In primo pianoSpeciale

Dettagli e video sull’aggiornamento 4.00 di PlayStation 4 in arrivo domani

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Domani, 13 settembre, la PlayStation 4 riceverà un aggiornamento firmware che porterà il sistema operativo alla versione 4.0. Sony ha pubblicato le novità sul PlayStation Blog ed ha diffuso un video riepilogativo che vi proponiamo in questo post.

L’aggiornamento di sistema, nome in codice Shingen, introdurrà una nuova interfaccia, le cartelle, il nuovo menu rapido ed un nuovo menu Share, miglioramenti alla raccolta ed altro. Tra queste anche il supporto all’HDR, ovvero all’High Dynamic Range che permette la perfetta riproduzione di aree luminose e scure con uno spettro di colori molto più ampio. A patto di avere il televisore adatto, ovviamente.

Ecco il video di due minuti e 35 secondi sottotitolato in italiano ed i dettagli. Buona visione e buona lettura.

 

  • Nuova interfaccia utente

L’aggiornamento migliora l’aspetto e l’utilizzo dell’interfaccia utente principale di PS4. Sony ha aggiunto nuovi sfondi del sistema, aggiornato le icone di sistema e reso più chiari i menu a discesa e le notifiche pop-up. Tutte queste funzioni contribuiscono a rendere l’esperienza dell’utente più comoda e accessibile.

  • Menu Rapido

ps4-quick-menu-firmware-4

Il Menu rapido è stato progettato nuovamente in modo da occupare solo una parte dello schermo per non essere più costretti ad uscire dal gioco e sarà possibile personalizzarlo per accedere alle funzioni più utilizzate.

Inoltre sono state aggiunte numerose scorciatoie per le impostazioni utilizzate più spesso, come invitare amici in un party, o controllare quali dei tuoi amici sono attualmente online e vedere a che gioco stanno giocando, senza dover abbandonare la sessione di gioco in corso. Una nuova aggiunta al Menu rapido che non era presente nel programma della beta è rappresentata da una sezione Musica migliorata: permette di scoprire e riprodurre brani, e controllare Spotify o il lettore musicale USB senza dover aprire l’applicazione Spotify. Ora sarà possibile riprodurre, mettere in pausa, saltare, ripetere, ripetere in ordine casuale e memorizzare brani mentre si è ancora in gioco.

Il Menu rapido è più intelligente: offre le opzioni più rilevanti in base a quello che si sta facendo al momento. Se si sta trasmettendo la vostra azione di gioco online, ad esempio, le opzioni che servono di più, come la regolazione dei livelli audio o il controllo dei commenti verranno posizionate sul Menu rapido per la massima comodità. Le opzioni verranno regolate anche in base ad altre situazioni, come il gioco normale o l’utilizzo di Share Play.

  • Cartelle e Raccolta

Grazie alle cartelle personalizzate, sarà possibile creare schede per la sempre crescente raccolta di giochi e applicazioni. Puoi aggiungerle alla schermata principale ed alla raccolta e conterranno tutti i giochi e le applicazioni desiderati. Massima libertà per ordinarle o eliminarle in qualsiasi momento

Per creare una cartella dalla schermata principale, selezionate “Opzioni” in corrispondenza di un gioco o di un’applicazione e quindi “Aggiungi a nuova cartella”. Puoi rinominare le cartelle e riempirle di giochi ed applicazioni dalla schermata principale o dalla Raccolta, e tornare a rinominare la cartella in seguito, per aggiungervi altri contenuti.

Per creare una cartella dalla vostra Raccolta, accedete all’icona Cartelle e scegliete “Crea nuova”. Come detto sopra, puoi rinominare la cartella, quindi scegliere “Seleziona” per aggiungervi giochi e applicazioni.

Ora è più facile trovare i contenuti che desideri nella vostra Raccolta con la nuova funzione Cerca tramite input testuale. Puoi anche ordinare i contenuti per data d’acquisto o stato di installazione, mentre la scheda “Tutto” vi mostrerà i contenuti attualmente installati. Nella scheda “Contenuti acquistati” verranno mostrati tutti i contenuti scaricati ed eliminati, incluse beta e demo.

  • Cosa c’è di nuovo

La pagina Novità è stata riprogettata e ora include più informazioni sulle attività eseguite dai vostri amici su PS4. La colonna di sinistra include il nuovo Feed attività che presenta immagini più grandi e opzioni facilmente accessibili per mettere Mi piace, commentare o condividere. La colonna di destra include le seguenti sezioni: In esecuzione, Di tendenza, Giocatori che potresti conoscere e Chi seguire. Ora è più facile interagire, mettere Mi piace e commentare.

  • Schermata info contenuti

Anche la schermata info contenuti, a cui potete accedere premendo il riquadro di un gioco quando vi trovate nella schermata principale, è stata rifatta. Potrete scegliere facilmente fra numerose opzioni per visualizzare la Panoramica di un gioco, i contenuti di tendenza, Amici e Community, Attività e contenuti relativi sul PlayStation Store.

  • Profilo

29008754764_be58b4abf3_z

Il vostro profilo e quello dei vostri amici sono stati modificati e aggiornati, in modo da offrire informazioni più rilevanti e confronti sui giochi che avete utilizzato, sui trofei che avete ottenuto e sulle community in cui siete stati attivi. Possibile anche personalizzare il profilo con un’immagine di copertina.

  • Community

Ora potete interagire e trovare ancora più giocatori con i tuoi stessi gusti nelle Community, dal momento che il limite di componenti per ogni community è stato portato a 100.000 e che avrete anche la possibilità di rispondere ai commenti sulla bacheca delle Community. Potete anche condividere le migliori istantanee direttamente sulla bacheca di una Community tramite il menu Share.

  • Trasferimento dati a una nuova PS4

Per semplificare lo spostamento di tutti i vostri dati da una PS4 a un’altra, cosa utile soprattutto se hai effettuato il passaggio alla nuova PS4 Pro, Sony ha aggiunto la possibilità di trasferire dati su una connessione LAN via cavo. Potete trasferire giochi, informazioni utente e dati salvati. Naturalmente, potete scaricare nuovamente contenuti e trasferire i dati salvati via cloud, ma il trasferimento LAN dovrebbe risultare molto più rapido e semplice.

  • HDR (High Dynamic Range)

Sony conferma che l’aggiornamento 4.00 consentirà a tutte le console PS4, inclusa la nuova e più sottile PS4 e PlayStation 4 Pro, di supportare la tecnologia di imaging HDR (High Dynamic Range). Questa consente la perfetta riproduzione di aree luminose e scure con uno spettro di colori molto più ampio. Gli utenti che possiedono un TV compatibile con la tecnologia HDR potranno godere di una qualità visiva su giochi e contenuti di intrattenimento supportati molto più realistica e simile al modo in cui l’occhio umano percepisce il mondo reale.

  • Verifica in 2 passaggi

Pur non facendo parte strettamente dell’aggiornamento 4.00, la Verifica in 2 passaggi è stata aggiunta per offrire un ulteriore livello di sicurezza quando effettui l’accesso al tuo account di PlayStation Network.

  • E non è tutto…

Queste sono le funzioni principali dell’aggiornamento 4.00, ma ci sono altre numerose correzioni e miglioramenti. La condivisione di video su Twitter offre fino a 140 secondi di tempo di riproduzione. Nell’hub di PlayStation Plus è ora presente un indicatore percentuale che mostra quanto spazio di archiviazione online stai utilizzando al momento. Sony ha migliorato l’applicazione di messaggistica per permetterti di comunicare con amici di PSN in nuovi modi, e ora potrai controllare i tuoi trofei e confrontare raccolte anche offline. Inoltre, è stata aggiornata l’icona dei trofei rari, per permettere agli utenti di mettere in mostra i traguardi in maniera più chiara.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.