AnteprimaPC

Crooks Like Us, anteprima

Abbiamo provato in anteprima un caotico multiplayer online dove gruppi di ladri si sfidano a chi riesce a fare più soldi

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Tra le tante offerte della nicchia multiplayer, ci sono titoli competitivi più casual, adatti a serate in compagnia di amici per farsi quattro risate. Tra questi, spicca sicuramente Crooks Like Us, titolo sviluppato dal team indie nord irlandese Out Of Tune Games in uscita il 17 marzo (ossia mercoledì prossimo) in early acces su Steam. È già possibile aggiungerlo alla lista dei desideri sulle piattaforma digitale di Valve ed è possibile testarne le potenzialità grazie alla demo rilasciata dallo sviluppatore.

Ecco la nostra anteprima su questo interessante party game che, lo diciamo fin da ora, ha come primo obiettivo quello di divertire. Buona lettura.

TRA BOARDGAME E CORSE PODISTICHE

Crooks Like Us è un caotico e, come accennato, divertentissimo multiplayer online in cui dovremo rubare tutto ciò che vediamo. Letteralmente. L’obiettivo è raccogliere e trasportare quanti più oggetti possibile sul furgone prima che scada il tempo. Concetto arcaico ma che, come molte idee semplici, diventa una carta vincente. Più oggetti impileremo contemporaneamente, più punti bonus otterremo. Il rovescio della medaglia è che man mano che la pila s’ingrandisce, il trasporto della “merce” diverrà sempre più complicato.

Giusto per non semplificare le cose, mentre tentiamo con non poca fatica d’arrivare al furgone con la nostra “merce”, saremo facile preda di altri manigoldi che in speranzosa attesa, sfrutteranno il momento buono per attaccarci e rubare i nostri punti. Ci sono diversi scenari e anche npc al servizio di casseforti e preziosi. Ogni oggetto ha un importo specifico e il ladro che riesce a raccogliere più denaro prima che scada il tempo vincerà la partita.

RISATE, PARODIE E QUEL NOOOOOOOO!

Crooks Like Us

La sessione di gioco inizia con i ladri che tentano di assalire l’edificio prendendo tutto ciò che possono. Il gioco vanta anche una certa dose di strategia. Potremo, infatti, entrare e puntare direttamente agli oggetti che consideriamo più costosi nel tentativo di fare soldi in fretta. Ancora, potremo decidere di optare per la quantità piuttosto che la qualità cercando di recuperare e portare sul furgone oggetti di scarso valore ma in numero superiore.

Per finire, potremo fare quelli che in gergo vengono definiti “lamer” e tenerci quatti quatti in posizione d’attesa e attaccare i ladri con le pile più alte arraffando il loro bottino. Va da sé che ogni sessione sia una corsa continua fino allo scadere del tempo. Molto divertente e anche leggero, senza contare che ogni ladro ha a disposizione una serie di gadget da sfruttare sia contro i ladri che le forze dell’ordine.

Queste ultime durante il nostro provato sono risultate piuttosto addormentate, ma trattandosi di una versione definitiva siamo sicuri che presto saranno più che sveglie e pronte a dar battaglia ad una combriccola tutt’altro che affiatata. Al momento non sembra prevista, ma a nostro avviso non sarebbe una cattiva idea considerare l’opportunità di aggiungere una modalità tipo guardie e ladri composte entrambe da giocatori.

Ad esempio, un gruppo di guardie potrebbe contendere la vittoria ad una squadra di ladri questa volta tutti dalla stessa parte o manigoldi “individualisti”. Questa dinamica darebbe vita a scontri che certamente garantirebbero ore di divertimento. Parlavamo di gadget e qui l’armamentario non delude. Tra incudini che cadono dal cielo, porte pronte a pararsi davanti agli avversari, terreno che cede sotto i nostri piedi ce n’è per tutti i gusti. Per ogni livello potremo selezionare un massimo di quattro “attrezzature”, pertanto è importante scegliere con attenzione.

ED È ANCHE CARINO DA VEDERE

Lo sviluppatore ha optato per una grafica in low poly, con una palette di colori vivi e sgargianti che ci hanno convinto. I personaggi non godono di moltissimi particolari ma risultano gradevoli. Potremo perfino personalizzarne l’aspetto prima di iniziare a giocare.

Quello che però abbiamo apprezzato di più sono sicuramente i livelli. Tutti molto diversi tra loro e con tantissimi oggetti da recuperare. Le animazioni imitano la fisica e sono volutamente goffe e divertenti. L’unico tallone d’Achille è probabilmente la colonna sonora che propone poche tracce dimenticabili. A nostro avviso, il tutto è a servizio di un gameplay orientato alle risate tra i giocatori dove l’audio passa in secondo piano rispetto alle risate e al divertimento.

COMMENTO FINALE

Il primo approccio con Crooks Like Us si è rivelato una vera sorpresa. È un gioco senza particolari pretese in quanto a profondità, ma il divertimento è assicurato. Siamo certi che se verrà supportato a dovere ne sentiremo parlare per molto tempo. Del resto il titolo arriverà a breve in accesso anticipato su Steam.

Più mappe, gadget e qualche modalità non guastano. L’idea di una modalità guardie e ladri esposta qualche riga sopra, ma anche la possibilità di giocare da soli contro bot gestiti dal computer non guasterebbe. Quest’ultima, adatta anche solo per fare un po’ di allenamento e prendere confidenza con le meccaniche prima di una partita.

È importante sottolineare che il gioco verrà rilasciato in accesso anticipato a brevissimo. Fattore che permetterà ai ragazzi di Out Of Tune Games di migliorare la loro creatura ascoltando il feedback della community. Ma sarà possibile per loro ampliare le possibilità di un gioco davvero promettente. Se siete amanti del multiplayer e cercate un titolo in grado di divertire, tenetelo sicuramente in considerazione. Per tutti gli altri, il nostro suggerimento è di provare la demo che offre ottimi spunti per farsi un’idea di quanto il gioco ha da offrire.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




1 commento su “Crooks Like Us, anteprima”

Commenta questo articolo