Tokyo Game Show 2020 cancellato, pianificato evento online

L’edizione di quest’anno sarà sostituita da un evento streaming per colpa dell’emergenza Covid 19

-

Anche il Tokyo Game Show 2020 è stato cancellato. Programmato dal 24 al 27 settembre prossimi, l’evento fieristico giapponese dedicato ai videogiochi è stato annullato per l’emergenza Coronavirus. Ne parla AllDeltaGames.

La kermesse, che usualmente è ospitata al Makuhari Messe, è organizzata dalla Computer Entertainment Supplier’s Association (CESA), dal Nikkei Business Publications e da Dentsu. Proprio gli organizzatori hanno anche comunicato che il Tokyo Game Show 2020 avrà una “versione” online. A fine maggio dovremmo avere più dettagli in merito.

Chiaramente, come già si evince, la pandemia da Covid-19 che si è estesa su larga scala in tutto il mondo, ha costretto gli organizzatori a prendere questa decisione. Il tutto per salvaguardare la salute e la sicurezza di visitatori, espositori e tutti quanti in sostanza.

Il Tokyo Game Show 2020 fa seguito ad altre “vittime” illustri in ambito videoludico. Oltre alla kermesse giapponese è stato cancellato l’E3 2020 di Los Angeles (e non è ancora chiaro se faranno un evento online) mentre la Gamescom di Colonia si terrà soltanto virtualmente, proprio come la TGS. E rimanendo sempre in Giappone, ricordiamo come le Olimpiadi 2020 siano state rinviate all’anno prossimo.

In Italia, lo Svilupparty originariamente previsto proprio in questi giorni a Bologna, è stato cancellato da diverse settimane. Oltre all’evento felsineo dedicato alla scena indie, c’è anche il rinvio a tempo indeterminato dell’Etna Comics. Lucca Comics & Games avrà “eventi digitali” ma ancora non è sicuro se potrà tenersi regolarmente (e quindi aperta al pubblico) dal 28 ottobre all’1 novembre.