ArticoliIn primo piano

Valve annuncia Steam Direct: arriverà in primavera sostituendo Greenlight

Grosse novità su Steam in arrivo per questa primavera. Valve ha annunciato attraverso le notizie sulla sua piattaforma digitale, l’arrivo in primavera di Steam Direct che permetterà agli sviluppatori, grandi o piccoli che siano, publisher o indipendenti, di pubblicare direttamente i propri giochi senza passare attraverso la procedura di Greenlight.

Proprio Greenlight, che non era altro che una sorta di vetrina (non troppo) secondaria per i giochi indie di approvazione popolare per raggiungere la porta principale di Steam sarà mandato in “pensione” in concomitanza con l’adozione di Direct.

Come si legge sul comunicato, l’analisi delle abitudini dell’utenza hanno spinto Valve a rivedere le proprie politiche. Greenlight è, comunque, stata un’iniziativa di successo, che ha portato migliaia di titoli indipendenti sul mercato e oltre un centinaio di questi a vendere oltre un milione di copie ma che sta mostrando i segni del tempo e, dunque, sempre più farraginoso.

Steam-problems-today

L’idea è quella di mettere gli sviluppatori a contatto diretto con gli utenti, riducendo i passi che portano alla pubblicazione di un gioco. Steam Direct, quindi, richiederà semplicemente di compilare dei moduli con vari dati che certifichino l’organizzazione del team o l’identità degli sviluppatori ponendo delle regole precise. Per il resto ci sarà libero accesso alla distribuzione in digitale per i giochi indie.

Certamente ci sarà una tassa di ingresso ma ancora se ne discute e che potrebbe aggirarsi tra i 100 dollari ed i 5.000. Ma si tratta di proposte in base alle opinioni degli utenti. Nulla ancora, in tal senso, è stato deciso.
Tale quota potrà essere recuperata in seguito e rappresenterà uno dei pochi obblighi richiesti agli sviluppatori per distribuire su Steam. L’intenzione è quella di rendere molto più dinamica e veloce la procedura di pubblicazione di nuovi giochi indipendenti.

Tags

1 commento su “Valve annuncia Steam Direct: arriverà in primavera sostituendo Greenlight”