ArticoliIn primo pianoVideoPC

Cecconoid, un gioco ispirato a Cybernoid è disponibile

Titolo è arrivato grazie al lavoro di Triple Eh? LTD per Windows e Linux

Se avete avuto un C64, un Amiga, un Atari ST, o un Amstrad CPC o ZX Spectrum, il nome di Cybernoid potrebbe scaldarvi il cuore: Cecconoid è quindi disponibile da qualche giorno per Pc e Linux su Steam ed itch.

Per chi non conoscesse Cybernoid, si tratta di un classico sparatutto pubblicato nel lontano 1987 da Hewson Consultants. Un titolo veramente difficile caratterizzato da una particolare grafica e da una colonna sonora veramente memorabile firmata da Jeroen Tel e Jochen Hippel (ST). Una delle più belle in assoluto su C64, almeno secondo chi vi scrive.

Ecco il trailer sul gioco.

Cecconoid, apprendiamo da IndieRetroNews, fa così il suo debutto su Pc con sistema operativo Windows e Linux e lo sviluppatore indie Triple Eh? LTD ha firmato questo lavoro che si ispira alla versione del classico Cybernoid ad 8 bit ambientato in una dimensione alternativa dove i pixel continuano ed essere pesantemente presenti ed i cattivi sono in bianco e nero.

Il gioco offre oltre 50 schermate, 6 potenziamenti diversi, una classifica con i migliori punteggi, diverse modalità e molte altre opzioni. In più c’è un gioco bonus completo: Eugatron. Tante, inoltre le animazioni con immagini lampeggianti che potrebbero dare problemi a chi soffre di epilessia fotosensibile.

SINOSSI

Data stellare, 15 aprile 2088

La nave Equinox è sotto l’attacco di Stormlord e dei suoi servi robotici, gli Exolon! Siete l’unica speranza dell’equipaggio. Prendete il vostro combattente Samurai-1, trovate la chiave del capitano Solomon, cancellate i robot malvagi e salvate Equinox da una distruzione certa.

I più grandi avranno notato tantissimi riferimenti a Raffaele Cecco, sviluppatore inglese (di chiare origini italiane), che ha sviluppato Cybernoid 1 e 2 nonché Equinox (che dà il nome alla nave da salvare) ed a Stormlord (che è la forza nemica in questo caso). Come informazioni tecniche possiamo dire che il titolo è stato sviluppato con Unity engine.

Vi lasciamo, infine, ad alcune immagini. Alcune di esse sono molto evocative. Buona visione.

Tags

1 commento su “Cecconoid, un gioco ispirato a Cybernoid è disponibile”

Commenta questo articolo