AnteprimaPrime Impressioni

Endless Space 2, una galassia lontana che promette faville, prime impressioni

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Sono videogiochi che proliferano soprattutto tra gli appassionati che giocano su Pc. Sono famosi per essere lunghi e difficili, noiosi ai più, prevalentemente strategici e gestionali. Molto spesso, proprio come un gioco da tavolo, sono rigorosamente a turni, che possono durare anche più di dieci minuti. Endless Space 2 appartiene a questo genere di giochi: i 4X, dalla dicitura inglese della consonante x (che si pronuncia ex) e suggerisce cosa si fa durante le partite a questi giochi: explore, expand, exploit, exterminate (esplora, espandi, sfrutta, stermina).

Disponibile su Steam in accesso anticipato – Early Access – il gioco di Amplitude Studios presenta quattro delle otto fazioni annunciate e gran parte dei contenuti, per provare di tutto un po’.

QUATTRO FAZIONI CHE RAPPRESENTANO LE 4X

Endless Space 2, come già accennato, presenta quattro delle otto fazioni che andranno a completare il quadro dell’offerta finale concepita da Amplitude. L’ottava fazione sarà creata a “quattro mani” insieme alla community, sui forum ufficiali.

Se lo abbiano fatto consapevolmente oppure no, è curioso constatare che le fazioni di prova esaltino perfettamente una delle quattro X che definiscono il genere a cui questo gioco appartiene: i Vodyani, primariamente, sfruttano le altre forme di vita; i Lumeris mirano all’espansione definitiva senza badare al mezzo per perseguirla; i Craver, la cui aggressività si ripercuote sulla tendenza a sterminare i popoli che incontrano ed i Sophon, che più di ogni altra cosa desiderano esplorare e fare nuove scoperte.

CENTO TURNI CENTO VOLTE

Il primo periodo di accesso anticipato su Endless Space 2 era caratterizzato da un blocco della partita fissato al centesimo turno. Questo perché le tante variabili di una partita lunga ed estenuante, dopo quella soglia, necessitavano di più lavoro. Da pochi giorni a questa parte (precisamente dallo scorso 12 ottobre) questo limite è stato rimosso, pertanto dopo cento turni il gioco segue il proprio copione e sancisce il vincitore della modalità “a punti” ma ci permette di giocare in eterno finché non ci stanchiamo, consapevoli di non poter sfruttare al 100% i contenuti.

E’ una premessa doverosa, dal momento che chi acquista Endless Space 2 deve sapere che va incontro ad un gioco – per ora – in aperto cantiere di sviluppo. E’ proprio degli sviluppatori di Amplitude sviluppare insieme alla community di appassionati, ascoltandone i feedback ed i consigli nel tentativo di consegnare alla storia i giochi più apprezzati di sempre. Vista la fortuna che ha segnato il primo Endless Space, non stentiamo a credere che con questo seguito si possa fare notevolmente meglio e far breccia definitiva nel “gotha” del genere 4X, senza sfigurare al fianco di Master of Orion o Sin of a Solar Empire, giusto per citarne un paio.

UN ALTRO TURNO E POI SMETTO

endless-space-2-d

Quello che emerge fin da adesso è che ogni fazione ha uno sfondo narrativo ben definito ed una missione da compiere.

Non ci troviamo più di fronte a meri pretesti per metterci su una plancia e fare un po’ quello che ci pare. Il popolo che andremo a difendere ha delle origini precise, richieste coerenti e un fine ultimo che cambia da popolazione a popolazione. Ogni incarico portato a termine avvicinerà all’epilogo, spesso ci imbatteremo in classici bivi narrativi che garantiscono effetti sia benefici che malefici e influiranno marcatamente sul carattere finale della civiltà alle nostre dipendenze.

Esplorare un sistema mai visto prima, decidere cosa fare della sua fauna locale (se sterminarla o addestrarla, per esempio), andare alla ricerca di rovine preistoriche, fino a scovare giacimenti di risorse molto rare non saranno semplici compiti da svolgere ma importanti passi avanti.

Durante il perseguimento dei propri obbiettivi occorre gestire oculatamente le risorse e garantire equilibrio fra difesa dei propri possedimenti, sviluppo tecnologico e stabilità economica: nulla di nuovo sotto al sole dei 4X, ma quello che è nuovo è l’interfaccia partorita da Amplitude. L’interfaccia è semplice, veloce, snella, ben descritta e con uso saggio di colorazioni che non fanno mai confondere. Anche le icone che abbreviano i testi sono estremamente intuitive e facili da ricordare.

IL SENATO DI ENDLESS SPACE

endless-space-2-e

Altro fattore che ci ha particolarmente colpito è che il nostro modo di giocare incide profondamente con il “credo” dei popoli sotto il nostro controllo, che porteranno al Senato i propri portavoce, che sosterranno quello che – con il tempo, i turni e le unità o le costruzioni fatte – è l’ideologia che serpeggia e poi germoglia nel cuore delle maggioranze. A titolo d’esempio: se ordiniamo di sfornare sempre nuove navi da guerra, andiamo ad abbattere tutti quelli che ci capitano a tiro e tendiamo più a sparare che a chiedere, si solleverà un potente movimento politico militarista che, sostenuto da interi pianeti, salirà inevitabilmente al potere imponendo leggi marziali e terrore, ma anche sconti sulla gestione delle flotte da guerra ed industrializzazione. Nulla che mandi in giubilo i fondamentalisti religiosi, gli ecologisti e gli scienziati.

Queste dinamiche politiche, perfettamente inserite nel tessuto di gioco e naturalmente portate avanti dalle nostre decisioni, ci ha decisamente colpito in positivo.

COMMENTO FINALE

Endless Space 2 è il gioco che non ti aspetti. Le premesse di un talentuoso studio di sviluppo francese, Amplitude, già noto per la sua bravura nel confezionare gestionali 4X di tutto rispetto (il maestoso Endless Legends e Endless Space sono lì a dimostrarlo) ora vengono avvalorate dall’ala protettrice di SEGA, che li eleva al rango di sviluppatori di progetti importanti, sostenuti da un budget non proprio “da indipendenti”. Adottare Unity Engine e sviluppare idee davvero belle, come l’interfaccia elegantissima e una gestione della galassia che già in Early Access, convince pienamente sono solo la punta di un iceberg tutto da scoprire.

Già da adesso si notano fazioni molto diverse tra loro, brillantemente caratterizzate, ritmi di gioco mai banali, situazioni sempre avvincenti e una progressione che non lascia spazio alla noia.

Le battaglie navali sono spettacolari a vedersi, merito anche e soprattutto dell’Unity Engine. Ma sarebbe ingiusto non ammettere che risulta spettacolare a vedersi dal primo all’ultimo momento in cui si gioca.

Le premesse per avere tra le mani il più originale e sicuramente ben fatto, strategico e gestionale 4X a sfondo fantascientifico ci sono tutte e, personalmente, non vediamo l’ora di provare la versione definitiva di Endless Space 2.

Pregi: Motore grafico bello a vedersi e tanto leggero. Battaglie navali spettacolari a vedersi. Interfaccia veloce, semplice ed intuitiva. Sistema di cause ed effetti ben costruito. Fazioni aliene ben caratterizzate.

Difetti: Solo in inglese. Dura troppo poco. Modalità di partita non modificabili al momento. Il prodotto finale non è vicino.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.