Speciale

Super Arcade Football, vediamo come cresce il gioco di calcio di OutOfTheBit

Super Arcade Football Header

Lo sviluppo di Super Arcade Football è in continua evoluzione. Da quando è stato annunciato, l’anno scorso, fino al suo arrivo su Steam in Early Access lo scorso aprile, sono state tantissime le modifiche, a tratti anche invisibili, al titolo calcistico firmato da OutOfTheBit.

In questo nostro speciale facciamo il punto della situazione ricordando che il titolo è sempre in sviluppo ed è ancora nella fase di Accesso Anticipato che consente agli autori uno stretto dialogo con gli utenti per apportare modifiche in corsa in vista della versione “definitiva”.

UN QUADRO PIU’ DELINEATO

Super Arcade Footbal, adesso alla versione 0.08, si sta evolvendo con i tratti distintivi, già evidenti fin dall’Alpha, sempre più raffinati e migliorati.

Il ritmo di gioco è sempre elevatissimo ma alcuni bug sono stati limati molto bene. La vena arcade sempre spiccata ma i modi di segnare sono notevolmente aumentati e l’Intelligenza Artificiale è decisamente migliorata. I contrasti sono più veritieri ed anche il piazzamento dei giocatori guidati dalla CPU sono rivisti in meglio.

Ci è piaciuto particolarmente l’ampio ventaglio di possibilità di andare in rete con i portieri in grado di alternare parate assurde a colossali papere ma questo nell’ottica di un titolo che non vuole offrire nulla di simulativo ma dare (letteralmente) un calcio alla noia, va benissimo.

Le rimesse laterali funzionano meglio e vengono battute con le mani come è normale che sia. Altri errori pacchiani sono stati corretti ed il gameplay complessivo ne ha beneficiato. Rimangono alcune cose da limare, come ad esempio un piccolo glitch che appare ogni tanto quando si segna: la rete rimane gonfia. Ma sono piccole cose.

LE VARIANTI CHE DANNO PEPE AL GAMEPLAY

Calcio on Ice... e perché no?
Calcio on Ice… e perché no?

A dare ulteriormente brio al gioco è stata l’introduzione dei modificatori. Se selezionati, infatti, applicano alcune regole “folli” al gioco.

Da queste è possibile eliminare in toto i falli, la palla fuori (e quindi si gioca continuativamente fino a quando si segna sfruttando anche il gioco di carambola), la caduta di meteoriti in campo che causano lo svenimento dei giocatori in prossimità dell’area del campo colpita, e questo può favorire per eventuali facili segnature.

Ma non è finita. Si può anche optare per giocare a velocità più alta o più bassa o se scegliere se addormentare i portieri.

Dalla schermata delle opzioni, inoltre, è possibile selezionare anche il limite di gol da raggiungere per vincere la partita: da uno (praticamente il golden goal) a nove.

Questa è una variante davvero interessante. Ah, dimenticavamo, un altro modificatore importante è quello del controllo di palla che, se selezionata, stacca la sfera dai piedi rendendo più difficile il controllo, i contrasti, i passaggi e le conclusioni a rete. Molto interessante lo Slow-Mo- Banana-Bending-Technology un particolare tiro speciale che permette di dare al pallone più effetti (un aftertouch meno rigido) per ingannare i portieri.

LE ALTRE AGGIUNTE

Super Arcade Football ha visto aumentare i suoi contenuti in modo esponenziale. Adesso è possibile partecipare a Mondiali ed a Europei oltre che a confezionarsi la propria competizione sia in stile campionato che in stile coppa ad eliminazione diretta.

Dalle varie opzioni abbiamo visto un miglioramento della localizzazione del menu in italiano (ma devono esserci ulteriori passi in avanti, ndr).

Un’altra novità davvero importante è l’aggiunta del comparto online. Da qualche giorno, infatti, è possibile giocare in multigiocatore non solo in locale (fino a quattro utenti) ma anche in rete invitando gli amici o cercando in rete.

E’ chiaro che anche qui ci saranno diverse migliorie da apportare nonché contenuti da ampliare.

TRA I CONTENUTI ATTUALI L’OTTIMO CALCIO A 5

Super Arcade Football 2407 calcio a 5

Sono già molti i contenuti del gioco. Diversi li abbiamo elencati ma ci piace sottolineare come il titolo preveda pure la variante del calcio a 5. Il panorama videoludico mondiale non offre tanti giochi di calcio a 5 ma con Super Arcade Football è possibile divertirsi anche così.

Bisogna anche ricordare l’incredibile numero di “tagli” d’erba che le superfici offrono. E’ vero che si gioca sempre su un rettangolo di gioco ma è altrettanto vero che vedere diverse superfici fa bene agli occhi.

I CONTENUTI CHE ARRIVERANNO…

Tra le novità annunciate ne sottolineiamo un paio che, a nostro avviso e se ben sfruttate, farebbero decollare ulteriormente Super Arcade Football verso la versione “Finale” e sempre più simile ai grandi classici ai quali si ispira, ossia Sensible World of Soccer e Kick Off 2.

La prima è la gestione delle squadre, sarà possibile quindi scegliere lo schema e la rosa da schierare. Nondimeno è prevista la Modalità Carriera partendo da un club delle serie minori per arrivare a competizioni più prestigiose. Questa sarebbe davvero il tocco di classe e darebbe ulteriore spessore ad un gioco che si sta muovendo bene.

Gli sviluppatori stanno anche lavorando sugli effetti climatici e quindi su partite con pioggia e/o con altri effetti meteo (qualche assaggio lo vediamo nel trailer). Questi si andranno ad aggiungere alla modalità di partite sul ghiaccio.

E LE NOVITA’ CHE VORREMMO

Ci piacerebbe che realizzassero il clima dinamico. Fa paura, lo sappiamo, ma questa caratteristica era presente in Microprose Soccer a fine anni ’80. Le partite cominciavano con l’asciutto e c’erano poi improvvisi acquazzoni con tanto di lampi e di terreno scivoloso che cambiava i rimbalzi del pallone ed impossibile controllare fino in fondo le scivolate.

Una cosa simile nel gioco già è stata fatta con l’opzione della caduta dei meteoriti… o no?

Sempre in ambito gameplay vorremmo avere l’opportunità di fare uscire il portiere e potere segnare eludendolo o ancora appoggiando il pallone al compagno smarcato che poi sarebbe libero di segnare a porta vuota… o di mandare il pallone in tribuna o ancora di farsi parare miracolosamente il tiro.

Ed un miglioramento della gestione dei calci piazzati (ricordate lo stile Striker o Sierra Soccer?) sarebbe splendido.

Vorremmo una carriera che duri più delle “canoniche” 20 stagioni e la possibilità anche di essere chiamati dalla propria Nazionale. Un po’ come avveniva per Sensible World of Soccer. Magari aggiungendo qualche cosa in più.

Ed infine, tra le varianti, potrebbero pure essere aggiunte le invasioni di campo pacifiche? Magari con qualche tifoso che chiede un selfie ai giocatori, o altre amenità varie?

COMMENTO FINALE

Super Arcade Football è una piacevole conferma. Il gioco si sta muovendo nella giusta direzione ed ha tutte le carte in regola per essere la vera sorpresa videoludica calcistica (e non solo) di questo 2016.

Magari non sarà troppo conosciuto e sarà molto distante dai canoni offerti da Fifa e Pro Evolution, ma è proprio quello che il gioco e gli sviluppatori di OutOfTheBit vogliono. Un calcio rapido, senza fronzoli, divertente, dal gusto retro ed in grado di offrire risate e divertimento da soli o in compagnia per brevi periodi o per ore intense.

Dal punto di vista del gameplay apprezziamo tanti miglioramenti finora fatti. I portieri sono discreti mentre i modi di segnare sono tanti con una Intelligenza Artificiale migliorata.

Le varianti ai parametri della partita offrono una visione alternativa ed ancora più canzonata del calcio serio. Meteoriti che fanno svenire i giocatori, eliminazione dei falli o dei fuori e quindi giocare col rimbalzo aumenta notevolmente il grado di divertimento e di imprevedibilità del gameplay.

Tecnicamente, lo stile grafico ci sta conquistando. La stilizzazione essenziale dei giocatori è funzionale ed è anche piacevole. Apprezzabile la varietà di superfici di gioco e lo stile dei menu piuttosto spartani ma efficacissimi.

Siamo curiosi di come si evolverà il gioco che con l’aggiunta del comparto online potrebbe ulteriormente spiccare il volo. Inoltre, con i contenuti sempre in aggiornamento e qualche ulteriore accorgimento al gameplay potrebbe, zitto zitto, davvero assumere il ruolo di terzo incomodo tra i due giganti. Sarebbe anche l’ora oggettivamente.

Tags

1 commento su “Super Arcade Football, vediamo come cresce il gioco di calcio di OutOfTheBit”