RecensioniPC

Speedball 2 HD, Recensione Pc

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Anno 2326, la società del futuro ha il suo sport preferito: una sorta di pallamano giocata senza regole dove uomini in armatura si sfidano in partite veloci, mozzafiato. Questo è il futuro. Questo è Speedball 2HD, ovvero il remake in alta definizione del classico gioco degli anni ’90 su Amiga firmato da Bitmap Brothers. Speedball 2 HD è stato realizzato da Vivid Games sotto il marchio Mastertronic e dalla settimana scorsa si trova su Steam. Il prezzo finale è di 7,99 euro ed è disponibile per Pc Windows.

SPEEDBALL 2 HD, ECCO LE REGOLE DELLO SPORT SENZA REGOLE

Speedball 2 HD 19112013c

I più grandicelli ricorderanno di certo Speedball 2. Un gioco che ha fatto la storia. Pubblicato su Amiga e su una grafica cristallina poneva i giocatori alla guida di una franchigia di uno sport, lo speedball appunto, senza regole. Vince il più forte. Punto e basta. Non chi segna più goal. Ma chi fa più punti, chi è più scaltro e chi sa resistere fisicamente agli scontri.
Le partite si dividono in di due tempi da 90 secondi l’uno. Troppo poco? No, a volte sembreranno non passare mai. Scopo del gioco è quello di fare più punti. I punti si ottengono con i gol (che valgono 10 punti), o colpendo delle luci in mezzo al campo, o ancora facendo illuminare le stelle ai lati del campo (quest’ultimo tipo di punteggio è variabile perché se non vengono accese tutte e cinque le stelle, gli avversari possono spegnerle e quindi togliere il relativo punteggio, ndr).

O ancora eliminando fisicamente l’avversario facendolo uscire dall’arena. Questo vale 10 punti, come un gol. Nondimeno è possibile anche aumentare del 50% il proprio punteggio o addirittura raddoppiarlo: basterà far scorrere alla palla metallica sulle rampe poste sulle fasce laterali del campo, per una o due volte.

Ci sono anche dei bonus temporali (una ventina). Durante la partita, infatti, sarà utile raccogliere degli extra che danno bonus di brevissima durata. Sarà possibile così avere ancora più resistenza, o gelare gli avversari per colpire indisturbati, o farli cadere e così via. L’arena ha anche altre caratteristiche: piastre che rendono il pallone incandescente ed imprendibile per gli avversari (se siete bravi è gol sicuro) oppure dei tunnel che fanno apparire la sfera dall’altro lato del campo.

GAMEPLAY FRENETICO MA ANCHE CONFUSIONARIO

Speedball 2 HD 19112013h

Andiamo al gameplay del gioco. Tutto sembra essere rimasto ad oltre 20 anni fa. Giocare a Speedball 2 HD è molto semplice e buoni risultati si possono ottenere anche con la tastiera utilizzando la classica configurazione con le freccette utili ai movimenti ed il tasto enter per il tiro, i contrasti, i tackle scivolati ed i passaggi. E’ anche possibile dare ai propri tiri un effetto alla Kick Off (aftertouch).
Il ritmo partita è elevatissimo con azioni da velocissime da ambo i lati (salvo non incontrare uno squadrone o una squadretta). Il problema è che a volte sembra troppo frenetico al punto di essere a tratti confusionario.
Tutto molto divertente ed agli inizi sarà difficile fare delle azioni esteticamente belle. E’ tuttavia possibile fare gol o vincere in tantissimi modi. Sfruttare bonus ma anche sapere chi andare a colpire ed eliminare sarà necessario per portare a casa punti importanti per il campionato e le varie competizioni.

CARRIERA E MODALITA’

Speedball 2 HD 19112013w

Il gioco offre diversi campionati e coppe ed una modalità Carriera divisa in diverse stagioni dove sarà possibile portare una squadra di sconosciuti all’apice vincendo campionati e coppe e stando attenti a non retrocedere.
Sarà possibile acquistare e vendere giocatori ma anche rinforzarli. Questo grazie ai vari bonus in danaro al termine delle varie partite. Inutile dire che più si vince più il club avrà possibilità di spendere e spandere. Il mercato include oltre 330 giocatori singoli e la loro valutazione è in stelle (da mezza a cinque, un po’ come in Sensible World of Soccer). Il tutto per dare un po’ più di profondità.
C’è anche un pizzico di tattico visto che prima del fischio di inizia di ogni partita sarà possibile variare l’assetto tattico della squadra (ultra difensivo, difensivo, equilibrato, offensivo, ultra offensivo).
E’ possibile anche giocare match singoli, coppe o campionati singoli, ma anche coppe e campionati personalizzabili. C’è il multiplayer in locale. Il gioco è dunque stato ampliato e permette nuove soluzioni. Una buona longevità a patto che le nuove generazioni non si annoino prima.

GRAFICA E SONORO

Speedball 2 HD 19112013e

Il remake di Speedball 2 HD è fatto piuttosto bene. Intendiamoci, non si tratta qualcosa di miracoloso ma di un lavoro fatto in maniera pulita. Il team migliorato la base del gioco di 20 anni fa dando più pulizia e varietà al comparto grafico.
Ci sono sei nuove arene nuove di zecca che danno varietà al gioco mentre è possibile udire alcuni suoni originali come il mitico urlo del gelataio ad ogni replay “ICE CREAM, ICE CREAM”.
Il cuore dell’originale è riproposto e ripulito in una grafica in alta definizione molto colorata che ci fa tornare indietro nel tempo.

COMMENTO FINALE

Non stiamo parlando di un capolavoro ma di un buon remake. Speedball 2 HD può sicuramente attrarre gli utenti vecchia scuola, i nostalgici e chi è interessato a questo genere di giochi. Il titolo è immediato, non è difficilissimo e si fa giocare con poco. Inoltre è alla portata di tutti sia a livello hardware che di tasca essendo offerto ad un prezzo budget.
L’anima del gioco non è stata stravolta ma al contrario sono stati ampliati i concetti con una carriera rinnovata e più ampia, più competizioni ed altro. Si, manca il multiplayer online ma alla fine pensiamo che per questo tipo di giochi ci possa pure stare. E’ molto simile al remake di un paio d’anni fa su iPhone: Speedball Evolution ma con i comandi fisici è molto più giocabile. Avremmo preferito qualche contenuto in più ma pazienza.

Pregi

Buon remake. E' Speedball 2. Accessibile a tutti. Prezzo budget. Frenetico.

Difetti

Forse troppo frenetico al punto da diventare confusionario. Manca il multiplayer online... ma è davvero un difetto? Forse qualche contenuto in più avrebbe giovato.

Voto

8

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo