Manticore Games mostra un programma pilota da un milione di dollari

Il progetto ricompenserà i creatori di giochi realizzati con Core

-

Al giorno d’oggi, lo sviluppo e la produzione di videogiochi sta diventando sempre più alla portata di tutti grazie a programmi come Core . Manticore Games ha così pensato di realizzare un ambiente digitale multigiocatore gratuito, la cui fase open alpha – ricordiamo – è iniziata quattro mesi fa. Gli autori di tutto il mondo possono in pochi minuti ideare, pubblicare e giocare a giochi multigiocatore di massima qualità, supportati da motori grafici come Unreal Engine.

Manticore Games lavora a favore di tali innovazioni, da sempre, ha puntato a introdurre novità nel settore della creazione e sviluppo di videogiochi, alla pari di come YouTube ha rivoluzionato la creazione di video e Instagram ha cambiato la condivisione di foto. Il prossimo passo del loro piano, sarà quello di far sì che gli sviluppatori, che si affiancheranno alla loro piattaforma digitale, avranno un ritorno economico dai propri progetti videoludici.

Il concetto è molto semplice e si riassume in poche parole: “più persone giocano al tuo gioco, più vieni pagato”.

NEL DETTAGLIO

Ogni mese, gli autori nel programma riceveranno 3 dollari, moltiplicati per il numero medio di giocatori giornalieri. Il calcolo viene effettuato prendendo il numero di utenti unici che accedono in un giorno al gioco, e considerando poi il valore medio nell’arco del mese.

Quindi, significa che se 500 utenti unici accedono ad un gioco personale ogni giorno (non serve che siano gli stessi giocatori) ai potrà ricevere 1.500 dollari al termine del mese. Se la propria media fosse di 1.000 utenti, come impone la matematica, si potrebbero ricevere 3.000 dollari, e così via. Il sistema è semplice, e rimuove la necessità di gestire le iscrizioni o introdurre un vasto catalogo di microtransazioni.

Alberto Pagano