Articoli

Call of Duty: WWII, cinque cose da sapere

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Sledgehammer Games parla diffusamente al PlayStation Blog di Call of Duty: WWII. Il prossimo capitolo della serie fps di Activision arriverà il 3 novembre anche su Pc ed Xbox One.

Intanto Aaron Halon, direttore sviluppo prodotto senior nonché principale responsabile di tutte le modalità multigiocatore di Call of Duty, e Bret Robbins, direttore creativo senior della campagna in singolo, ci offrono in pasto le cinque cose da sapere sul nuovo, attesissimo, titolo che, come facile intuire, sarà ambientato nella Seconda Guerra Mondiale.

Nuove modalità multigiocatore, un inedito sistema di abilità di squadra durante la campagna, spazi di socializzazione e nuovi modi per sviluppare il proprio soldato cambieranno il volto di questa serie Call of Duty.

Ecco quello che sicuramente può interessare gli appassionati.

  1. Addestrate il vostro soldato, provate le armi e socializzate nel quartier generale

Aaron Halon spiega:

“Il quartier generale è uno spazio che i giocatori possono condividere per socializzare e prepararsi tra una battaglia multigiocatore e l’altra. Questa attenzione agli aspetti di socializzazione del multigiocatore è da sempre nel DNA di Sledgehammer Games, e raramente gli sparatutto danno ai giocatori gli strumenti per esprimere la propria personalità. Qui potrete interagire con 48 giocatori o gruppi di amici, sfidarli in partite 1 contro 1, affrontare sfide che cambiano ogni giorno o provare il nuovo equipaggiamento al poligono di tiro prima di una partita. Ora è possibile fare tutto questo anche con gli amici, per trovare insieme l’armamento più adatto a specifiche missioni”.

  1. Scegliete una divisione, addestratevi ed entrate in azione

Holon continua:

“All’inizio della vostra carriera dovrete scegliere tra cinque divisioni militari classiche: Montana, Fanteria, Aviotrasportata, Corazzata e Spedizionieri. Si tratta di una decisione che influisce profondamente sullo sviluppo di ogni soldato. Ogni divisione offre un addestramento specifico: la divisione Fanteria, per esempio, è specializzata nell’uso dei fucili e dei vari accessori disponibili per questo tipo di armi. In più, ogni arma presenta delle abilità uniche, per esempio la possibilità di applicare baionette ai fucili. Al quartier generale potrete scegliere il tipo di addestramento da affrontare, scoprire le specialità della divisione prescelta e aumentare il livello del vostro soldato. Ovviamente, questa scelta non è affatto vincolante: potrete cambiare divisione in qualsiasi momento per trovare la specialità che fa per voi”.

 

  1. La modalità Guerra introduce nuovi obiettivi nel multigiocatore

CallofDuty_WWII_Screen5_WM

Holon dice:

“Appena abbiamo deciso di ambientare il gioco nella Seconda Guerra Mondiale, è emersa la necessità di avere missioni asimmetriche con fasi di attacco e difesa, battaglie tra Asse e Alleati e scenari molto più realistici e narrativamente profondi. Così ci siamo concentrati su missioni storicamente accurate che prevedono di demolire ponti, tagliare linee di rifornimento o distruggere difese aeree. Non si tratta più di catturare delle posizioni generiche. L’autenticità di queste missioni rende lo scenario della Seconda Guerra Mondiale ancora più credibile. All’E3 abbiamo mostrato una missione in cui i giocatori devono attaccare o difendere un maniero, e successivamente costruire un ponte per far passare dei veicoli pesanti. È stato interessante vedere questa mappa su più livelli cambiare in modo dinamico, con i giocatori impegnati concretamente a costruire il ponte in mezzo ai combattimenti. Poi bisognava scortare un carro armato attraverso la mappa e usarlo come copertura, una tattica che veniva davvero utilizzata dai soldati di fanteria dell’epoca. Tradizionalmente, i giocatori di Call of Duty sono dei “lupi solitari” con l’obiettivo di ottenere un migliore rapporto morti/uccisioni rispetto agli avversari. Questo è ancora un caposaldo del multigiocatore, ma la modalità Guerra dà maggiore risalto al gioco cooperativo e alla pianificazione strategica”.

 

  1. È una storia di fratellanza che rende essenziale il lavoro di squadra

Bret Robbins afferma:

“Il protagonista è Red Daniels, una recluta di appena 19 anni e alla prima vera esperienza in battaglia. Seguirete le sue gesta nella Prima Divisione Fanteria durante la campagna europea, dove combatterà per liberare la Francia spingendosi fino in Belgio e nel cuore della Germania. Durante la campagna conoscerete alcuni membri di questa divisione, ognuno con una storia e una specialità di combattimento. La campagna fa uso di un sistema di abilità di squadra, una funzione solitamente riservata al multigiocatore. Delle buone prestazioni in battaglia si traducono in bonus per il morale della squadra, consentendo ai membri chiave di fornire kit di primo soccorso, rifornimenti di munizioni, fuoco di copertura o di usare altre abilità speciali”.

CallofDuty_WWII_Screen1_WM

  1. La campagna in singolo è all’insegna del realismo storico

Ancora Robbins dice su Call of Duty:WWII:

“Abbiamo condotto ricerche approfondite e collaborato a stretto contatto con un famoso storico militare, un vero luminare del settore, per raccontare una storia accurata e rispettosa. C’erano così tanti eventi da raccontare che abbiamo dovuto scegliere con cura quelli a cui potevamo rendere giustizia. La trama si intreccia con eventi realmente accaduti come gli sbarchi in Normandia, l’offensiva delle Ardenne e la liberazione di Parigi, battaglie in cui la Prima Divisione Fanteria ha avuto un ruolo centrale. Tra questi grandi momenti storici abbiamo inserito missioni e obiettivi ispirati ai migliori romanzi o film sulla Seconda Guerra Mondiale. È una grande avventura dal taglio cinematografico che non ha paura di mostrare il lato più cupo e drammatico della guerra. Uno dei temi principali del gioco è proprio la consapevolezza che queste tragedie non devono ripetersi mai più”.

 

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo