Core, la piattaforma per creare giochi è gratis su Epic Games Store

Il lancio in accesso anticipato è accompagnato da 20.000 giochi realizzati dagli utenti

-

Debutta oggi con 20.000 giochi a corredo. Il tutto in modo gratuito. Core, la piattaforma di Manticore Games ed una sterminata collezione di giochi realizzati dagli utenti, hanno esordito nella giornata di oggi in accesso anticipato in esclusiva su Epic Games Store.

LA PIATTAFORMA È IN ALFA DALLO SCORSO ANNO

Core, che è in Alfa dell’anno scorso, offre – come già abbiamo accennato – oltre 20.000 giochi di ogni genere fruibili gratuitamente.

A questi si aggiungono ogni giorno 200 giochi nuovi o aggiornati. La piattaforma è anche una piattaforma gratuita per la creazione di giochi che consente a chiunque di progettare e pubblicare esperienze pronte per il multigiocatore.

COSA HANNO DETTO GLI SVILUPPATORI

Jordan Maynard, direttore creativo e cofondatore di Manticore Games, ha sottolineato:

I giochi di Core mostrano le infinite possibilità del potere creativo quando viene messo a disposizione di tutti. Abbiamo costruito Core per aprire il gaming a una nuova ondata di creatori provenienti da background diversi. Questa nuova generazione realizza esperienze incredibili che possono competere con quelle dei grossi studi o che questi non si sognerebbero nemmeno di realizzare.

INIZIATIVE

Per celebrare il lancio di Core su Epic Games Store, Manticore offrirà per un tempo limitato eroi e cavalcature ai giocatori che creeranno un account, o accederanno a un account esistente, e lo collegheranno al negozio digitale di Epic.

ALCUNI GIOCHI DA SEGUIRE

Core offre tantissimi giochi diversi. A partire dagli adrenalinici sparatutto multigiocatore a squadre come Infinity Arena, Strike Team e Jelly Brawl, agli intensi RPG come Corehaven Chronicles, Star Colony e Paradise Role Play. Ed oltre un centinaio (a settembre 2020) dedicati a D&D.

Per chi è alla ricerca di esperienze esclusivamente in stile Core, giochi come Tumbleweed Typo Hunter (sparatutto in cui i nemici sono gli errori di ortografia), Sir Pepe and the Goblins (gioco a scorrimento laterale), Mage’s Gambit (gioco di deck building) e Nexus Wars (sparatutto MOBA), garantiscono un intrattenimento sconfinato.

Giochi di sopravvivenza, simulatori di fattoria, percorsi a ostacoli, ma anche omaggi a videogiochi classici come Halo, Splatoon e Ghosts n’ Goblins. Tutto questo e molto altro è già sulla piattaforma.

OLTRE UN MILIONE DI UTENTI

Dopo un anno in alfa, iniziata a metà marzo dello scorso anno, Core ha accolto più di un milione tra giocatori e creatori sulla sua piattaforma. L’obiettivo è quello di stravolgere il mondo della creazione e della fruizione dei videogiochi in maniera simile alle modalità con cui YouTube ha rivoluzionato quello dei video.

Unendo su un’unica piattaforma la potenza di Unreal Engine di Epic a strumenti accessibili che non richiedono esperienza di programmazione, tutti possono creare, pubblicare e fruire dei giochi gratuitamente. Inoltre, Core offre condizioni economiche migliori rispetto a tutte le altre piattaforme UGC. Ai creatori infatti spetta il 50% del fatturato e questo permette loro di guadagnare e creare un giro d’affari su Core.

L’accesso anticipato è solo l’inizio per la piattaforma, dato che Manticore si prepara ad aggiungere nuove funzionalità non solo per i giocatori, come eventi virtuali e la possibilità di avere una propria casa, ma anche per i creatori, come un sistema di veicoli basato sulla fisica e un marketplace per i contenuti.

Core può essere scaricata gratuitamente da Epic Games Store all’indirizzo www.epicgames.com/store/p/core