ArticoliEventiIn primo piano

Etna Comics 2019, l’area Indie creata con l’ausilio del GDG Catania

In particolare Devs Make Games (DMG) si occuperà di questo spazio dedicato ai videogiochi indipendenti

Come già molti sapranno, l’Etna Comics 2019 che si terrà dal 6 al 9 giugno prossimi a Catania, avrà per la prima volta un’area per i videogiochi indie. Tale area, che sarà allestita nel padiglione C2 si troverà praticamente all’ingresso della fiera. è stata realizzata in collaborazione col GDG di Catania. Questo gruppo dal 2010 riunisce appassionati di tecnologia (Google e non) ed operatori del settore attraverso incontri ed eventi importanti come la Google Devfest Catania e la Google I/O Extended.

Tante le partnership siglate e le collaborazioni attivate dalla sua fondazione, tra tutte ricordiamo la Global Game Jam, evento a carattere mondiale organizzato da dieci anni dall’associazione culturale E-Ludo Lab con l’obiettivo di sviluppare un videogioco in 48 ore. Da questa collaborazione con il GDG una parte della community ha creato uno spin-off dedicato allo sviluppo di videogiochi: Devs Make Games (DMG).

Il DMG ha organizzato diverse iniziative in ambito videoludico. Tra queste la Mediterranean Game Jam, organizzata durante la Google Mediterranean Devfest di Catania a novembre 2017che ha riunito diversi ragazzi nello sviluppo di un videogioco Life Explorer che successivamente è stato presentato durante il Nerd Fest 2017 organizzato dal Gaijin Team al Centro Sicilia raccogliendo il consenso del pubblico. L’iniziativa ha coinvolto diversi studenti della Nautilus Academy (Accademia Videogame e del Digital Art), che ha coadiuvato l’organizzazione delle ultime edizioni 2018/2019 della Global Game Jam – Chapter Catania (GGJ).

L’appuntamento, dunque, è fissato tra i giorni 6 e 9 giugno prossimi all’Etna Comics 2019 che si terrà presso le Ciminiere di Catania a viale Africa-piazzale Asia.

Ecco, infine, la planimetria. L’Area C2 è vicina alla C3 dove è allestita l’area eSport come si può notare dalla planimetria.

 

Planimetria-generale-EC9
Tags

Commenta questo articolo