Articoli

Sound Blaster EVO ZX, Recensione

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




EVO

Sound Blaster è una garanzia in ambito hardware. Fin da tempi immemori per continuare ai nostri tempi. Che siano schede sonore o cuffie o altro ancora, Creative è comunque, lo ripetiamo, un sinonimo di garanzia.

In questi giorni abbiamo provato la Sound Blaster EVO ZX, una cuffia proposta anche per il gaming perché, si sa, che anche l’orecchio vuole la sua parte e non solo l’occhio. Per un’esperienza di gioco globale, infatti, diventa importante, trovare un headset di qualità che sappia trasmettere con precisione e profondità il suono.

Noi de IlVideogioco vi raccontiamo la nostra prova in questa recensione.

ROTONDO E’ COMODO… ED E’ ANCHE BELLO

Sound-Blaster-EVO-Zx-and-ZxR-Headsets

Dal punto visivo estetico, la Sound Blater EVO ZX si presenta possente ma allo stesso tempo elegante con bel design tondo e forti tinte nere e rosse. Sui colori possiamo ovviare anche per non innescare discorsi su simpatie calcistiche, passiamo al fatto che il corpo rigido in plastica non deve spaventare perché i grossi padiglioni sono davvero comodi.

Abbiamo effettuato diverse sessioni di gioco, trascorrendo molte ore con indosso la cuffia e nonostante il caldo estremo di questo periodo (a Palermo abbiamo avuto anche 36 gradi ultimamente) abbiamo trovato un grosso comfort.

Proprio questo è, senza dubbio, uno dei grandi punti di forza dell’headset griffato Creative. Nondimeno, EVO ZX è comoda da trasportare nonostante sia imponente con i padiglioni che avvolgono completamente le orecchie che possono essere piegati verso l’interno di 90 gradi diventando pratici da poter mettere ovunque.

Il fatto di aver giocato diverse ore senza sentire il bisogno (salvo i problemi fisiologici derivati dal caldo, ma quella è un’altra storia, in inverno possiamo scommettere sia ancora più confortevole) di togliersi le cuffie è senza dubbio un fatto più che apprezzabile. La gommapiuma che riveste gli enormi padiglioni ha fatto colpo.

UN SONORO PULITO, CAPACE DI IMMERGERE

Evo 2706

Andiamo ad un altro punto importante. La purezza del suono. E sotto questo aspetto, Creative ha dato ancora una volta conferma di essere all’altezza e di proporre un prodotto di fascia alta.

L’SB-AXX1 è il nome del processore dedicato che “gestisce” il suono. Fa un lavoro eccellente e riesce ad offrire un risultato sempre valido qualunque cosa si stia ascoltando. Ce ne siamo accorti prestando orecchio a tutto.

VIDEOGIOCHI MODERNI ED ANTICHI, MUSICA, FILM CI VUOLE ORECCHIO

Avendo a disposizione la cuffia, l’abbiamo provata un po’ con tutto. Chiaramente ci siamo focalizzati sull’esperienza videoludica trovando soddisfazione per le nostre orecchie.

Da Trine 1 & 2, ottimi action-adventure con inflessioni platform, The Golf Club dove ci siamo letteralmente immersi nei green dei vari tracciati dal titolo sportivo grazie agli effetti ambientali (notando grazie alla EVO ZX anche alcuni particolari effetti sonori che non avevamo potuto apprezzare meglio). Ci siamo cimentati anche in GRID per ascoltare meglio il rombo dei motori ed il fischio degli pneumatici in frenata.

Essendo anche dei nostalgici, abbiamo voluto fare una prova insolita, giocando anche grazie all’emulazione alcuni titoli per Commodore 64. Riascoltare alcuni brani come Turrican, Cyberonid 1&2, Flimbo’s Quest è stata una bella esperienza cullati dalla comodità della cuffia.

Abbiamo anche collegato la EVO ZX al nostro tablet (Asus MeMO Pad HD 7) vedendo ed ascoltando filmati YouTube col medesimo comfort e giocando ad Angry Birds Epic. Anche in questo caso siamo rimasti ampiamente soddisfatti.

Ci siamo anche concessi la visione di qualche film come Indipendence Day, Transformers e Star Trek: Primo Contatto.

Il risultato è sempre stato davvero valido. Suono molto pulito e capace di cogliere molti particolari esaltato anche dalla possibilità di utilizzare l’emulazione Soundround 7.1.

BLUETOOTH ED ALTRE CARATTERISTICHE TECNICHE

evo_sound_control_android

Prima di andare alle conclusioni è d’obbligo dare uno sguardo ad altre caratteristiche tecniche. La cuffia è ricaricabile tramite cavetto USB e permette una certa autonomia di circa 8 ore.

Tra le peculiarità anche la possibilità di collegarla ad un dispositivo mobile Android tramite bluetooth. Qui abbiamo avuto qualche leggera difficoltà benché l’operazione da fare sia semplice semplice: basterà, infatti, premere l’auricolare che include i tasti comandi (accensione, volume e avanzamento della traccia) perché il dispositivo faccia la sua ricerca lampeggiando di azzurro.

Di qualità anche il microfono con il quale, senza nulla in mano e solo con l’headset accoppiato, si può parlare serenamente ricevendo chiamate sul cellulare. In questo caso, il grosso del lavoro è svolto dal già citato processore SB-AXX1 integrato che si occupa di selezionare al qualità dell’audio pulendo rumori di sottofondo e disturbi vari.

E’ possibile anche, grazie ad un nuovo aggiornamento, collegarlo alla PlayStation 4. Accenniamo solo in parte a questa possibilità per completezza di informazione ma non possiamo andare oltre perché non abbiamo l’ultima console di casa Sony, per cui non possiamo descriverne il funzionamento.

La EVO ZX funziona su Pc Windows, Mac, smartphone e dispositivi iOS ed Android oltre che con PS4.

SCHEDA TECNICA

Per i più tecnici pubblichiamo le varie specifiche della EVO.

  • Driver audio Driver FullSpectrum da 40 mm
  • Risposta in frequenza delle cuffie 20Hz ~ 20kHz
  • Durata della batteria delle cuffie fino a 8 ore
  • Tecnologie audio SBX Pro Studio, CrystalVoice
  • Interfaccia Bluetooth, Ingresso stereo da 3,5 mm, USB
  • Sistemi operativi supportati Mac OS X v10.5 o versione successiva, Windows 8, Windows 7, Windows Vista

CONCLUSIONI

Creative ha realizzato un headset di qualità capace di convincere sia a livello estetico, sia pratico grazie alla sua comodità e relativa facilità d’utilizzo grazie anche ai driver ed ai programmi software di gestione. Quest’ultimi permettono soluzioni interessanti utili ad esaltare questo o quel dettaglio o a migliorarne, in modo anche decisivo, la qualità. Smanettando un po’, in sostanza, è molto probabile che troviate la vostra soluzione ideale d’ascolto.

La EVO ZX esalta spesso e volentieri il sonoro offrendo prestazioni pulite e quasi sempre all’altezza del nome che porta.

Il prezzo è di fascia alta (229 euro) ma è altrettanto vero che l’headset è facilmente reperibile a prezzi più bassi in vari store digitali. Vale il detto palermitano “n’soccu spenni manci” che indica sostanzialmente che la qualità ha un suo costo. Questa è probabilmente l’unica nota dolente perché non è sempre facile trovare la disponibilità per acquistare questo piccolo gioiellino che porta con se in dotazione, cavetto usb-micro usb; jack classico; sacchetto in pelle nera.


Pregi

Ottima qualità generale del sonoro. Comfort elevato. Design accattivante. Buono il software di accompagnamento (da scaricare). Permette di giocare, ma anche di ricevere telefonate senza problemi. Ottima anche per i film.

Difetti

Il prezzo di listino rimane elevato e non alla portata di tutti. Qualche difficoltà, benché l'operazione sia semplicissima, nella connessione Bluetooth. La confezione non include il software.

Voto

8,5

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo