Microsoft, annunciata l’acquisizione di Activision Blizzard

La famiglia di Xbox Game Studios si prepara ad allargarsi ulteriormente, grazie a un investimento da quasi 70 miliardi di dollari; i dettagli

-

La notizia è di quelle sconvolgenti. Non soddisfatta della sola Zenimax Media, Microsoft ha annunciato l’acquisizione di Activision Blizzard. Questa importante operazione, che avverrà per la cifra di 68,7 miliardi di dollari, accelererà la crescita dell’attività di gioco del colosso americano su dispositivi mobili, Pc, console e cloud. E inoltre fornirà elementi costitutivi per il metaverso.

Quando la transazione verrà ufficializzata, Microsoft diventerà la terza società di giochi al mondo per fatturato, dietro a Tencent e Sony. L’acquisizione pianificata include l’ingresso in Xbox Game Studios di franchise iconici degli studi Activision, Blizzard e King. Stiamo parlando di franchise come Warcraft, Diablo, Overwatch, Call of Duty e Candy Crush. Senza contare le attività globali di eSport attraverso la Major League Gaming. Activision Blizzard infatti ha studi in tutto il mondo, con quasi 10.000 dipendenti complessivi.

Satya Nadella, presidente e CEO di Microsoft, ha commentato:

Il gaming è la categoria più dinamica ed eccitante del mondo dell’intrattenimento su tutte le piattaforme oggigiorno. Per questo giocherà un ruolo chiave nello sviluppo del metaverso. Stiamo investendo profondamente in contenuti, community e cloud di livello mondiale per inaugurare una nuova era di gaming. Un’era capace di mettere giocatori e creator al primo posto, e che renda l’atto di giocare sicuro, inclusivo e accessibile a tutti.

Per maggiori informazioni rimandiamo al blog post ufficiale (in inglese).