Articoli

Blizzard abbandona dopo 20 anni il nome Battle.net ed annuncia cambi a pagamento del battletag

Aria di rinnovamento in casa Blizzard. In questi giorni ci sono state un paio di notizie sul servizio online della software house californiana. Cambiamenti simbolici e pratici.

Ultimo, in ordine di tempo, è quello dell’annuncio dell’abbandono, dopo 20 anni, del nome Battle.net. Nato originariamente per supportare il comparto multiplayer del primo Diablo, il servizio è cresciuto enormemente diventando la piattaforma di tutte le produzioni Blizzard.

Ovviamente si sta parlando del solo cambio del nome di tale servizio che nei prossimi mesi sarà abbandonato per uno nuovo. E’ la stessa factory a parlarne dal sito di Warcraft (lo stesso post è presente sui siti di tutti i giochi della casa, ndr) con questo annuncio tradotto:

“Abbandoneremo il nome Battle.net per il nostro servizio di gaming e le funzionalità ad esso connesse. La tecnologia Battle.net continuerà a funzionare come sistema centrale dei nostri giochi: da quel punto di vista, non cambierà nulla. Semplicemente, ci riferiremo ad esso come Blizzard tech. Avete già visto qualcosa del genere, recentemente, con cose come “Blizzard Streaming” e “Blizzard Voices”, con anche altri cambiamenti in arrivo”.

battlenet

Nondimeno, nei giorni scorsi c’è stato un altro cambiamento: Blizzard ha dato l’opportunità agli utenti di cambiare a pagamento il proprio BattleTag, ossia l’identificativo all’interno della piattaforma online. La software house ritiene che sia giusto dare la possibilità ai giocatori di cambiare il proprio nickname in qualcosa di “più eroico (o malvagio)”.
La prima variazione sarà gratuita per tutti, dopodiché il servizio sarà a pagamento. Ecco i dettagli sul sito ufficiale:

IL PRIMO CAMBIO È GRATIS

Se siete pronti a cambiare BattleTag e ancora non avete usato il cambio gratuito, è sufficiente andare sulla pagina di gestione dell’account e cliccare su “Cambia” nella sezione Dettagli dell’account, accanto al vostro BattleTag.

Il vostro nuovo BattleTag verrà importato nell’elenco amici di Battle.net, Heroes of the Storm, Hearthstone e Overwatch subito dopo il cambiamento. Se non avete ancora usato il cambio di BattleTag, non temete: il servizio non ha scadenza e sarà disponibile finché non deciderete di usarlo.

Se avete già usato il vostro primo cambio gratuito, ma volete comunque cambiare nome, l’opzione di acquistare un altro cambio di BattleTag è disponibile nella pagina di gestione dell’account.

Per ulteriori dettagli sul cambio di BattleTag, date un’occhiata al nostro articolo di supporto.

CAMBIO DI BATTLETAG A PAGAMENTO – FAQ

  • Se voglio cambiare il mio BattleTag, deve essere qualcosa di unico?

Un BattleTag non deve essere unico, puoi utilizzare qualsiasi nome tu preferisca a patto che rispetti le nostre normative sui nomi. A ogni BattleTag viene automaticamente assegnato un codice numerico per creare un identificativo unico (per esempio FallenSlayer#3592).

  • Cambiare il mio BattleTag influenzerà il mio elenco amici?

I tuoi amici vedranno automaticamente il tuo nuovo BattleTag, ma a parte questo l’elenco non verrà minimamente influenzato dal cambio di BattleTag.

  • Creando un nuovo account avrò comunque un cambio di nome gratuito?

Sì. Tutti i nuovi account Battle.net ricevono sempre un cambio gratuito di BattleTag quando vengono creati.

Tags