ArticoliEsportsIn primo piano

Lohan “Nexl” Blanc fa il bis iridato

È suo il successo al WRC eSports powered by hyundai per la seconda volta dopo il trionfo del 2017

Dopo un’intensa stagione composta da 12 sfide di qualificazione tra gennaio e agosto, il 20enne pilota francese Lohan “NEXL” Blanc si è laureato campione del mondo WRC eSports per la seconda volta dopo la prima incoronazione del 2017.

Organizzato da WRC Promoter e Bigben, il gran finale della stagione ha visto 9 dei migliori piloti sulla piazza affrontarsi duranti il Rally di Galles dello scorso weekend: Il primo evento eSport organizzato in parallelo ad un evento reale ed ufficiale trasmesso in live, con il commento di Becs Williams, commentatore ufficiale WRC+ All, e di René Butler, caster eSport, nel teatro Llandudno.

I giocatori si sono affrontati su WRC 8 (qui la nostra recensione), il videogame ufficiale del Mondiale Rally organizzato dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) da poco disponibile in tutto il mondo, e hanno potuto godere dei simulatori forniti da Playseat, Thrustmaster, NVIDIA e Nacon. Inoltre, tra una sfida e l’altra, gli e-atleti hanno potuto ammirare alcune prove speciali sul vero circuito gallese.

Qui il video del gran finale della durata di tre minuti.

Questa stagione è stata dominata da Mika “Mihalo” Laitinen vincitore di più round e con ben 10 podi all’attivo. Nell’atto finale, però, il finlandese non è riuscito ad andare oltre la 5° posizione, con 11 secondi di ritardo dal quarto posto occupato da Dylan “NOEL” Noel.

Le 8 qualifiche speciali sono state vinte da Nexl (`37’37.775) davanti al vincitore 2018 Jon Armstrong (+23s). Entrambi hanno poi raggiunto per il gran finale Peter “Subee203” Suborits and “Noel”.

Risultati delle Qualificazioni:

NEXL, l’unico giocatore a qualificarsi per 4 finali in 4 anni, ha poi dominato la Finale composta da 4 prove speciali, nonostante una penalità ricevuta durante la prima prova (9 secondi per aver oltrepassato la linea laterale del tracciato).
Ma nelle 2 lunghe prove speciali seguenti, è riuscito a recuperare il tempo perduto portandosi in vantaggio su Jon Armstrong (+18s) e Subee (+01min 02s) e a vincere il WRC eSports Powered by Hyundai per la seconda volta.

Risultati della Finale:

TX3_NEXL, vincitore di una Hyundai i20 del valore di  20,000 euro fornita da Hyundai Motor Company, ha ricevuto le chiavi direttamente da Scott Noh, presidente di Hyundai Motorsport.

L’anno scorso, il francese non riuscì a raggiungere la finalissima, dopo aver vinto l’edizione 2017, quando ancora giocava con il controller.

LE PAROLE DEL CAMPIONE DEL MONDO WRC eSPORTS

Ho dovuto cambiare e passare al volante, perché non avrei potuto continuare a competere con i migliori usando il controller. Ho dovuto abituarmi, allenarmi. Mi sono allenato duramente a guidare in maniera sempre più efficace con un nuovo strumento. Aver vinto è sicuramente la miglior ricompensa per tutti gli sforzi che ho fatto e per la delusione dell’anno passato!

E qui c’è tutto l’evento. Buona visione.

Tags

1 commento su “Lohan “Nexl” Blanc fa il bis iridato”

Commenta questo articolo