Speciale

Speciale, Windows compie 30 anni, Microsoft ripercorre la storia del suo sistema operativo

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




10_windows 10

Oggi Windows compie 30 anni. Microsoft ripercorre la storia del suo celebre sistema operativo uscito il 20 novembre del 1985 fino a Windows 10 pubblicato lo scorso 29 luglio.

Ecco la storia, iniziata invero, 10 anni prima, a metà anni ’70, dagli albori in cui Bill Gates e Paul Allen ebbero l’intuizione del fatto che il computer sarebbe stato il mezzo del futuro.

LA STORIA DI WINDOWS

Paul Allen e Bill Gates_1881

Evoluzione del sistema operativo

  • 1975 – 1981: Microsoft muove i primi passi

Sono gli anni ’70. In ufficio utilizziamo la macchina da scrivere. Se abbiamo bisogno di copiare un documento, probabilmente utilizziamo un mimeografo o la carta carbone. Solo pochi hanno sentito parlare dei microcomputer, ma due giovani appassionati di computer, Bill Gates e Paul Allen, capiscono che il personal computer è lo strumento del futuro.

Nel 1975, Gates e Allen danno vita a una società e la chiamano Microsoft. A giugno 1980, Gates e Allen assumono Steve Ballmer, compagno di studi di Gates a Harvard. Il mese successivo, IBM contatta Microsoft per un progetto il cui nome in codice è “Chess”.

Microsoft concentra tutto il suo lavoro su un nuovo sistema operativo, il software che gestisce i componenti hardware del computer e che funge da collegamento tra hardware e software. Questa piccola rivoluzione viene chiamata “MS-DOS” (acronimo di Microsoft Disk Operating System). È il 1981 quando IBM mette sul mercato i primi PC con MS-DOS offrendo al pubblico un linguaggio completamente nuovo: digitare “C:” seguito da un certo numero di comandi piuttosto criptici diventa parte delle attività quotidiane.

  • 1982-1985: Ecco Windows 1.0

1982-1985_WINDOWS 1.0

Il nome in codice del primo sistema operativo è Interface Manager, che viene in seguito sostituito da Windows, nome che richiama le “finestre alla base del nuovo sistema. Il 20 novembre 1985 Microsoft lancia sul mercato Windows 1.0. È un momento epocale: gli astrusi comandi MS‑DOS vanno in pensione per lasciare spazio a un simpatico mouse che, spostato sul piano di lavoro, consente di utilizzare gli elementi presenti nelle finestre. Ci sono menu a discesa, barre di scorrimento, icone e finestre di dialogo che rendono più veloce la fase di apprendimento e semplificano l’utilizzo dei programmi. È possibile tenere aperti più programmi e passare da uno all’altro diventa facilissimo. Windows 1.0 è fornito con numerosi programmi preinstallati, tra cui uno per la gestione dei file MSDOS, Paint, Windows Writer, Blocco note, Calcolatrice nonché un calendario, un file di scheda e un orologio per la gestione delle attività quotidiane. C’è persino un gioco, Othello.

  • 1987-1990: Windows 2.0–2.11: più finestre, più velocità

1987-1990_WINDOWS 2.0

Il 9 dicembre 1987 Microsoft rilascia Windows 2.0. Arrivano le icone sul desktop e una maggiore memoria. Ed è in occasione di questo rilascio che alcuni sviluppatori di software iniziano a scrivere i loro primi programmi basati su Windows.
Nel 1988, se si analizzano le vendite, Microsoft risulta essere il maggiore produttore di software per PC al mondo. I computer stanno cominciando a diventare parte integrante della vita lavorativa di molti.

  • 1990-1994: Windows 3.0–Windows NT: grafica

1990-1994_WINDOWS 3.0

Windows 3.0

Il 22 maggio 1990, Microsoft annuncia il lancio di Windows 3.0, seguito nel 1992 da Windows 3.1. Insieme, questi due sistemi operativi vendono 10 milioni di copie nei primi due anni, tanto che Windows diventa il sistema operativo più diffuso. Questo successo planetario spinge Microsoft a riesaminare i suoi piani. La memoria virtuale migliora la grafica. Nel 1990 l’aspetto di Windows comincia ad assomigliare a quello che conosciamo oggi. In questi anni Windows è utilizzato sempre più spesso sia in ufficio che a casa e ora include giochi quali Solitario, Hearts e Prato fiorito.

Il software Windows viene installato da dischi floppy venduti all’interno di grandi confezioni con tanto di tomi per le istruzioni. La popolarità di Windows 3.0 cresce incredibilmente con il rilascio di un nuovo Windows Software Development Kit (SDK), che permette agli sviluppatori di software di mettere al centro del loro lavoro la scrittura dei programmi e non più la creazione di driver per i dispositivi.

Windows NT

Il rilascio di Windows NT il 27 luglio 1993 segna per Microsoft un’importante pietra miliare nella sua storia: è infatti il completamento di un progetto iniziato alle fine degli anni ’80 che puntava alla creazione dal nulla di un nuovo sistema operativo avanzato. A differenza di Windows 3.1, tuttavia, Windows NT 3.1 è un sistema operativo a 32 bit e questa caratteristica lo rende una piattaforma aziendale strategica per il supporto di sofisticate applicazioni ingegneristiche e scientifiche.

  • 1995-1998: Windows 95: il PC diventa grande e naviga in Internet

1995-1998_WINDOWS 95

Il 24 agosto 1995 Microsoft rilascia Windows 95 che, nelle prime cinque settimane, vende la bellezza di 7 milioni di copie, stabilendo un vero e proprio record.

In Windows 95 sono incorporati il supporto per Internet, la connessione remota e le nuove funzionalità Plug and Play che facilitano notevolmente le operazioni di installazione di componenti hardware e software. Con Windows 95 compaiono per la prima volta il menu Start, la barra delle applicazioni e, su ciascuna finestra, i pulsanti Riduci a icona, Ingrandisci e Chiudi.

Sull’onda di Internet…

Nei primi anni ’90, i tecnici cominciano a parlare di Internet, la cosiddetta “rete delle reti” che ha il potere di connettere i computer in tutto il mondo. Nel 1995, Bill Gates redige il memo “The Internet Tidal Wave” e dichiara che Internet è “lo sviluppo più importante dall’avvento dei PC”.

Nell’estate di quell’anno, viene rilasciata la prima versione di Internet Explorer. Questo browser va così ad aggiungersi agli altri già disponibili per permettere a chiunque di avventurarsi nel World Wide Web.

  • 1998–2000: Windows 98, Windows 2000, Windows Me—Windows diventa ideale per lavorare e giocare

1998-2000_WINDOWS 98

Windows 98

Rilasciato il 25 giugno 1998, Windows 98 è la prima versione di Windows pensata specificatamente per la fascia “consumer”. Finalmente il PC è un oggetto comune nelle case come al lavoro e gli Internet point,sono ormai diffusissimi. Per Windows 98 viene coniato lo slogan “Works Better, Plays Better”, a indicare che si tratta di un sistema operativo perfetto per il lavoro così come per il divertimento. Tra i vantaggi offerti da questo sistema operativo vi sono la possibilità di aprire e chiudere i programmi più velocemente e il supporto per la lettura di dischi DVD e dispositivi USB. Questa versione vede l’ingresso trionfale della barra Avvio veloce che consente di eseguire i programmi senza dover accedere al menu Start e senza doverli cercare sul desktop.

Windows Me

Pensato per l’uso domestico, Windows Me offre importanti miglioramenti a livello di intrattenimento (con video e musica) e connessione alla rete domestica e garantisce inoltre una maggiore affidabilità rispetto alle versioni precedenti.

Appaiono per la prima volta Movie Maker, che fornisce agli utenti gli strumenti per modificare, salvare e condividere i loro filmati. E grazie alle tecnologie Microsoft Windows Media Player 7, è possibile trovare, organizzare e riprodurre i file digitali.

Windows 2000 Professional

Windows 2000 Professional si presenta come il sistema operativo che sostituirà Windows 95, Windows 98 e Windows NT Workstation 4.0 su tutti i computer desktop e portatili aziendali. Tra i numerosi vantaggi offerti da Windows 2000 Professional, spicca la facilità di installazione dei componenti hardware grazie al supporto di un crescente numero di dispositivi hardware Plug and Play, quali prodotti avanzati per la connessione in rete e wireless, nonché dispositivi USB, IEEE 1394 e a infrarossi.

  • 2001-2005: Windows XP: stabile, facile e veloce

2001-2005_WINDOWS XP

Il 25 ottobre 2001 viene distribuito Windows XP, localizzato in ben 25 lingue, che può contare su un’interfaccia completamente nuova incentrata sulla facilità di utilizzo e su una funzionalità di Guida in linea e supporto tecnico unificata. Dalla metà degli anni ’70 fino al rilascio di Windows XP sono circa 1 miliardo i PC venduti nel mondo.

Per Microsoft, Windows XP si dimostra una scommessa azzeccata, diventando immediatamente uno dei suoi prodotti più venduti. È veloce e stabile. L’utilizzo del menu Start, della barra delle applicazioni e del Pannello di controllo è ancora più intuitivo.

Windows XP Home Edition offre un sistema facile e leggero che consente di accedere più facilmente alle funzionalità utilizzate più spesso. Progettato per l’uso domestico, Windows XP dispone di funzionalità quali Installazione guidata rete, Windows Media Player, Windows Movie Maker e opzioni avanzate per la gestione delle foto digitali.

Windows XP Professional, prendendo spunto dalle solide basi di Windows 2000 si dimostra lo strumento ideale per ottimizzare l’affidabilità, la sicurezza e le prestazioni dei computer aziendali. Con un design completamente rinnovato, Windows XP Professional dispone di funzionalità perfette per le aziende così come per gli utenti più esigenti, incluso il supporto di Desktop remoto, la crittografia del file system, la funzionalità di ripristino della configurazione di sistema e opzioni avanzate per la connessione in rete.

  • 2006-2008: Windows Vista: la sicurezza è tutto

2006-2008_WINDOWS VISTA

Windows Vista viene rilasciato nel 2006 e ha tra le sue priorità la sicurezza. La funzionalità di controllo dell’account utente consente di evitare che software potenzialmente pericoloso possa apportare delle modifiche al computer. L’aumento di utenti che vedono nel PC un centro di intrattenimento multimediale fa sì che in Windows Vista Windows Media sia ancora più ricco di funzionalità. Consente infatti di guardare i programmi TV, visualizzare e inviare foto e modificare i video.

In Windows Vista, la grafica è completamente rinnovata e questo cambiamento coinvolge anche funzionalità quali la barra delle applicazioni e i bordi intorno alle finestre. La funzionalità di ricerca viene rivalutata e adesso trovare i file sul PC è ancora più veloce. In Windows Vista fa la sua apparizione anche il nuovo pulsante Start.

2009: Windows 7 introduce Windows Touch

7_windows 7

Windows 7 è pensato per il mondo wireless degli ultimi anni del 2000. Le vendite dei portatili superano quelle dei computer desktop ed è ormai sempre più diffusa l’abitudine di connettersi a punti wireless pubblici, esempio bar e reti private domestiche. Windows 7 segna il debutto di Windows Touch, che consente agli utenti di esplorare il Web, scorrere le foto e aprire file e cartelle su un PC touchscreen.

2012: Windows 8 presenta app e riquadri

8_windows 8

Windows 8 è un sistema operativo completamente reinventato, dal chipset all’esperienza utente ed è caratterizzato da un’interfaccia completamente nuova, compatibile sia con la modalità touch che con mouse e tastiera.

Windows 8 è caratterizzato inoltre dalla schermata Start, con riquadri che consentono di avere sempre contatti, file, app e siti Web a portata di mano. Le app sono in primo piano, con accesso al Windows Store, integrato direttamente nella schermata Start, dove è possibile acquistarle.

Oltre a Windows 8, Microsoft ha inoltre reso disponibile Windows RT, una versione di Windows eseguita su alcuni tablet e PC, pensato appositamente per dispositivi dal design elegante e con una lunga durata della batteria, esegue esclusivamente app del Windows Store e viene fornito con una versione integrata di Office ottimizzata per i PC con touchscreen.

2013: Windows 8.1 completa l’idea di Windows 8

9_windows 8.1

Windows 8.1 perfeziona l’idea di Windows 8 di offrire una raccolta completa di app e di opzioni per la connettività cloud su potenti dispositivi. Il sistema operativo unisce l’idea di innovazione di Microsoft con il feedback dei clienti su Windows 8 per offrire numerosi miglioramenti e nuove funzionalità: più opzioni di personalizzazione della schermata Start da sincronizzare su tutti i dispositivi, l’opzione di avvio direttamente dal desktop, Bing Smart Search per trovare quello che cerchi sul PC o sul Web, un pulsante Start per spostarti tra il desktop e la schermata Start e opzioni più flessibili per visualizzare più applicazioni contemporaneamente su uno o più schermi.

29 LUGLIO 2015: Il resto è storia recente.

Tags

Sostieni IlVideogioco.com

Caro lettore, la redazione de IlVideogioco.com lavora per fornire aggiornamenti precisi e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.




Commenta questo articolo