ArticoliGalleryVideoPC

Pride Run irrompe oggi su Steam

Il primo videogioco che celebra i Pride di tutto il mondo è disponibile su Pc. Il 10% dei ricavi della vendita internazionale di Pride Run supporterà il lavoro di inclusione delle comunità LGBTQ+

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Il giorno è arrivato: Pride Run è disponibile da oggi su Steam per gli utenti Pc Windows e Mac. Per chi non conoscesse il titolo, si tratta di un gioco ritmico/strategico che celebra i Pride, i diritti LGBTQ+ e l’inclusività.

Il gioco, firmato da IV Productions, Steam Factory ed Hard Ton, permette di guidare i cortei nelle principali città del mondo, facendo cogliere il divertimento, i colori, l’eccitazione e la natura inclusiva di tutti i Pride.

Ma è anche un modo diverso, musicale e colorato di dire no all’omofobia. La data di lancio odierna non è stata scelta a caso: oggi, 11 ottobre, è il Coming Out Day, una ricorrenza nata negli Stati Uniti che però si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo.

Vediamo il trailer con gameplay.

Non finisce qui, però: IV Productions, Green Man Gaming Publishing e Kaleidoscope Trust, quest’ultima un’organizzazione internazionale che promuove i diritti delle comunità LGBTQ+ di tutto il mondo, collaborano assieme ed hanno deciso di offrire il 10% dei ricavi derivati dalle vendite del gioco in sostegno di azioni nei Paesi dove ancora in vigore la legge che impedisce alle persone di manifestare apertamente il loro orientamento sessuale, le proprie identità ed espressioni di genere.

Pride Run vuole essere molto più di un semplice gioco in cui si deve seguire il ritmo e azzeccare il beat giusto. Ma è giusto anche soffermarci sul piano ludico. Il titolo offre sfide diverse per diversi livelli di abilità.

La modalità “Vanilla” è il rhythm game in cui il giocatore muove e protegge il proprio corteo Pride usando i comandi di gioco seguendo il “beat”.

Invece, la modalità “Play Hard” è il musical RTS e punta a una sfida più impegnativa, nella quale bisogna creare strategicamente il proprio corteo scegliendo i leader e i gruppi più adatti, muovendoli poi con la tattica necessaria a coinvolgere più pubblico possibile e a proteggerlo dagli hater.

David Clark, managing director di Green Man Gaming Publishing, dice:

Da quando abbiamo fatto il primo annuncio di Pride Run a luglio, l’obiettivo più importante per Green Man Gaming è stato di agire davvero secondo i nostri valori aziendali di inclusività e diversità. Siamo felici di poterlo dimostrare concretamente attraverso la partnership con Kaleidoscope Trust, dove potremo contribuire realmente a una grande causa per difendere i diritti delle comunità LGBTQ+ dappertutto nel mondo, specialmente laddove ce n’è più bisogno.

Parlando della collaborazione, la direttrice esecutiva di Kaleidoscope Trust, Phyll OpokuGyimah, dichiara:

È stato fantastico vedere in anteprima Pride Run la prima volta che abbiamo incontrato il team. È un gran gioco, allegro e divertente, e ci siamo subito appassionati. A Kaleidoscope Trust crediamo che in nessun modo tu debba sentirti un fuorilegge a causa del tuo orientamento sessuale. Ma ci sono oltre 70 stati in cui amare chi vuoi può essere un crimine. In molti paesi del mondo la gente non può vivere la propria identità LGBTQ+, né tantomeno organizzare o partecipare a Pride. Per questo siamo felicissimi di annunciare questa collaborazione con Pride Run, e siamo lieti che il team abbia realizzato questo prodotto per un mercato come quello dei videogiochi, così importante ma spesso così tossico nei confronti dei giocatori e delle giocatrici LGBTQ+, o addirittura verso tutte e tutti coloro che semplicemente ne sostengono i pieni diritti. Attraverso il lancio di Pride Run, speriamo di sollecitare la community di giocatori non solo per le donazioni, ma anche per evolvere la coscienza all’interno della community stessa –e oltre– riguardo la discriminazione contro le persone LGBTQ+ di tutto il mondo.

Ivan Venturi, CEO & game director di IV Productions:

Siamo un team composto da tutti i colori dell’arcobaleno, e molt* di noi hanno avuto la fortuna di partecipare a tanti Pride, dappertutto nel mondo. Lì ci siamo resi conto che quella festa coloratissima, quell’energia piena di musica e quella sensazione positiva potevano essere trasformate in videogioco. Pride Run si basa sull’estetica e la cultura LGBTQ+. Nel cinema, nella musica, nelle serie TV, nei fumetti, ovunque, la cultura e l’estetica LGBTQ+ sono da tempo considerati una ricchezza. Nei videogiochi, che pur rappresentano il mercato home entertainment più importante di tutti, invece no. Pensiamo sia ora di cambiare.

CARATTERISTICHE

  • Una colonna sonora irresistibile che vi farà ballare di sicuro. Ma sarete in grado di trasformarla nell’energia necessaria per celebrare un magnifico Pride?
  • Due giochi in uno! Ecco la modalità Vanilla, dove si segue il ritmo percorrendo le strade delle città di tutto il mondo; in Play Hard, invece, si deve scegliere quali gruppi e leader aggiungere alla parata e muovere le diverse parti del corteo per aumentarne l’energia e proteggerle dagli hater. Fino allo scontro finale di danza con il boss della città
  • 16 scenari nelle città di tutto il mondo.
  • Facile per giocatori e giocatrici più casual, impegnativo per chi ha più esperienza.
  • Giocatore singolo o multiplayer cooperativo locale; classifiche on-line e tre diversi livelli di difficoltà; Ghettoblaster per ascoltare le versioni remixate delle canzoni sbloccate durante il gioco.

 

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




1 commento su “Pride Run irrompe oggi su Steam”

Commenta questo articolo