ArticoliIn primo pianoPC

Asus annuncia la serie di schede grafiche

I modelli ROG Strix, TUF Gaming e ASUS Dual fanno sprigionare la potenza dell'architettura NVIDIA Ampere

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Asus ha annunciato le nuove schede grafiche ROG Strix, TUF Gaming e ASUS Dual che integrano la più recente GPU NVIDIA GeForce RTX 3060 da 12 GB. La gamma rappresenta un’estensione dell’offerta basata sull’architettura NVIDIA Ampere, già presente sulle GPU di fascia alta, e ogni scheda grafica mette in evidenza quanto di meglio offre l’ultimo chipset di NVIDIA attraverso soluzioni termiche di livello superiore, design e PCB migliorati. ASUS ROG-STRIX-RTX3060-O12G-GAMING è disponibile a 599 euro. ASUS TUF-RTX3060-O12G-GAMING è disponibile a 549 euro, mentre  ASUS DUAL-RTX3060-12G è disponibile a 499 euro.

GPU NVIDIA GeForce RTX 3060 da 12 GB

In virtù della sua architettura efficiente e ad alte prestazioni e della seconda generazione della piattaforma NVIDIA RTX, GeForce® RTX 3060 assicura, tra le varie tecnologie, straordinarie funzioni hardware di ray-tracing e supporto per NVIDIA DLSS.

Come tutte le GPU della serie RTX 30, anche RTX 3060 dispone delle ultime innovazioni GeForce: NVIDIA DLSS, NVIDIA Reflex e NVIDIA Broadcast. Insieme con il ray tracing in tempo reale, queste tecnologie costituiscono le fondamenta della piattaforma gaming GeForce, capace di offrire prestazioni e funzioni senza precedenti a supporto di qualsiasi gioco e gamer.

ROG Strix: Potenza e basse temperature

Come modello di punta della nuova serie, le schede grafiche ROG Strix GeForce RTX 3060 da 12 GB sono caratterizzate da un design estremamente avanzato.

Una superficie con inserti in metallo racchiude le tre ventole con il design della ventola ASUS Axial-tech: il perno più compatto su cui è montata la ventola permette di utilizzare pale più lunghe e gli anelli a tutta altezza forniscono una maggiore pressione statica per spingere più aria. L’inversione nella direzione di rotazione della ventola centrale riduce la turbolenza per migliorare l’efficienza del flusso d’aria. Le ventole e la parte superiore della scheda grafica sono inoltre illuminate da un elemento RGB che può essere personalizzato con il software Armory Crate.

Grande dissipatore per piccole temperature

Il grande dissipatore di calore, che occupa la maggior parte dell’ingombro di 2,7 slot della scheda, è stato progettato per sfruttare il maggiore flusso d’aria. Al fine di ottenere la massima efficienza termica del die e nell’array del dissipatore di calore, è stata utilizzata la tecnologia MaxContact per migliorare a livello microscopico il livello di levigatura. Si è ottenuta una uniformità extra di superficie tale da consentire il contatto ottimale con il die così da massimizzare il trasferimento termico.

In aggiunta a un array di raffreddamento migliorato, i componenti Super Alloy Power II, inclusi condensatori, induttori e fasi di potenza di prima qualità, permettono di fare fluire senza sforzo centinaia di watt con tempo di reazione di un millisecondo. I componenti della scheda sono saldati al PCB utilizzando l’esclusiva tecnologia ASUS Auto-Extreme per garantire giunzioni precise così che ogni modello soddisfi le rigorose specifiche ROG in fatto di affidabilità.

Sono inclusi anche gli adattatori FanConnect II che consentono di regolare le ventole PWM in base alle temperature della CPU e della GPU. Per chi è alla ricerca di un modo semplice e veloce per regolare le velocità predefinite, è possibile fare affidamento sullo switch Dual BIOS integrato, con cui è possibile scegliere tra i profili “prestazioni” e “silenzioso” senza ricorrere a software aggiuntivo. Un’altra caratteristica estremamente utile è il circuito di rilevamento della tensione integrato.

TUF Gaming: solidità in pieno stile TUF

Le schede grafiche TUF Gaming GeForce RTX 3060 da 12 GB forniscono potenza e raffreddamento in una soluzione estremamente robusta. La lamina interamente in metallo che copre la scheda ospita tre potenti ventole Axial-tech che utilizzano cuscinetti a doppia sfera. La rotazione della ventola è stata ottimizzata per ridurre la turbolenza mentre una modalità di stop provvede ad arrestare le tre ventole quando si opera a basse temperature. In linea con lo spirito TUF Gaming, i componenti sono selezionati in base alla loro resistenza nel tempo e alle prestazioni. In aggiunta agli induttori e ai MOSFET di prima qualità, i condensatori con certificazione di livello militare fanno sì che TUF Gaming si distingua dalla concorrenza. Il processo di produzione si affida alla tecnologia Auto-Extreme e garantisce che i componenti siano posizionati e fissati con la massima precisione, ogni scheda è inoltre sottoposta a un estenuante prova di verifica di 144 ore per garantire che siano sempre raggiunte prestazioni impeccabili quando servono.

ASUS Dual: 2 ventole, doppio divertimento

ASUS Dual GeForce RTX 3060 12 GB mette a disposizione la combinazione definitiva tra prestazioni termiche dinamiche e ampia compatibilità. È dunque la scelta perfetta per build con form factor ridotti o compatti.

Il rivestimento elegante racchiude le due ventole Axial-tech progettate per massimizzare il flusso d’aria attraverso l’ampio dissipatore di calore. La tecnologia 0 dB arresta automaticamente le ventole quando la scheda opera a temperature più basse. La scheda grafica ASUS Dual ha una lunghezza di 20 cm e si adatta a design a 2 slot: è possibile sfruttare le sue eccellenti prestazioni termiche in build più compatte.

La tecnologia Auto-Extreme provvede a montare e saldare i componenti sul PCB con maggiore precisione e affidabilità. Il tutto è protetto dalla rigidità strutturale e dalla durabilità della piastra posteriore in alluminio. La scheda ASUS Dual GeForce RTX 3060 da 12 GB offre ai gamer eccezionali prestazioni termiche in un form factor ridotto per non rinunciare a lunghe sessioni di gioco con titoli AAA.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




1 commento su “Asus annuncia la serie di schede grafiche”

Commenta questo articolo