Qualche nuovo dettaglio sulla fantomatica PlayStation 4.5

-

Da qualche settimana si parla di una fantomatica PlayStation 4.5, ossia una nuova versione della PS4 migliorata.

Di certo non c’è ancora nulla ma da Giantbomb arrivano alcuni dettagli su quella che potrebbe essere la nuova versione della console ammiraglia di casa Sony.

Intanto il nome in codice sarebbe NEO e ci sarebbero anche le specifiche. Tutto, ovviamente, da confermare.

PlayStation 4 NEO disporrà di CPU e GPU dotate di una frequenza superiore rispetto al modello base, in particolare la GPU sarà dotata di un maggior numero di unità computazionali e la memoria garantirà una banda passante aumentata. Ecco i numeri:

PlayStation 4 NEO – Specifiche tecniche

In “modalità NEO”, i giochi potranno utilizzare la nuova componentistica per offrire frame rate migliorati e maggiori dettagli visivi, quantomeno quelli che girano a 1080p. NEO Supporterà anche un output a 4K ma i giochi non dovranno obbligatoriamente girare nativamente a tale risoluzione. Secondo i documenti di Giant Bomb, Sony vorrebbe buttarsi su una risoluzione UltraHD nativa per i giochi. Dunque i possessori di televisori 4K verranno accontentati tramite upscaling anche se l’azienda non intende scendere a compromessi sul frame rate: la fluidità del software dovrà essere la stessa vista su di una normale PlayStation 4 o superiore.

PlayStation 4 e PlayStation 4 NEO supporterebbero allo stesso modo le periferiche, dunque non ci sarebbero modalità esclusive per la realtà virtuale.
Ma ripetiamo: si tratta di rumor e per ulteriori conferme aspettiamo Sony… magari al prossimo E3?