Articoli

Steam, in arrivo un aggiornamento all’interfaccia utente

Dal gruppo chiuso ed esclusivo degli sviluppatori Steamworks di Steam trapela, prima su NEOGaf e poi su PC Gamer, la notizia che gli sviluppatori sono stati avvisati di un aggiornamento che mira alla modifica dell’interfaccia utente e della home page della piattaforma griffata Valve.
Queste subiranno dei cambiamenti visivi. Il dettaglio più evidente sarà un incremento delle immagini di copertina dei titoli nel negozio di Steam ma non mancherà lo spazio per dare più visibilità a certi titoli piuttosto che altri. Quelli che erano ritenuti difetti o impedimenti visivi saranno ulteriormente cesellati o fatti sparire del tutto.

Oltre ad una nuova colonna a sinistra che dovrebbe facilitare la ricerca dei titoli, appare un filtro che suona più o meno “i giochi più popolari tra i tuoi amici”. Spicca, inoltre, il filtro “i più venduti della settimana”. Valve ha spiegato, inoltre, che la home page sul client di Steam potrà essere personalizzata secondo le esigenze di ciascuno, così da mettere in risalto i contenuti realmente di interesse, siano questi Early Access, Demo, giochi per realtà virtuale e così via.

Allo stato attuale, un titolo di nuova uscita che finisce sulla home page di Steam raccoglie almeno 1 milione di impressioni ma i nuovi cambiamenti potranno garantire notevole visibilità a titoli che normalmente non trovano spazio sulla pagina principale della piattaforma Valve. Questo potrebbe fare la felicità e l’interesse tanto degli utenti quanto – soprattutto – degli sviluppatori che si troverano in “prima pagina” grazie ai filtri degli appassionati di tutto il mondo.

Non è dato sapere la data esatta di quello che potrebbe essere definito un cambiamento storico, per Steam, ma è chiaro che non si tratta di attendere mesi, piuttosto qualche settimana.

steam-interface

 

Tags