ArticoliEventiIn primo piano

Al via la prima edizione di Videogames@ababo

L'evento si terrà da domani sera (2 febbraio) alle 2 del mattino di domenica a Bologna

L’Accademia delle Belle Arti di Bologna, con il supporto di Italian Party of Indie Developers, presenta la prima edizione di Videogames@ababo, una serie di installazioni videoludiche degli allievi dei vari dipartimenti dell’Accademia, visitabile gratuitamente durante la serata di domani (sabato 2 febbraio), dalle 21 alle 2, nei locali delle gallerie Guidi dell’Accademia, in via Belle Arti 54 nel capoluogo felsineo.

Il progetto di installazione è il risultato sperimentale del primo workshop italiano sul videogame design coorganizzato da un’Accademia di Belle Arti. Il progetto è stato voluto, condiviso e coordinato da Ivan Venturi, storica personalità di riferimento del videogaming italiano e dal professor Danilo Danisi, docente e coordinatore del corso di Design Grafico Ababo, con la collaborazione del professor Mario Rivelli, docente e coordinatore del corso di Fumetto e Illustrazione, il tutto siglato attraverso una convenzione quadriennale tra i due enti.

Durante il workshop una classe di venti studenti è stata chiamata a realizzare in circa quaranta ore una serie di videogame/artgame utilizzando il software GameMaker. I loro lavori saranno visionabili durante l’Ababo White Night 2019, in dieci cabinati decorati in stile anni ottanta. Le installazioni videoludiche saranno proposte nuovamente al Bologna Nerd Show il 9 e il 10 febbraio prossimo.

Ecco i “poster” dei vari progetti.

Tags

Commenta questo articolo