità.

Cosa proponete al pubblico. In sostanza: cosa sarà Assetto Corsa?

Alcuni dei fan di Assetto Corsa lo definiscono un Gran Turismo per PC. Indubbiamente, l’approccio “adulto” di GT5 nello stile e nei contenuti, ci ha ispirato. Non possiamo competere in termini di numeri, ma la grafica, il modello di guida, la varietà di circuiti, modalità di guida/gioco e di vetture dovrebbe soddisfare gusti molto differenti. Garantendo un approccio serio alla guida in circuito. Tuttavia, senza nulla togliere agli amanti della simulazione, vogliamo attrarre anche un’audience meno esperta che possa avvicinarsi alla nostra simulazione senza soggezione e senza frustrazione.

Cosa avrà Assetto Corsa in più della concorrenza?

“FERRARI” è la prima cosa che mi viene in mente. Non si tratta di un’esclusiva, ma per la prima volta su PC sarà possibile guidare supercar come Ferrari F40, 458 Italia e altre “rosse” in modo molto realistico, mentre finora almeno su PC queste meravigliose auto sono state riprodotte in giochi dalle caratteristiche più arcade. Poi ci sono le “App”, un sistema di sovrimpressioni e funzionalità ingame totalmente personalizzabile ed espandibile, con applicazioni create direttamente dagli utenti e facilmente condivisibili. Ci sarà un sistema di personalizzazione di gare ed eventi molto elevato e inoltre, la possibilità di guidare auto stradali e non solo racing, rappresenterà su PC qualcosa di non inedito, ma interessante. Infine, l’apertura di Assetto Corsa al modding lo rende sicuramente una delle piattaforme dal potenziale elevato. Anche noi non resteremo con le mani in mano, ma continueremo ad investire in feature e contenuti ufficiali anche dopo l’uscita, con un programma a lungo termine. Quanto a lungo termine dipenderà anche dalla risposta dei giocatori e degli appassionati.

Avete avuto anche contatti diretti con la Lotus. Che esperienza è stata?

Siamo stati anche in BMW, Pagani e Ferrari, oltre che a lavorare direttamente nel retrobox a Vallelunga con diversi team. Quindi per noi rappresenta un aspetto imprescindibile nella riproduzione di una vettura. Ma certamente, Lotus Cars è insieme alla Ferrari tra i costruttori automobilistici che hanno particolarmente apprezzato il nostro approccio alla simulazione e nelle nostre relazioni con la casa madre siamo andati oltre il “semplice” rapporto professionale tra licenziatario e software house. Pertanto ci hanno messo a disposizione tutti gli strumenti disponibili per riprodurre le loro auto al meglio delle nostre capacità.

Sarà adatto esclusivamente solo agli appassionati di corse o ci sarà spazio anche per una guida più “arcade”?

Abbiamo sviluppato un sistema di “driving assists” scalabile e totalmente personalizzabile, che garantisce stabilità alle vetture, per permettere ai meno esperti di avvicinarsi al modello fisico di Assetto Corsa in modo graduale. Questi aiuti non creano “binari invisibili” né alterano il comportamento o le prestazioni degli pneumatici. Quindi per capirci, uno stile di guida alla Need For Speed, in Assetto Corsa non sarà mai vantaggioso. Ma i driving assists consentono anche ai meno esperti di guidare auto molto impegnative che con gli aiuti disabilitati potrebbero risultare troppo difficili. Inoltre, Assetto Corsa includerà diverse modalità di guida che possono coinvolgere e divertire senza per forza richiedere un livello di bravura eccessivamente elevato, come gare di accelerazione o di drift, o come la carriera, il cui avanzamento sarà molto progressivo, per aiutare i giocatori a crescere e sviluppare abilità e tecniche di guida, divertendosi senza sentirsi inadeguati. Ciò che vogliamo, con Assetto Corsa, è che un appassionato si senta libero di divertirsi nel modo in cui preferisce. E che al tempo stesso, i “racer hardcore” più attenti ed esigenti non si sentano defraudati da una simulazione che simulazione non è. Il modello dinamico e la ricerca di realismo fanno parte del nostro DNA, i nostri uffici si trovano dal 2009 all’interno dell’Autodromo di Vallelunga, a diretto e quotidiano contatto con il motorsport. Già dal 2011 Assetto Corsa è utilizzato dalla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) come parte integrante del training della Scuola Federale. Non abbiamo dubbi quindi sulla strada da seguire, ma desideriamo che il maggior numero di persone possibile trovi in Assetto Corsa qualcosa di interessante per cui valga la pena di dire “italians do it better”.

ALCUNE IMMAGINI INEDITE

Ci sono state fornite anche alcune immagini inedite di Assetto Corsa. Vediamole assieme. Tra queste anche una relativa alla visita di Assetto Corse alla Lotus Cars (a destra il responsabile della dinamica, Aristotelis Vasilakos). Godiamoci assieme questa piccola galleria che per il resto include tutte immagini di gioco.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




1 commento su “Quattro Chiacchiere con Marco Massarutto (Kunos Simulazioni) ed alcune immagini inedite di Assetto Corsa”

Commenta questo articolo