PlayStation 4 Pro arriva in Europa, i dettagli

-

Sony Interactive Entertainment Europe (SIEE) lancia oggi PlayStation 4 Pro (PS4 Pro).

La console “potenziata”, che supporta il 4K dinamico per il gaming e per l’entertainment, è ora disponibile in Europa al prezzo suggerito di 399 euro. In Italia, invece, il prezzo è di 409,99 euro. I grandi successi PS4, inclusi Call Of Duty: Infinite Warfare (Activision), Ratchet & Clank, The Last of Us Remastered, e Uncharted 4: Fine di un Ladro (SIE Worldwide Studios), sono stati aggiornati per sfruttare al massimo la potenza di PS4 Pro, alzando l’asticella dell’esperienza grafica e visiva.

“Il lancio di PS4 Pro è un momento emozionante per PlayStation. Mai prima d’ora abbiamo introdotto una nuova piattaforma a metà del suo ciclo di vita – dichiara Jim Ryan, presidente di SIEE e presidente vendite e marketing di SIE – abbiamo fornito agli sviluppatori un nuovo mezzo per dimostrare la loro creatività. PS4 Pro è la testimonianza della nostra dedizione verso l’innovazione, così come della volontà di garantire ai giocatori esperienze di gioco affascinanti”.

PS4 Pro sfrutta l’ultima tecnologia in fatto di imaging, supportando la qualità della risoluzione del 4K dinamico e dell’High Dynamic Range (HDR).

La potenza della CPU e della GPU di PS4 Pro consente agli sviluppatori di creare contenuti dalla qualità più alta, riproducendo immagini dalla precisione grafica e visiva senza precedenti e un frame rate più fluido e stabile. Come tutte le console PS4 il sistema è anche compatibile con la tecnologia HDR per immagini più realistiche e sorprendentemente intense.

Per i giocatori in possesso di TV HD che non supportano né il 4K, né l’HDR, PS4 Pro fornisce comunque dei vantaggi come un più alto e stabile frame rate e una grafica migliorata.

L’introduzione di PS4 Pro, che affiancherà PS4 standard, garantirà ai consumatori una maggiore scelta. Gli utenti potranno godere di tutti i giochi PS4 su entrambi i sistemi, sia PS4 Pro che PS4 standard, della quale è stata recentemente immessa sul mercato una versione più sottile e leggera, al prezzo suggerito di 299 euro. PlayStation VR è compatibile con entrambe le console. PS4 Pro e PS4 standard condivideranno anche la stessa interfaccia utente e daranno acceso alla stessa community online. Da oggi in poi i giocatori potranno scegliere la console a loro più congeniale, sulla base dei propri gusti ed esigenze.

SCHEDA TECNICA

Product name PlayStation(R)4 Pro
Color Jet Black
Product code CUH-7000 series
RRP EUR399 / GBP 349 / AUD 559 / R6999
Main processor Single-chip custom processor
CPU: x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores
GPU: 4.20 TFLOPS, AMD Radeon(TM) based graphics engine
Memory GDDR5 8GB
Storage size*3 1TB
External dimensions Approx. 295x55x327 mm (width x height x length) (excludes largest projection)
Mass Approx. 3.3 kg
BD/ DVD drive
(read only)
BD x 6 CAV
DVD x 8 CAV
Input/ Output Super-Speed USB (USB 3.1 Gen.1) port x 3
AUX port x 1
Networking Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)x1
IEEE 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth(R) 4.0 (LE)
Power 100-240 V AC, 50/60Hz
Power consumption Max. 310W
Operating temperature 5?C – 35?C
AV output HDMI(TM) out port (supports 4K/HDR)
DIGITAL OUT (OPTICAL) port

NETFLIX

Inoltre, Netflix riceverà un aggiornamento per PS4 Pro che darà la possibilità agli utenti di godere di contenuti in 4K come la seconda stagione di “Narcos” e la serie Marvel “Luke Cage”. Sono attese su Netflix circa 600 ore di contenuti in 4K entro la fine dell’anno. Anche YouTube, una delle più grandi fonti di video in 4K, riceverà proprio oggi un aggiornamento dedicato a PS4 Pro.

I GIOCHI SUPPORTATI AL LANCIO

Ne abbiamo già parlato qui, in questo nostro altro post ed infatti saremo velocissimi. Ecco la lista dei titoli che supportano i miglioramenti tecnici della PS4 Pro. Ecco i giochi.

I GIOCHI 

In aggiunta, si legge sul PlayStation Blog italiano, ai titoli sopra elencati, più di altri 45 giochi saranno ottimizzati per PS4 Pro entro la fine dell’anno, tra cui Watch Dogs 2, Killing Floor 2, The Last Guardian e Final Fantasy XV, con altri giochi del calibro di Nioh, Resident Evil 7 Biohazard e For Honor in arrivo all’inizio del 2017.

Senza dimenticare tutti i titoli sviluppati dai team interni in arrivo nel 2017 ed oltre, come Gravity Rush 2, Horizon Zero Dawn, Days Gone e Gran Turismo Sport, potranno sfruttare i vantaggi della console più potente al mondo.