AnteprimaIn primo pianoPC

Wartales, la nostra anteprima

Il team di Shiro Games schiera le sue truppe sul campo di battaglia, pronto a conquistare gli amanti del genere

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Fin dal suo debutto in accesso anticipato, Wartales ha saputo fin da subito attirare le attenzioni degli appassionati di strategici e giochi di ruolo. Date le premesse comuni, la creatura di Shiro Games (di cui abbiamo trattato Dune: Spice Wars negli scorsi mesi) è stata più volte associata a Mount & Blade 2: Bannerlord. Una volta avviato però è facile capire sia perchè la formula proposta dal team indie francese sia comunque diversa, sia perchè sia riuscita a riscuotere tanti pareri positivi su Steam.

Per chi dovesse essere ancora indeciso, ecco la nostra anteprima di Wartales. Ricordiamo che il gioco, pubblicato da Shiro Unlimited, è disponibile per l’appunto in accesso anticipato su Pc. Buona lettura.

UN FUTURO INCERTO

Wartales presenta ai giocatori un mondo fantasy in rovina. Il grande impero Edoran è crollato a causa di una piaga mortale, e il popolo si trova costretto a sopportare al meglio le relative conseguenze. Nelle prime ore di gioco sarà possibile sperimentare alcune delle suddette, tra cui masse di profughi in movimento e l’aumento di bande organizzate, pronte a tutto pur di sopravvivere.

Tra queste ci sarà anche quella che potremo comporre all’inizio della nostra partita, scegliendo tra alcuni personaggi (ciascuno con alcuni tratti unici) generati casualmente. Chi ha già giocato a titoli come quelli della serie di X-COM si troverà subito a suo agio, e non solo per questa meccanica in particolare. Da subito saremo quindi responsabili di un piccolo gruppetto di soldati (?).

Wartales

Il primo obiettivo comune, similmente a tutti gli abitanti di Edoran, sarà quello di sopravvivere. Dovremo gestire la nostra compagnia razionando il cibo e tenendo i vari membri in salute, possibilmente ben riposati e soddisfatti (pagando anche una quota in denaro).

Come in qualsiasi rpg non mancheranno le statistiche, premesso che dovremo tenere d’occhio quelle relative alla fame, alla salute e all’umore, come abbiamo detto pocanzi. Ci sarà anche un indicatore per determinare l’orientamento delle azioni del proprio gruppo. In fondo, i nostri compagni calpesteranno una terra intrisa di dolore e difficoltà, a cui bisognerà rispondere in modo appropriato.

LOTTA PER LA SOPRAVVIVENZA

Wartales

Poco fa abbiamo citato X-COM, non a caso. D’altra parte i combattimenti in Wartales saranno piuttosto frequenti, e nel complesso non poco brutali. Uscire vincitori da uno scontro spesso rappresenterà una “vittoria a metà”, visto che poi dovremo riparare l’equipaggiamento, guarire dalle ferite ed eventualmente seppellire i nostri morti. Ciascuna unità sarà unica nel suo genere, e anche qui la morte di una di esse sarà permanente. E nel caso essa potrà andare a intaccare significativamente le possibilità di sopravvivenza del gruppo.

Nel frattempo i membri più anziani del proprio gruppo avranno molta esperienza alle spalle, che si tradurrà in un percorso di sviluppo assai profondo. Le diverse classi di mercenari potranno essere personalizzate, scegliendo tra diverse soluzioni in modo da plasmare un guerriero di volta in volta diverso. Sarà un vero e proprio investimento, che in caso di morte peserà quindi non poco. Ovviamente sarà possibile rimpolpare le fila della banda con altri mercenari, ma più andremo avanti nel gioco più sarà difficile trovare membri all’altezza di quelli perduti. Ergo, dovremo plasmarli e investire su di loro da capo.

Wartales

Gli scontri, rigorosamente a turni, si svolgeranno su una griglia dove il posizionamento delle truppe, neanche a dirlo, sarà decisivo. Alcune classi beneficeranno di bonus per gli attacchi diretti alle spalle dei nemici. Mentre gli arcieri giocheranno molto sulle distanze, i personaggi che puntano alla forza bruta potranno eliminare più nemici alla volta grazie a degli attacchi ad area.

Il fuoco amico non sarà mai da escludere del tutto, e ogni mossa andrà calcolata in anticipo. Tutto sommato si tratta di un sistema di combattimento abbastanza semplice e intuitivo, ma ciò non deve trarre in inganno. Non dare il giusto peso alle azioni (e alle opzioni presenti) potrà rivelarsi fatale sia nel campo di battaglia che fuori da esso.

COMBATTERE IL FUOCO COL FUOCO

Wartales

Attenendoci al concetto di gioco di ruolo, c’è che Wartales interpreta fedelmente il significato dietro a questo genere. Quello di Shiro Games è un titolo assolutamente non lineare, con un mondo aperto pronto a ospitare le nostre avventure, reagendo di conseguenza. Non mancano i punti cardine del genere, come per esempio una fitta lista di missioni.  Ciascuna con la propria parte di storia dove la banda giocherà spesso un ruolo fondamentale.

Non si tratterà però dell’unico frangente dove sarà possibile scegliere la propria condotta. Gran parte delle azioni che compieremo avranno una conseguenza vera e propria. Potremo cercare di aiutare i più deboli, mantenendo una condotta onorevole e tenendoci quindi lontani dalle autorità presenti sul territorio. Ma nulla ci vieterà di entrare nel primo insediamento disponibile, massacrandone gli abitanti e razziando il poco in loro possesso.

Wartales

Tutto in nome della sopravvivenza in un mondo crudele, dove a meno di non essere crudeli a propria volta si è destinati a soccombere. In Wartales avremo quindi tanta libertà, più di quella che il gioco sembrerà offrire a prima vista. I giocatori bisognosi di un obiettivo chiaro potrebbero non apprezzare questo approccio meno “guidato”. Ma tutti gli altri troveranno parecchi contenuti nei quali affondare i propri denti. Il mondo esplorabile già in questa versione in accesso anticipato è vasto, e pieno zeppo di missioni, taglie, luoghi d’interesse e risorse.

E gli aggiornamenti (alcuni dei quali già rilasciati) promettono tanto altro ancora. Dal lato tecnico siamo rimasti sorpresi dall’ottima pulizia a livello grafico, con un framerate solido e una quantità di dettagli su schermo a dir poco notevole. Unica pecca sono i caricamenti del gioco, tendenzialmente lunghi (soprattutto all’avvio) a meno di non avere il gioco installato in un SSD. Ma sicuramente nel corso dello sviluppo il team di Shiro Games ovvierà a questo problema.

Wartales

PROMETTENTE

Già nella sua attuale forma di accesso anticipato Wartales propone un’esperienza ben confezionata e ricca di contenuti. I curiosi potrebbero desistere dinanzi al prezzo apparentemente elevato per un accesso anticipato (circa 35 euro), ma possiamo assicurarvi circa l’ottimo lavoro già svolto dal team di Shiro Games. Che aggiornamento dopo aggiornamento continua a migliorare il tutto, in vista di una release completa destinata a riscuotere ancora più consensi.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo