Articoli

Lo ZX Spectrum Vega+ sarà disponibile dal 20 ottobre per chi ha finanziato il progetto su IndieGoGo

Si erano perse le tracce ma alla fine arriva la data di lancio per lo ZX Spectrum Vega+. Per chi non lo sapesse, si tratta di un dispositivo portatile che riproduce i fasti dello ZX Spectrum, il computer di Sinclair ad otto bit degli anni ‘80 che fece sognare (e divertire) milioni di appassionati.

Ebbene, Retro Computers, che ha organizzato la campagna IndieGoGo capace di raccogliere più di 520.000 euro a metà febbraio (e capace di raggiungere la cifra minima di 100.000 sterline in appena due giorni), ha ufficializzato che il 20 ottobre, chi ha finanziato il progetto potrà ricevere il dispositivo.

Gli altri, invece, potranno ordinare lo ZT Pectrum Vega+ (o Plus se preferite) presso i negozi specializzati.  La distribuzione sarà completata entro Natale di quest’anno o comunque nel periodo natalizio.

ZX Spectrum Vega+, che ha pure una versione da “salotto”, includerà 1.000 giochi su licenza, la piena compatibilità con tutti i software sviluppati per la famiglia di computer ZX un ingresso microSD per poter caricare i propri giochi (ed anche quelli amatoriali che gli appassionati realizzano) e d offre possibilità di poter collegare il dispositivo con lo schermo TV. In questo nostro post la lista dei mille giochi inclusi.

zx-spectrum-vega-b

CARATTERISTICHE

Come vedete dalla foto si tratta di una console che ricorda dal punto di vista estetico la PS Vita con porte dedicate alla connessione TV tramite cavo composito, al caricabatterie, alla micro SD ed al jack per le cuffie.

Il Sinclair ZX Spectrum Vega segue la filosofia di Sir Clive Sinclair, il papà dello Speccy originale, sulla riduzione dei componenti. Si compone di soli tre chip per le funzioni primarie:

  1. Micro-controller – basato su ARM9
  2. La memoria dinamica – 16Mb di SDRAM DDR
  3. La memoria di archiviazione dei dati – 64 MB di memoria Flash SPI.

Controlli

  • Classico D-Pad
  • Quattro pulsanti per le azioni primarie e tre per quelle secondarie
  • Menu di sistema e pulsante per settare i comandi
  • Volume e luminosità

Schermo

  • Schermo LCD 4:3 da 3,5 pollici con risoluzione di 320X240 capace di riprodurre accuratamente quella dello Spectrum ZX (256X192) con bordi minimi.
  • Palette “ULAplus” supportata in aggiunta a quella classica dello ZX

Storage

  • Supporto a schede SDSC ed SDHC micro SD card.
  • Giochi addizionali pososno essere caricati da micro card SD. Formati popolari di file snapshot e cassette sono supportati
  • Scheda SD consente inoltre di salvare le preferenze e di gioco ed i salvataggi di gioco
  • Firmware aggiornabile attraverso SD card.
Tags